Vai al contenuto
IGNORED

6 cavalli 1792


Risposte migliori

Buongiorno amici...apro una discussione per condividere quest'ultima arrivata...acquistata a inizio luglio e arrivata ieri dopo mille peripezie. Ho aspettato parecchio ma ne è valsa la pena. E' il secondo nominale da 6 cavalli che metto in collezione e devo dire che così conservati i 6 cavalli sono davvero belli. La moneta presenta un difetto di conio che fa apparire la legenda SICII anziché SICIL. A voi i pareri anche sulla conservazione se vi va. 

6 cavalli 1792

Dritto: FERDINAN.IV.SICII REX sotto il busto P.

Rovescio: TOR/NESE C.6. 1792

Un caro saluto. Cristiano.

 

 

c346bdd9-02c2-4949-b3bf-e611baa0e560.jpg

14ab7ca5-ed45-42e6-b336-1a583269066e.jpg

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,  complimenti Cristiano @Asclepia bellissimo esemplare, credo sia valsa la pena aspettare. Nonostante i lievi segni in alcuni punti del bordo, credo da contatto o minima circolazione, ritengo conservazione spl.

Particolare la S di SI per il quale è stato usato lo stesso punzone usato per la data 81 sui 6 Ducati d'oro con il millesimo 1781.

Magliocca 334

Saluti

Alberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Asclepia dice:

A voi i pareri anche sulla conservazione se vi va. 

qSPL per il dritto e SPL per il rovescio, secondo me.

Complimenti Cristiano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie a tutti per gli interventi :) ne attendo volentieri degli altri...ma...potrei passare per "gniurant".... ma come li chiamiamo quei bei segnetti al dritto sui campi che fanno capire che la moneta è bella fresca e croccante :P ? Grazie a chi mi fornirà il termine tecnico...che al momento a me no sovviene....

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Asclepia dice:

Intanto grazie a tutti per gli interventi :) ne attendo volentieri degli altri...ma...potrei passare per "gniurant".... ma come li chiamiamo quei bei segnetti al dritto sui campi che fanno capire che la moneta è bella fresca e croccante :P ? Grazie a chi mi fornirà il termine tecnico...che al momento a me no sovviene....

Ciao, secondo me , spazzolatura dei coni.

Saluti 

Alberto 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buongiorno oggi condivido la sorella, stesso millesimo ma variante FERDINVN...presa di recente in un'asta, probabilmente chi ha seguito capirà anche quale...bella conservazione per questo tornese...

Diversa anche la spaziatura tra "C.6." più ridotta, nel FERDINAN è maggiormente spaziata "C. 6."

Saluti.

 

b9015d1c-374b-4d34-97f0-fd2e50a40718.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Asclepia dice:

Buongiorno oggi condivido la sorella, stesso millesimo ma variante FERDINVN...presa di recente in un'asta, probabilmente chi ha seguito capirà anche quale...bella conservazione per questo tornese...

Diversa anche la spaziatura tra "C.6." più ridotta, nel FERDINAN è maggiormente spaziata "C. 6."

Saluti.

 

b9015d1c-374b-4d34-97f0-fd2e50a40718.jpg

E bravo,chiaramente Ferdinudvn. Non si ferma mai il Cristiano "Tir" ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.