Vai al contenuto
IGNORED

stesso anno?


Risposte migliori

io colleziono euro... e pochi giorni fa (colleziona euro anche lui) e venuto a casa mia,mio zio... mi ha detto ke gli euro vanno collezionati tutti dello stesso anno... ma e vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ognuno colleziona cio che piu gli interessa.

Puoi collezionare tutti gli euro per anno, una per tipo indifferentemente per l'anno, fino al2002 compreso, dopo il 2002, con il nuovo disegno della faccia comune, etc, etc,.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ognuno colleziona cio che piu gli interessa.

Puoi collezionare tutti gli euro per anno, una per tipo indifferentemente per l'anno, fino al2002 compreso, dopo il 2002, con il nuovo disegno della faccia comune, etc, etc,.

Alberto

218232[/snapback]

Confermo,non c'è mica

una regola ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


In verità, io le colleziono facendo attenzione che tutte siano dello stesso anno, in particolar modo quelle delle prime emissioni, tipo la Finlandia del 1999 o del Belgio ecc ecc, le successive non mi interessano più di tanto...come anche gli altri amici ti dicevano ognuno li colleziona come gli pare....anzi come li trova in circolazione :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente le colleziono per annate d'emissione, compresi i paesi che hanno inziato a coniare nel 1999, poi oltre ai folder ufficiali (solo 1 per nazione/anno), ho anche un album contenente tipologie x tipo però asseblate con i pezzi con minore tiratura esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io come già precedentemente detto da qualcuno........................................

come le trovo (al supermercato, ovunque insomma)

può succedere che se mi capiti una moneta particolarmente lucida tra le mani la vada a sostituire.

Ma la regola principale che seguo è: Basta che arrivino (trovate 8 monete della stessa nazione per me la collezione è chiusa). Ci ho messo anni a farle tutte e ricordo di aver comprato una sola moneta (1 euro Lux). Ora aspetto la Slovenia

un saluto

IBK

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me, comprare euro "anni misti" o in conservazione non fdc non ha tanto senso

se uno poi fa una raccolta dei resti circolanti allora è discorso diverso. Si accumula qualcosa che non ha valore di rivendita ma che, una volta finita l'euforia, si può traquillamente rimettere in circolo...

.. o può essere uno spunto per iniziare una collezione di livello più pregiato.

Dal mio canto ho visto euro circolati e ne ho di fdc in collezione. Sui disegni più semplici (belgio, lussemburgo, etc) l'amatore riesce ancora ad apprezzare bene la moneta anche in bb, ma quelli più elaborati (italia, grecia, o austria ad esempio) risultano meno belli rispetti al disegno integro. Come anche le tante monete di VEIII che in bb non sono nulla di eccezionale ma in FDC sembrano un capolavoro senza paragoni. IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti


si, esiste un catalogo, ma visto l'aggiornamento praticamente annuale ti consiglio di guardare su internet.. ci sono dei siti con tutte le tirature e le varianti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
si, esiste un catalogo, ma visto l'aggiornamento praticamente annuale ti consiglio di guardare su internet.. ci sono dei siti con tutte le tirature e le varianti! :D

218769[/snapback]

Mi puoi dire qualche catalogo per sapere il valore degli euro??? Esiste??? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


si, esiste un catalogo, ma visto l'aggiornamento praticamente annuale ti consiglio di guardare su internet.. ci sono dei siti con tutte le tirature e le varianti! :D

218769[/snapback]

Mi puoi dire qualche catalogo per sapere il valore degli euro??? Esiste??? Grazie

225823[/snapback]

Esistono molti cataloghi, quasi sempre le valutazioni sono parecchio "gonfiate" rispetto all'effettivo valore, perchè non troverai mai nessuno che ti darà veramente quelle cifre... :P

Comunque ti dò il solito consiglio che si dà generalmente ai nuovi iscritti : in questo forum trovi praticamente le risposte a tutti i tuoi quesiti ma devi perdere un po' di tempo a cercare le risposte... Per questo scopo utiilizza la funzione "Cerca!" qui sulla sinistra. Vedrai che troverai quello che cerchi. ;)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.