Vai al contenuto
IGNORED

The new "kinder sorpresa"

Risposte migliori

Inviato

Chissà se anche questo thread sarà a rischio "bufera social"... ?

Questa sera, verso le ore 10 o giù di lì, posterò le foto.

Portate pazienza ?

Per ora vi dico il peso: ? circa 170 grammi

Inviato

Esagerato!  ?

Per togliere una zecca ad un riccio nato fuori stagione, non ci vuole mica il fucile ?

PS: se femmina, la chiamerò Cartuccia. Sei contento.

PPS: anzi, visto che è picinina, Mezza cartuccia ?

Se maschio, devo ancora decidere. Quasi quasi lo chiamo ARTicolo... ?

riccio con zecca.jpg

Inviato (modificato)

Che carino.

Se è maschio suggerisco Mezzo bossolo, Bossolo per gli amici.

Modificato da ART

Inviato
9 ore fa, FFF dice:

Per togliere una zecca ad un riccio nato fuori stagione, non ci vuole mica il fucile

.......

Lo sai che i ricci sono animali protetti che appartengono alla fauna selvatica? Se ne trovi uno in pericolo o che ha bisogno di cure , lo si deve portare il prima possibile ad un centro veterinario o della protezione animali.

Portare a casa animali selvatici oltre ad essere dannoso per l'animale è anche un reato perché non possono essere detenuti in cattività e non possono essere prelevati dal loro habitat.

PS: se fosse un animale da allevamento allora considera il mio intervento tamquam non esset.

Inviato
2 ore fa, ARES III dice:

.......

Lo sai che i ricci sono animali protetti che appartengono alla fauna selvatica? Se ne trovi uno in pericolo o che ha bisogno di cure , lo si deve portare il prima possibile ad un centro veterinario o della protezione animali.

Portare a casa animali selvatici oltre ad essere dannoso per l'animale è anche un reato perché non possono essere detenuti in cattività e non possono essere prelevati dal loro habitat.

PS: se fosse un animale da allevamento allora considera il mio intervento tamquam non esset.

E' da vent'anni che recupero animali in difficoltà. E la prima cosa che ho imparato è che i veterinari non possono di certo occuparsi degli animali selvatici recuperati dalle nmila persone.

Il primo motivo, è perchè la maggioranza di loro non sono preparati a seguire e a curare animali oltre ai cani e gatti. Differente il metabolismo, differente i medicinali, differente l'approccio di cura e di mantenimento. Pochi sono quelli specializzati in animali esotici o altro.

Secondo motivo, anche se preparati, non potrebbero di certo occuparsi della intera mole di volatili, lagomorfi, ricci, eccetera trovati in difficoltà.

Solo alcuni di essi sono convenzionati con la Provincia o con la Regione e c'è tutto un iter da seguire per farli arrivare da loro. Chiamare la Polizia Provinciale, attendere quel giorno o anche più che passi a prelevare l'animale ferito o altro oppure ci sono i CRAS, che dovrebbero essere presenti in ogni provincia, ma così non è. E solitamente si occupano solo di rapaci o di specie in via di estinzione.

Visto e considerato tutto ciò, e sapendo la mole immensa di animali a cui devono far fronte le poche strutture esistenti... per togliere delle zecche a un riccio, fare un trattamento vermifugo (ovviamente con supervisione del vet di fiducia) sfamarlo e per farlo svernare da me fino a questa primavera, preferisco arrangiarmi.

Ben inteso che sono attrezzato a dovere e, in caso di bisogno, ho supporto di vet. specializzati.

Sulla normativa vigente, si può tenere senza problemi un riccio africano, ma non un riccio autoctono... perchè considerato bene indisponibile dello Stato. Ma, come fatto già presente a talune zelanti figure che dovrebbero essere loro stesse ad occuparsene, se ho preso tale decisione è per forza di causa maggiore.

Essendo nato fuori stagione causa cambiamenti climatici, non potrebbe sopravvivere all'inverno. Pur essendo animali che vanno in letargo, non avendo un peso minimo di 500 grammi, in pochissimo tempo le riserve di grasso le esaurirebbe. Si sveglierebbe in pieno inverno, e vagherebbe giorno e notte in cerca di cibo. Che non troverebbe.

