Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, oggi posto questa piccolissima monetina dal diametro di 8/9 mm e peso gr. 0,33,

per poterla ingrandire forse si è perso un pò di qualità della foto, spero possiate leggerla,

grazie per il Vostro aiuto alla identificazione, saluti

F.P.

micron  retro038.jpg

micron   altra039.jpg

Modificato da fapetri2001

Inviato

a mio avviso è una imitativa di fine V sec o molto più probabilmente di inizio VI secolo 

mi sembra di tratto orientale, ma questa è una sensazione da esperienza e difficilmente definibile

il dritto ha comunque i tratti orientali e potrebbe imitare una moneta orientale

al rovescio il 60/70% della moneta rappresenta il "fuoritondello"

dell'immagine del rovescio, che poi non per forza doveva avere un senso, si vede quella che potrebbe essere una A di tipo bizantino (che appare sulle monete da Marciano in poi in oriente) ... che possa essere una imitazione dell'AE4 con la A al rovescio è una pura illazione perché questa A occupa una parte minima del potenziale tondello originario

saluti

Alain

imita con A lamoneta 0,33 g 8 o 9 mm.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

@Poemenius

Per mia curiosità, potresti postare una moneta di Marciano con la A al rovescio?

Grazie e buona giornata da Stilicho

Inviato

Buon

33 minuti fa, Stilicho dice:

@Poemenius

Per mia curiosità, potresti postare una moneta di Marciano con la A al rovescio?

posta correttamente.

saluti

micro corretta072.jpg

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

@Poemenius

Intendevo che la A di tipo bizantino con il tratto a V appare nelle legende al dritto per la prima volta con Marciano. Non come tema del rovescio... Come tema del rovescio appare con Giustino l. Prima di Marciano nelle romane di zecca orientale il tratto orizzontale è sempre dritto A. Spero di essermi spiegato in Modo meno ambiguo... scusate

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie, ora ho capito. 

Credo che il problema non sia affatto la tua spiegazione, ma il fatto che non conoscendo la materia specifica faccio fatica. Era una mia curiosità. Quando posso mi piace spostarmi anche in altri ambiti.  Si impara sempre qualcosa.

Ciao da Stilicho

Inviato
41 minuti fa, Stilicho dice:

Grazie, ora ho capito. 

Credo che il problema non sia affatto la tua spiegazione, ma il fatto che non conoscendo la materia specifica faccio fatica. Era una mia curiosità. Quando posso mi piace spostarmi anche in altri ambiti.  Si impara sempre qualcosa.

Ciao da Stilicho

Il 7/12/2021 alle 10:58, Poemenius dice:

a mio avviso è una imitativa di fine V sec o molto più probabilmente di inizio VI secolo 

mi sembra di tratto orientale, ma questa è una sensazione da esperienza e difficilmente definibile

il dritto ha comunque i tratti orientali e potrebbe imitare una moneta orientale

al rovescio il 60/70% della moneta rappresenta il "fuoritondello"

dell'immagine del rovescio, che poi non per forza doveva avere un senso, si vede quella che potrebbe essere una A di tipo bizantino (che appare sulle monete da Marciano in poi in oriente) ... che possa essere una imitazione dell'AE4 con la A al rovescio è una pura illazione perché questa A occupa una parte minima del potenziale tondello originario

saluti

Alain

imita con A lamoneta 0,33 g 8 o 9 mm.jpg

Buonasera a tutti e due e grazie per le vostre spiegazioni, ma essendo propio fuori del mio territorio Vi chiedo se la moneta è da considerarsi autentica e di che periodo parliamo, scusatemi la mia ignoranza in materia, saluti

F.P.

Inviato

Autentica di inizio VI secolo ma non ufficiale... Quindi una moneta imitativa o di necessità... Non coniata da autorità imperiale per capirci

• Mi piace 2

Inviato
5 minuti fa, Poemenius dice:

Autentica di inizio VI secolo ma non ufficiale... Quindi una moneta imitativa o di necessità... Non coniata da autorità imperiale per capirci

Grazie per la esaustiva risposta, saluti , ne ha un altra lievemente più piccola da postare e spero mi possa aiutare come sempre, cordiali saluti

F.P.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.