miza Inviato 1 Dicembre, 2021 #1 Inviato 1 Dicembre, 2021 (modificato) Buon pomeriggio. Apro questa discussione per cercare di capire lo stato della gomma su questo francobollo ** del 1911 La mia domanda é la seguente: si tratta di un francobollo rigommato oppure é il normale processo di invecchiamento della colla originale? Aggiungo che tutta la serie del cinquantenario presenta la stessa caratteristica. Grazie e saluti a tutti Modificato 2 Dicembre, 2021 da miza
PostOffice Inviato 2 Dicembre, 2021 #2 Inviato 2 Dicembre, 2021 Potresti gentilmente postare su sfondo nero il dritto/rovescio di ognuno di questa serie, grazie ciao.
miza Inviato 2 Dicembre, 2021 Autore #3 Inviato 2 Dicembre, 2021 53 minuti fa, PostOffice dice: Potresti gentilmente postare su sfondo nero il dritto/rovescio di ognuno di questa serie, grazie ciao. Con piacere: 2 centesimi:
miza Inviato 2 Dicembre, 2021 Autore #6 Inviato 2 Dicembre, 2021 Ciao, Le foto le ho fatte con luce artificiale, se non sono abbastanza chiare posso rifarle. Aggiungo che dal vivo l'aspetto della colla é più lucido di quello che appare nelle foto. Saluti
PostOffice Inviato 2 Dicembre, 2021 #7 Inviato 2 Dicembre, 2021 (modificato) I francobolli solitamente vengono rigommati per coprire un segno di linguella che ne abbasserebbe il valore commerciale. Considerato il valore della serie che mostri una rigommatura ci potrebbe pure stare. (Tra l'altro questa è secondo me una delle serie più belle del Regno d'Italia.) Dare un giudizio attraverso uno schermo è diciamo un giudizio cosmetico superficiale, legato più all'istinto che al vero controllo, ..comunque... ad occhio le striature verticali soprattutto del primo esemplare sono comuni su molte emissioni del regno d'Italia e sono a mio modesto parere segno di genuinità. Mi preoccuperebbe una gomma liscia, perfetta, scintillante su un francobollo di questa epoca. Le crepe dipendono dalla gomma di queste emissioni con l'aggiunta fattore conservazione di alcuni esemplari. Altro fatto importante che si nota a colpo d'occhio è che il primo esemplare ma un pochino anche gli altri mi sembra di vedere, guardandoli dal verso sono un pochino diciamo ''imbarcati/piegati, questo è segno di genuinità. Se fossero stati rigommati sarebbero stati dritti/tesi/piani. Per verificare da soli una eventuale rigommatura mettere il francobollo sul palmo della mano... ..se originale il francobollo si piega/imbarca naturalmente ..se rigommato rimane rigido Altro controllo da fare è controllare lo spessore tra le dita, il rigommato al tatto sarà un pochino più spesso e rigido. Altro controllo è passare il polpastrello sui dentelli, ..se morbidi sarà segno di originalità, se duri di rigommatura. Altro controllo da fare con un microscopio filatelico o lente molto potente (esempio la lente per occhio singolo degli orologiai/gemmologi etc..) è verificare se sulla punta dei dentelli ci sono dei piccoli filamenti/peletti. Questi peletti sono la normale sfilacciatura che avviene quando i francobolli vengono separati. Se i peletti si vedono è segno di originalità, se non si vedono è stato sicuramente rigommato. A mio modesto parere i tuoi sono tutti originali hanno colore e aspetto della gomma coevo all'epoca. P.s. All'infuori che il falsario non sia veramente bravo, ma mi piace pensare che chi falsifica qualsiasi cosa non sia ''mai bravo''. Saluti. Modificato 2 Dicembre, 2021 da PostOffice 2
PostOffice Inviato 2 Dicembre, 2021 #8 Inviato 2 Dicembre, 2021 (modificato) Probabilmente è un'allucinazione dei miei occhi stanchi o immaginazione, ma mi sembra di vedere dove indicato uno di quei famosi peletti di cui parlavo sopra. Sono controlli che puoi fare soltanto tu che hai i francobolli in mano. Spero di essere stato utile. Ciao Modificato 2 Dicembre, 2021 da PostOffice 1
miza Inviato 2 Dicembre, 2021 Autore #9 Inviato 2 Dicembre, 2021 Ciao @PostOfficesei stato utilissimo. Il tuo commento é stato esaustivo sotto ogni aspetto. Hai menzionato particolari molto utili per identificare una eventuale rigommatura. Nel mio caso in base ai tuoi suggerimenti, ti confermo la genuinità dei francobolli. Di nuovo grazie. 53 minuti fa, PostOffice dice: Probabilmente è un'allucinazione dei miei occhi stanchi o immaginazione, ma mi sembra di vedere dove indicato uno di quei famosi peletti di cui parlavo sopra. Sono controlli che puoi fare soltanto tu che hai i francobolli in mano. Spero di essere stato utile. Ciao Si, sono peletti, il profilo é soffice
PostOffice Inviato 2 Dicembre, 2021 #10 Inviato 2 Dicembre, 2021 (modificato) Questo 10c. è firmato in alto a dx (buon segno), ora non ti so dire di chi è la firma, perito..? O commerciante filatelico.? Sembrerebbe Vaccari ma non ne sono sicuro, proverò a controllare. P.s. può essere anche la firma di un precedente possessore non necessariamente un perito. Se non ricordo male la firma in alto a dx significa nuovo con gomma**. Modificato 2 Dicembre, 2021 da PostOffice
Baylon Inviato 2 Dicembre, 2021 Supporter #11 Inviato 2 Dicembre, 2021 Può essere che sia stata l'umidità a far raggrinzire la gomma?