Morirebbe di fame, o di freddo, o di polmonite e affini. E' ciò che succederà alle migliaia di ricci nati in ritardo.

Per me, è un motivo più che sufficiente per tenerlo al calduccio fino a questa primavera.

Poi lo libererò in una zona faunistica protetta.

• Mi piace 2

Inviato
29 minuti fa, FFF dice:

E la prima cosa che ho imparato è che i veterinari non possono di certo occuparsi degli animali selvatici recuperati dalle nmila persone

Ma di certo hanno i numeri e i contatti a cui rivolgersi in questi casi!

29 minuti fa, FFF dice:

Il primo motivo, è perchè la maggioranza di loro non sono preparati a seguire e a curare animali oltre ai cani e gatti.

:nea:

È un po' esagerato! E soprattutto è svilente per la categoria.....

Comunque il tuo discorso è anche bello ma ti scordi di una cosa fondamentale: tenendo in "casa" un animale piccolo stai modificando il suo comportamento selvatico, gli stai dando un imprinting errato, perché assocerà l'uomo al cibo, a cose positive, e tutto ciò è sbagliato perché così facendo perderà la sua diffidenza verso l'uomo ed i suoi pericoli!

Esistono centri che fanno tutto questo senza compromettere il suo comportamento selvatico.

A volte si può sbagliare anche nel fare cose buone!

Inviato
36 minuti fa, ARES III dice:

Ma di certo hanno i numeri e i contatti a cui rivolgersi in questi casi!

Comunque il tuo discorso è anche bello ma ti scordi di una cosa fondamentale: tenendo in "casa" un animale piccolo stai modificando il suo comportamento selvatico, gli stai dando un imprinting errato, perché assocerà l'uomo al cibo, a cose positive, e tutto ciò è sbagliato perché così facendo perderà la sua diffidenza verso l'uomo ed i suoi pericoli!

Esistono centri che fanno tutto questo senza compromettere il suo comportamento selvatico.

Non influisco sul suo comportamento.

Metto a disposizone il cibo, lo curo e pulisco il box. Punto.

I centri che dici te sono pochi e stracolmi. Faccio volontariato da tanto e da tanto conosco l'ambiente. Prova tu stesso a telefonare e vedrai che cosa ti ripondono in riferimento ad un riccio piccolo nato fuori stagione. La magigoranza ti risponde che non hanno più posto, altri che basta lasciarlo libero vicino ad una catasta di legna (e non scherzo), altri ancora che faccia madre natura. E mi fermo qui... quando ci sarebbe ben altro da aggiungere... Tu vedi questo mondo da fuori, e non è né bello, nè perfetto come potrebbe sembrare. Perciò non ho dubbio alcuno che tenerlo per farlo svernare sia in questo caso il male minore.

E l'unica certezza che non gli mancherà quanto necessario per ritornare nel suo habitat al meglio delle sue forze.

Per quanto riguarda la messa in libertà, faccio sempre un periodo di acclimatamento nel prato di casa, che è recintato.

Inviato
7 ore fa, ARES III dice:

MI era sfuggita questa parte.

No, non è nè esagerato, nè svilente.

Anche in medicina veterinaria ci sono specializzazioni. Per i motivi elencati in precedenza. Già alcuni farmaci, antiparassitari, eccetera che van bene per cani, sono deleteri se non mortali per gatti. E viceversa. Addirittura alcuni alimenti non vanno assolutamente sommistrati. Ogni specie è a sè stante.

Inviato
1 ora fa, FFF dice:

Anche in medicina veterinaria ci sono specializzazioni.

Sì ma tu parlavi di uno che non ha una laurea in veterinaria come più competente rispetto ad uno che non la possiede neppure!

Scusa poi cosa c'entrano i farmaci differenti tra vari animali con le specializzazioni veterinarie :pleasantry:

Ripeto è ammirevole quello che fai, ma è contro la legge e può compromettere la natura selvatica di un animale. Poi fa quello che credi.

