Vai al contenuto
IGNORED

Aurei di Crispina, parere "tecnico"

Risposte migliori

Inviato

Ciao, avendo pubblicato già un'altra discussione su questi tre aurei, volevo sottoporre all'attenzione degli esperti di tale monetazione un particolare che mi ha molto incuriosito(da neofita apprendista) ed al quale ho cercato di dare una mia spiegazione. Sono bellissimi aurei, che da quando si evince dalle foto anche se non eccelse, coniati dalla stessa coppia di conii. Presentano un grado di conservazione pressoché identico(forse ritrovati nello stesso ripostiglio?) ma la cosa che più mi ha incuriosito è che sono praticamente identici(tranne che per la forma del tondello). Soprattutto il rovescio. Quello che maggiormente ha attirato la mia attenzione sono dei segni che si possono intravedere sul rovescio(e che evidenzio in rosso nelle foto postate) che in un primo momento mi avevano dato l'impressione di essere delle normali linee di espansione del metallo che si creano durante la battitura(che ricordo per i non esperti di tale monetazione veniva fatto a mano, con la forza del braccio). Tale ipotesi però sinceramente non mi convince tanto in quanto le linee presunte di espansione sono praticamente identiche, e si trovano esattamente negli stessi punti del rovescio della moneta(evidenziate in rosso) ed a meno che la persona che batteva le monete non fosse diventato come un macchinario che imprimeva sempre la stessa forza sul conio di martello(cosa anche possibile ma molto inverosimile) io propenderei a scartare tale ipotesi. Molto più probabile, almeno questa è per me l'altra spiegazione che mi sono dato, sono difetti presenti sul conio di rovescio (ruggine? Eccesso di metallo non eliminato?) e che quindi venivano impressi insieme al disegno sulla moneta stessa(anche questa cosa molto rara, visto che colleziono denari ed antoniniani imperiali e queste imperfezioni le ho riscontrate molto raramente). Voi cosa ne pensate? Concludo quindi chiedendo a tutti gli esperti di tale monetazione, sempre che ne abbiamo voglia e tempo, di esprimere un parere a tal proposito, cosa graditissima e molto didattica per me e penso anche per altri neoappassionati come me. Grazie ed alla prossima?.                                      ANTONIO 

IMG_20211203_094717.jpg

IMG_20211203_094556.jpg

IMG_20211203_094346.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, nessuna spiegazione tecnica da parte dei più esperti su quanto da me postato? ?                                        ANTONIO             

Inviato (modificato)

Ciao, visto che sono passati 2 giorni dalla pubblicazione di questo mio post mi sembra molto strano che non sia arrivato nemmeno un parere, un commento, una precisazione o una nuova ipotesi su quanto da me scritto. Non è obbligatorio sia ben chiaro( se ne deve avere voglia e tempo ci mancherebbe altro) ma una risposta da parte degli esperti di tale monetazione e dei tecnici in particolare che frequentano il sito, in tutta sincerità pensavo arrivasse. Da vero appassionato e collezionista visto che acquisto monete (autodidatta, non potendo per assenza di circoli Numismatici nella zona dove abito frequentarli) mi sono iscritto 6 mesi fa al Forum proprio per accrescere sempre di più le mie conoscenze storiche e tecniche e devo dire che é stata una ottima scelta. Questo grazie ai tanti che scrivono ed intervengono nelle discussioni e dai quali io riesco ad attingere sempre cose nuove. Non è solo con lo studio che si cresce, ma secondo me lo si fa sopratutto con il confronto con gli altri, cosa questa che io cerco di fare sempre quando intervengo in qualche discussione dove so di poter dare il mio contributo(anche se da neofita) e sempre nel massimo rispetto di tutti e di tutto. La mancanza di interventi al mio post forse è da imputare al fatto che non è interessante oppure è banale, ma vi assicuro che per me e penso per molti altri neoappassionati non lo è. Chiedo scusa se mi sono dilungato, ma ci tenevo ad esternare questo mio pensiero, e nel ringraziare tutti quelli che hanno letto fino ad ora e quelli che lo faranno, vi auguro una buona serata ?. E per tutte le cose della vita AD MAJORA SEMPER!                                    ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

qualche segno di espansione, comune a diverse monete, può avvenire poichè il metallo si espande  dagli stessi punti di fuga, cioè dove trova meno ostacoli ad espandersi. questo scorrere del metallo sugli stessi punti scava, sulla superficie del conio, delle linee da usura che si ripetono uguali sulle monete successive. certo che qui non mancano!!! bisognerebbe capire se sono consoni alle vie di fuga.

Modificato da dux-sab
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Se guardi la Vittoria le linee verso la U sono simili in tutte e tre le monete , magari un conio usurato , non credo altro.

• Grazie 1

Inviato
8 minuti fa, luigi78 dice:

Se guardi la Vittoria le linee verso la U sono simili in tutte e tre le monete , magari un conio usurato , non credo altro.

Ciao, sinceramente al conio usurato o stanco non avevo proprio pensato perché sia le lettere della legenda che la figura della Venere seduta mi sembrano (probabilmente sbagliando?) bene impresse sulla moneta. Grazie per il tuo intervento.   ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.