Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

ho comprato da poco 4 franchi svizzeri d'oro, da venditore professionale che credo essere corretto. Non essendo un esperto però vorrei un parere ulteriore, poiché le monete  sembrano presentare alcune differenze tra loro, e non so se la cosa sia normale.

Per quanto riguarda il peso, più o meno è lo stesso per tutte (6,4 grammi circa). Dico più o meno perché ho un bilancino scarso non molto preciso, che non sotto al decimo di grammo. Il diametro è altresì lo stesso (20-21 mm)

Il livello dei dettagli sul lato testa non è però lo stesso, compreso il nome dell'autore. Non so se sia dovuto alla normale usura o peggio, spero si noti dalle foto. Così come il motivo sui bordi non è della stessa qualità in tutte, nonostante 3 su 4 siano datate 1935, e l'unica che presenta la scritta in latino è quella del 1947.

Il lato croce mi sembra invece più o meno della stessa qualità su tutte

EPSON002.jpg

EPSON004.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno @atricoz. Da queste foto "di gruppo", personalmente non noto particolari differenze.
Forse con delle foto singole riusciremmo ad apprezzare meglio eventuali differenze tra le 4 monete.
Comunque, avendole comprate da un venditore professionale, non starei a preoccuparmi tanto.
Immagino che tu le abbia pagate bene o male il valore dell'intrinseco, acquistandole come oro da investimento. 
Quindi, è probabile che una sia conservata un po' meglio di un'altra (e viceversa) e presentino qualche lievissima differenza tra loro. 

Se ti interessa approfondire la storia di questi marenghi svizzeri, in particolare quelli del 1935 con la L affianco alla data, ti consiglio vivamente di leggere questo bell'articolo: https://numistoria.altervista.org/blog/?p=6892

Modificato da lorluke

Inviato
31 minuti fa, lorluke dice:

Buongiorno @atricoz. Da queste foto "di gruppo", personalmente non noto particolari differenze.
Forse con delle foto singole riusciremmo ad apprezzare meglio eventuali differenze tra le 4 monete.
Comunque, avendole comprate da un venditore professionale, non starei a preoccuparmi tanto.
Immagino che tu le abbia pagate bene o male il valore dell'intrinseco, acquistandole come oro da investimento. 
Quindi, è probabile che una sia conservata un po' meglio di un'altra (e viceversa) e presentino qualche lievissima differenza tra loro. 

Se ti interessa approfondire la storia di questi marenghi svizzeri, in particolare quelli del 1935 con la L affianco alla data, ti consiglio vivamente di leggere questo bell'articolo: https://numistoria.altervista.org/blog/?p=6892

Grazie mille :)

Inviato

Le foto non sono granché, però le monete paiono autentiche.

Il valore è intorno ai 300 Euro ciascuna. 

Inviato

Sì è vero, non sono venute molto bene. È la cifra che più o meno ho pagato. Grazie :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.