Per me è un po' strano che in un forum , come il nostro, dove si professa GIUSTAMENTE la legalità con il MD e sui ritrovamenti, poi in altri ambiti normativi siamo un po' più permissivi.....Voglio sottolineare che l'ultimo mio pensiero non è rivolto contro qualcuno (amministrazione o utenti) ma è solo un'osservazione legata a questo singoli episodio. 

Inviato
15 ore fa, ARES III dice:

Scusa poi cosa c'entrano i farmaci differenti tra vari animali con le specializzazioni veterinarie :pleasantry:

Ripeto è ammirevole quello che fai, ma è contro la legge e può compromettere la natura selvatica di un animale. Poi fa quello che credi.

Per me è un po' strano che in un forum , come il nostro, dove si professa GIUSTAMENTE la legalità con il MD e sui ritrovamenti, poi in altri ambiti normativi siamo un po' più permissivi.....Voglio sottolineare che l'ultimo mio pensiero non è rivolto contro qualcuno (amministrazione o utenti) ma è solo un'osservazione legata a questo singoli episodio. 

Ma sul serio pensi che un laureato in medicina veterinaria si intenda di tutte le specie animali?!

Oltre ad esserci specializzazioni tipo: oculistica, ortopedia del cane e del gatto, eccetera, ovviamente ci sono quelle relative alle altre specie animali. Dunque altrettanto ovvio che ci siano farmaci che si possono utilizzare per varie specie e altri che devono essere utilizzati solo in alcune specie. E, tra quelle specie, si deve sapere come dosarli a seconda ad esempio del metabolismo più veloce o più lento, eccetera.

Un normale veterinario, si occupa di cani e di gatti. Punto. Dopo di che deve avere l'onestà professionale e intellettuale di dire a chi si presenta da lui con ad esempio lagomorfi, roditori, o ricci (africani), o serpenti, ecc. che non è adeguatamente preparato. Perchè così è. A me sembra una cosa ovvia!

Se così non fosse, non ci sarebbero cliniche veterinarie ove ci sta sia l'esperto in chirurgia ortopedica (tanto per fare un esempio), e un esperto in animali esotici (con varie sfumature anche all'interno di tale categoria).

Una domanda sorge spontanea, vista la tua scarsa conoscenza in tale ambito, ma hai mai avuto un animale domestico e ti sei mai recato da un veterinario?

Inviato
Il 28/11/2021 alle 12:35, ARES III dice:

Sono pochi. Strapieni. E difficilmente seguono il singolo caso come il doverne seguire 100...

O credi che abbiano posto per tutti, personale a gogò e sopratutto adeguate sovvenzioni statali o affini?!

Inviato
3 ore fa, FFF dice:

Ma sul serio pensi che un laureato in medicina veterinaria si intenda di tutte le specie animali?!

Perché uno senza neppure una laurea in veterinaria, si intende di tutte le specie animali? 

Non capisco...se uno conosce un po' il comportamento di un animale diventa automaticamente un esperto, con competenze maggiori di un veterinario?

3 ore fa, FFF dice:

Sono pochi. Strapieni. E difficilmente seguono il singolo caso come il doverne seguire 100...

O credi che abbiano posto per tutti, personale a gogò e sopratutto adeguate sovvenzioni statali o affini?!

Perfetto, allora infrangi le leggi, poi se arriva il PU di turno che sanziona, ci si mette a lamentare.... questo ormai è diventato uno sport nazionale: sono passato con il rosso ma è il vigile quello cattivo, sono un evasore ma è la guardia di finanza quella cattiva, .... 

Se vuoi essere in regola potresti contattare un centro per la protezione animali, chiedere di fare il volontariato/aiutarli (magari seguendo anche un qualche loro corso) con questo riccio. Allora nessuno potrebbe eccepire nulla.

Ma il fai da te (seppure competente) non è mai una scelta oculata: se dovesse arrivare un PU potrebbe prendere il riccio e liberarlo subito (a discapito soprattutto della bestiola).

