Vai al contenuto
IGNORED

Portogallo 2007


Risposte migliori

Saluti a tutti, volevo sapere che cosa ne pensate, ho acquistato per 34 euro la divisionale del Portogallo FDC 2007.

Dalle liste aggiornate sulla rarità dei quantitativi di monete emesse risulta che il 2 euro 2007 è al 4 posto come indice di rarità con 24.000 pezzi solamente, 1 euro è al terzo posto sempre con 24.000 unità e il 20 cent anch'esso al terzo posto con 24.000 unità.

Mi sembra che monete in cima alle liste per rarità di quantitativi emessi siano valutati in modo molto poco evidente rispetto alle monete dei microstati, dove per quest'anno S. Marino ha in programma la divisionale a prezzo 40 + spese (per abbonati) tiratura 70.000 senza contare poi la serietta turistica a corollario, Vaticano tiratura 85.000 e via discorrendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le rarità io non ci vado appresso, dovrei allora raccoglierle tutte e per tutti i paesi da 5 anni....va a finire che mi ritrovo con migliaia di euro e poi li spendo! :P

Per il Portogallo so che emetterà 2 monete da 2 euro commemorative, una per il trattato di Roma e l'altra quando prenderà la presidenza della UE, sapete dirmi se è vero ? :(

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo; emette due monete da 2 euro commemorative nel 2007.

Una già uscita per il 50esimo dei Trattati di Roma e una in uscita prevista nel Giugno con tiratura di 1.020.000 sul tema della Presidenza del Consiglio UE

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo; emette due monete da 2 euro commemorative nel 2007.

Una già uscita per il 50esimo dei Trattati di Roma e una in uscita prevista nel Giugno con tiratura di 1.020.000 sul tema della Presidenza del Consiglio UE

218633[/snapback]

Scusami ma dove hai acquistato la Divisionale del 2007, ho visitato anche il sito internet della Zecca portoghese ma non ho trovato nessuna indicazione che fosse stata emessa.

Per il 2007 risulta emessa solo la Divisionale BEBÉ.

Sul loro sito ho invece ordinato i 2 Euro commemorativi 50° Anniv. Trattati di Roma sia Fdc che Proof

Link al commento
Condividi su altri siti


Saluti a tutti, volevo sapere che cosa ne pensate, ho acquistato per 34 euro la divisionale del Portogallo FDC 2007.

Dalle liste aggiornate sulla rarità dei quantitativi di monete emesse risulta che il 2 euro 2007 è al 4 posto come indice di rarità con 24.000 pezzi solamente, 1 euro è al terzo posto sempre con 24.000 unità e il 20 cent anch'esso al terzo posto con 24.000 unità.

Mi sembra che monete in cima alle liste per rarità di quantitativi emessi siano valutati in modo molto poco evidente rispetto alle monete dei microstati, dove per quest'anno S. Marino ha in programma la divisionale a prezzo 40 + spese (per abbonati) tiratura 70.000 senza contare poi la serietta turistica a corollario, Vaticano  tiratura 85.000 e via discorrendo.

218529[/snapback]

scusa, dove hai letto la tiratura del 2 euro 24000 pz ecc..?

certo che se fosse confermato mi sembra un buon acquisto e poi a me le monete porteghesi piacciono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete portoghesi sono con Finlandia e Lussemburgo le più difficili da rimediare in circolazione, almeno qui a Roma.

A me basta che in un'annata ce ne siano 2-3 intorno ai 2 milioni di pezzi per decidere automaticamente l'acquisto della serietta FDC dai rivenditori.

Ma 24.000 pezzi mi sembra una tiratura nemmeno limitata, ma quasi da solo divisionale! Un po' come fecero nel 2003 (quando acquistai la divisionale infatti) con le monetine di rame.

Oltretutto le serie Portoghesi costano molto, circa il doppio di quelle del belgio o dell'austria per esempio.

Dove hai recuperato queste informazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora andando per ordine:

Le informazioni sulla tiratura delle varie monete le ho recuperate sul sito Euronumis:

http://www.euronumis.com/?p=134

http://www.euronumis.com/?p=209

http://www.euronumis.com/?p=65

Ho comprato la divisionale in questione sul noto sito da un venditore tedesco da cui ho acquistato moltissimi pezzi in passato e da cui non ho mai avuto problemi di consegna.

Ovvio che non mi è ancora arrivata ma chiedendo informazioni mi è stato detto che l'uscita è prevista per il mese di Aprile.