PostOffice Inviato 2 Dicembre, 2021 #12 Inviato 2 Dicembre, 2021 Escludo che sia l'umidità, credo siano gli sbalzi di temperatura che influiscono sulla perdita di elasticità della gomma con gli anni.
miza Inviato 2 Dicembre, 2021 Autore #13 Inviato 2 Dicembre, 2021 1 ora fa, Baylon dice: Può essere che sia stata l'umidità a far raggrinzire la gomma? Ciao @Baylonbenvenuto! Penso anche io che l'umidità possa causare problemi piú gravi sulla superfice del francobollo, come per esempio macchie o muffe... Saluti . 1
PostOffice Inviato 2 Dicembre, 2021 #14 Inviato 2 Dicembre, 2021 (modificato) Le colle dei primi del novecento erano composte prevalentemente da sostanze animali, l'umidità su questo tipo di colle è l'innesco alla formazione di micro organismi come le muffe. All'epoca vi erano vari tipi di gomma: liscia, lucida, opaca e codronata. La gomma lucida è quella che col tempo è più soggetta allo screpolamento. Sotto un'esempio di un francobollo più o meno dello stesso periodo.. Oggi le gomme di origine naturale sono state sostituite con collanti sintetici proprio per risolvere il problema della conservazione. Modificato 2 Dicembre, 2021 da PostOffice
miza Inviato 3 Dicembre, 2021 Autore #15 Inviato 3 Dicembre, 2021 15 ore fa, PostOffice dice: Questo 10c. è firmato in alto a dx (buon segno), ora non ti so dire di chi è la firma, perito..? O commerciante filatelico.? Sembrerebbe Vaccari ma non ne sono sicuro, proverò a controllare. P.s. può essere anche la firma di un precedente possessore non necessariamente un perito. Se non ricordo male la firma in alto a dx significa nuovo con gomma**. Buongiorno @PostOffice Esatto, con la firma in alto a destra si indica che il francobollo é originale, fior di stampa ** al pari della sua gomma. Come giustamente dicevi é un buon segno. Allego una foto forse piú leggibile fatta co luce naturale del R/ Grazie per il tempo che mi hai dedicato.
PostOffice Inviato 3 Dicembre, 2021 #16 Inviato 3 Dicembre, 2021 (modificato) Buon pomeriggio @miza, Considero il forum come un tempio per le nostre passioni dove lasciare fuori tutte le miserie umane, questo è.. e dovrebbe essere sempre un tempo di qualità che dedichiamo a noi stessi. È stato puro piacere ammirare i tuoi francobolli e scrivere qualcosa in merito. Mi dispiace di non poterti aiutare con la firma ma non sono riuscito a trovare nulla nei miei archivi. Sembrerebbe '' Musson o Nusson...?! Lasciamolo in sospeso per ora. Buon collezionismo e buone cose. Modificato 3 Dicembre, 2021 da PostOffice 1
Baylon Inviato 3 Dicembre, 2021 Supporter #17 Inviato 3 Dicembre, 2021 19 ore fa, PostOffice dice: Escludo che sia l'umidità, credo siano gli sbalzi di temperatura che influiscono sulla perdita di elasticità della gomma con gli anni. E' vero, non avevo pensato alle variazioni di temperatura. Sapevo che l'imbarcamento è dovuto all'umidità e pensavo tranquillamente che potesse influire in maniera analoga anche sulla gomma del dentello. 1
PostOffice Inviato 3 Dicembre, 2021 #18 Inviato 3 Dicembre, 2021 (modificato) Credo che la firma appartenga allo studio peritale Caffaz. Allego alcune foto della firma così anche tu puoi paragonarle. Modificato 3 Dicembre, 2021 da PostOffice 1
PostOffice Inviato 3 Dicembre, 2021 #20 Inviato 3 Dicembre, 2021 Sembrerebbe proprio la stessa firma.
miza Inviato 5 Dicembre, 2021 Autore #21 Inviato 5 Dicembre, 2021 (modificato) Grazie @PostOffice per la ricerca, sembra proprio la firma di CAFFAZ Concordo con quanto dici al post numero 7. Questa è una serie che piace molto anche a me. Nel caso specifico, non è di qualità superiore in quanto non centratissima ma la ritengo comunque piacevole... saluti Modificato 5 Dicembre, 2021 da miza
Risposte migliori