Bobcorradi Inviato 2 Dicembre, 2021 #1 Inviato 2 Dicembre, 2021 (modificato) Buona sera, ho trovato dei valori bollati per spedire pacchi ma non so né il periodo, né il valore. Potete aiutarmi? Grazie. Modificato 2 Dicembre, 2021 da Bobcorradi
Gallienus Inviato 2 Dicembre, 2021 #2 Inviato 2 Dicembre, 2021 5 minuti fa, Bobcorradi dice: Buona sera, ho trovato dei valori bollati per spedire pacchi ma non so né il periodo, né il valore. Potete aiutarmi? Grazie. Questo è un forum di numismatica, ossia ci occupiamo di monete. Per i francobolli puoi provare nella sezione "Altre forme di collezionismo", o direttamente su un sito di filatelia.
fapetri2001 Inviato 2 Dicembre, 2021 #4 Inviato 2 Dicembre, 2021 1 ora fa, Bobcorradi dice: Ok, grazie Anche se i francobolli non legano con le monete, posso darti un aiuto, il francobollo in questione è un comune francobollo per spedizione pacchi postali facente parte di suna serie di oltre 20 valori, servivano appunto a coprire la tassa di spedizione dei pacchi che variava a secondo del peso e a volte del valore del pacco, inizialmente si usavano su module madre e figlia e venivano separati per restare uno al mittente e uno al destinatario, poi in seguito vennero usati interi anche insieme ai normali francobolli, oggi non sono più usati, spero esserti stato utile e comunque come ha ben detto Gallienus potrai trovare ulteriori spiegazioni su siti di francobolli.
PostOffice Inviato 7 Dicembre, 2021 #5 Inviato 7 Dicembre, 2021 Sono stati emessi in più perodi, la prima emissione dal 1946 al 1951, un'altra emissione dal 1955 al 1979 e per il 20 lire bruno lilla come il tuo un'altra emissione nel 1972. Per dare una valutazione accurata bisogna conoscere dentellatura e filigrana, questo può far variare la valutazione da pochi centesimi a qualche decina di euro. Sarebbe interessante vedere tutto il supporto dove è incollato, se puoi mostrarlo per favore, grazie.
Risposte migliori