Come ho già ribadito in altri post mi sembra che anche solo per 3 monete di cui la tiratura è limitata a questo quantitativo il prezzo sia competitivo rispetto ad altri con tirature molto molto maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi....è possibile acquistare il solo 2 euro dalla zecca del portogallo?....conviene??

Inoltre le facce sono ancora le stesse o sono cambiate?

219500[/snapback]

Non penso proprio che si possano acquistare monete singole destinate alla circolazione direttamente dalla zecca, in più visto l'esiguità della coniazione del 2 euro, secondo me, sarà difficile anche trovarla in asta sul noto sito anche perchè penso che no saranno presenti rotolini sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo; emette due monete da 2 euro commemorative nel 2007.

Una già uscita per il 50esimo dei Trattati di Roma e una in uscita prevista nel Giugno con tiratura di 1.020.000 sul tema della Presidenza del Consiglio UE

218633[/snapback]

Scusami ma dove hai acquistato la Divisionale del 2007, ho visitato anche il sito internet della Zecca portoghese ma non ho trovato nessuna indicazione che fosse stata emessa.

Per il 2007 risulta emessa solo la Divisionale BEBÉ.

Sul loro sito ho invece ordinato i 2 Euro commemorativi 50° Anniv. Trattati di Roma sia Fdc che Proof

218665[/snapback]

Scusate sapete dirmi il sito internet della zecca portoghese?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo; emette due monete da 2 euro commemorative nel 2007.

Una già uscita per il 50esimo dei Trattati di Roma e una in uscita prevista nel Giugno con tiratura di 1.020.000 sul tema della Presidenza del Consiglio UE

218633[/snapback]

Scusami ma dove hai acquistato la Divisionale del 2007, ho visitato anche il sito internet della Zecca portoghese ma non ho trovato nessuna indicazione che fosse stata emessa.

Per il 2007 risulta emessa solo la Divisionale BEBÉ.

Sul loro sito ho invece ordinato i 2 Euro commemorativi 50° Anniv. Trattati di Roma sia Fdc che Proof

218665[/snapback]

Scusate sapete dirmi il sito internet della zecca portoghese?

Grazie

219774[/snapback]

Ho risposto al MP

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


quest'anno S. Marino ha in programma la divisionale a prezzo 40 + spese (per abbonati) tiratura 70.000 senza contare poi la serietta turistica a corollario, Vaticano  tiratura 85.000 e via discorrendo.

218529[/snapback]

Quindi la serie del Titano dovrebbe esser pù rara di quella della Santa Sede?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dir bella e'poco....... :o ,forse lottera'x il titolo moneta dell'anno da 2 euro :).Finora S.Marino x me e' stato lo stato a coniare monete piu' belle,ma questa le dara' del filo da torcere B) .

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=120111430309

questo è il link corretto

effettivamente la moneta è molto bella...

più di 1 milione di pezzi, non dovrebebro esserci problemi di sorta

222638[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Saluti a tutti, volevo sapere che cosa ne pensate, ho acquistato per 34 euro la divisionale del Portogallo FDC 2007.

Dalle liste aggiornate sulla rarità dei quantitativi di monete emesse risulta che il 2 euro 2007 è al 4 posto come indice di rarità con 24.000 pezzi solamente, 1 euro è al terzo posto sempre con 24.000 unità e il 20 cent anch'esso al terzo posto con 24.000 unità.

Mi sembra che monete in cima alle liste per rarità di quantitativi emessi siano valutati in modo molto poco evidente rispetto alle monete dei microstati, dove per quest'anno S. Marino ha in programma la divisionale a prezzo 40 + spese (per abbonati) tiratura 70.000 senza contare poi la serietta turistica a corollario, Vaticano  tiratura 85.000 e via discorrendo.

218529[/snapback]

http://www.euro-auflagen.info/index.php?lang=en

da quello che mi pare di aver capito tutte le 8 monete saranno emesse per la circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una domanda da porre al forum.

La zecca del Portogallo ha coniato due divisionaleìi.

Una BU con 12.000 pz circa 34 euro

Una FDC con 6.000 circa 26 euro

Mi potete indicare la differenza fra le due che sinceramente mi sembrano molto simili.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una domanda da porre al forum.

La zecca del Portogallo ha coniato due divisionaleìi.

Una BU con 12.000 pz circa 34 euro

Una FDC con 6.000 circa 26 euro

Mi potete indicare la differenza fra le due che sinceramente mi sembrano molto simili.

grazie a tutti

230969[/snapback]

Credo che la differenza sia nella qualità del conio, ma non sono sicuro al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.