Vai al contenuto
IGNORED

S.Marino antica monetazione


max65

Risposte migliori

Cari amici,

ho acquistato recentemente questo piccolo lotto riguardante l'antica monetazione di S.Marino di cui si parla poco in questo forum.Mi pare l'ultima volta è stato Piergi con i suoi acquisti,ma si trattava di monete in argento di pregio.Secondo me sono bellissime tutte,anche quelle comuni;in questo lotto sono stato attratto dalla conservazione,della quale vi invito ad esperimere il vostro giudizio personale.Grazie.L'ho pagato tutto incluso euro 23,30.

Cent.10 in rame 1894

Cent.10 in rame 1937

Cent. 5 in rame 1869

Cent. 5 in rame 1935

http://i15.tinypic.com/2djwej4.jpg

http://i19.tinypic.com/29vxngn.jpg

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti! Monete validissime, aggiudicate ad un prezzo che meno di così non si può!

Ti do la mia opinione sulla consevazione.

10 centesimi 1894 - SPL+ (davvero notevole, in particolare il dritto, forse c'è un piccolo colpetto non importante sul dritto a ore 6)

10 centesimi 1937 - SPL (bei rilievi)

5 centesimi 1869 - bel BB (tracce di usura non pesanti)

5 centesimi 1935 - qSPL (aspetto leggermente meno fresco rispetto al 10 centesimi 1937 - bei rilievi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia collezione ho il 10 centesimi 1894 (rovinato) e il 10 centesimi 1937... uno scambiato e l'altro comprato per un euro circa al mercatino.

Mi ha sempre colpito il disegno del fascio su monete di uno stato che con il regime fascista non c'entrava niente.... nel 1894 infatti il fascio era ancora un simbolo di libertà ripreso dall'antica Roma :D

comunque, belle monete! la monetazione antica di San Marino è effettivamente un po' trascurata, messa in ombra dalle quintalate di monete emesse dalla Repubblica del Titano dal 1970 in poi, per non parlare degli Euro :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


Era ormai da troppo tempo che non venivano postati esemplari della Monetazione Antica di San Marino, putroppo trascurata dai collezionisti .

Decisamente monete in buona conservazione quelle di Max65 ad un prezzo onesto , se si sale di grado anche su questi pezzi di umile rame ( in particolare le date pre 1900) i venditori chiedono prezzi folli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.