Ho conosciuto un signore che aveva trovato nel bosco un nido di cardellini con la madre morta. Li ha portati a casa senza avvisare le Autorità. Li ha nutriti per qualche settimana. Poi è arrivato un vigile ha riconosciuto che erano cardellini , seppure piccoli, e li ha liberati in loco. Non erano in grado molto di volare: dopo qualche metro sono morti, uno nel fiume, uno preso da un gatto e il terzo lo si è ritrovato morto due giorni dopo..... Quindi occhio se dovessi incappare in un PU ligio alle regole ma poco pratico di animali, potrebbe intimarti di liberare immediatamente il riccio (anche se malato o sottopeso o ...) .

Conviene rischiare?

Inviato

Il vigile non può liberare animali selvatici. Se proprio vogliamo essere pigniuooooli.

Avrebbe dovuto chiamare i Carabinieri Forestali che avrebbero provveduto al sequestro dei suddetti eccetera eccetera.

Sul resto mi sono già espresso. Un giorno che sono dell'umore giusto, ti racconterò di una veterinaria che da 30anni e più porta avanti tale professione, senza aver mai fatto un corso di aggiornamento... Con tutte le conseguenze del caso.

Ora bando alle ciance, ecco una foto del riccio

ricciolo.jpg

Ancora non so se maschio o femmina, ma dallo "stacco di gamba", da far invidia a missi Italia, propendo per femmina. ?

Ora pesa circa 210 grammi.... è ancora lunga la strada per arrivare al mezzo kiletto. Ma c'è tempo da qui a Marzo- Aprile.

Inviato

La foto è mossa perchè, appena mi ha visto, è corso/a a imbucarsi della sua tana.

Inviato (modificato)

Domanda stupida. Se metti un dito sulle spine che succede?

Modificato da ART

Inviato
10 ore fa, ART dice:

che succede?

Hai presente il letto di chiodi del fachiro? Lo stesso: se ci pianti un dito magari  ti punge, se lo tieni in mano con il palmo aperto non succede niente. Non ho esperienza diretta, in quanto ho sempre usato guanti per toccarli - come si diceva sopra, 'ste bestie sono pantegane con gli spilli piene di ogni parassita possibile.

Servus 

njk 

Awards

Inviato

Certo son creature sfortunate. Pulci e zecche, se ci si attaccano, loro non possono manco grattarsi...

Quello che posso fare, è cercare di tenerli al meglio nel periodo di svernamento.

Ovviamente in tal periodo, ogni genere di parassita esterno ed interno viene debitamente debellato.

Quindi sarà liberato in piena salute. Poi ci penserà madre natura.

Anzi, più che madre, matrigna.

Inviato (modificato)
13 ore fa, ART dice:

Domanda stupida. Se metti un dito sulle spine che succede?

Punge assai.

Se si sente in pericolo, o si chiude comletamente, oppure può anche fare dei piccoli movimenti improvvisi, quasi dei saltelli, in direzione della minaccia per fare in modo di pungere maggiormente e farla desistere.

Però nulla possono contro i decespugliatori. Una delle maggiori cause di morte.

Insieme al veleno per le lumache di cui  si cibano.

Modificato da FFF

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ieri sera è arrivato un altro coinqulino spinoso.

Ero uscito un attimo di casa e l'ho visto sul prato.

A quest'ora dovrebbero essere già in letargo ma, come detto, la fame ha la meglio quando sono sottopeso.

3 etti e 60 non sono sufficienti a fargli superare l'inverno. Ha accettato di buon grado di farsi pesare e anche di dimostrare di essere un maschietto.

Mi ha detto che si chiama Bob. Per gli amici, sponcio Bob ?

Ora sta in un altro box attrezzato per lui.

Speriamo arrivi in fretta la primavera?

Inviato
20 minuti fa, FFF dice:

Ieri sera è arrivato un altro coinqulino spinoso.

Foto?

Inviato

Ieri non ho pensato a fare foto.

Appena capita il momento di vederlo fuori dalla tana.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.