Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho comprato da un'asta di eBay questo lotto di monete per circa 10€ e vorrei chiedere se, in attesa della consegna, qualcuno può darci una veloce occhiata per capire in generale di cosa si tratta, non per forza tutte le monete anche perche dalla foto non si capisce molto. Mi porto avanti con la catalogazione per metterle in collezione.Screenshot_2021-12-18-17-54-55-24_260528048de7f2f358f0056f785be619.thumb.jpg.27e9b57f33ab4a7cb88e1befc5900c6b.jpg

Screenshot_2021-12-18-17-54-57-74_260528048de7f2f358f0056f785be619.thumb.jpg.170659adbc2b967d1c4836f57dd0ab43.jpg

Inviato

Ciao

Ma da questa foto hai comprato? Non si capisce....

Sembrano monete del Regno d' Italia,di piú nin zo?‍♂️?

Inviato
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Ma da questa foto hai comprato? Non si capisce....

Sembrano monete del Regno d' Italia,di piú nin zo?‍♂️?

Ciao Caravelle, si ho comprato da questa foto perché riconoscevo qualche moneta romana, qualche centesimo del regno e mi pare una moneta austriaca. So che non bisognerebbe comprare " al buio" però sono riuscito ad aggiudicarmela per 10 euro e direi che con questa spesa posso anche rischiare .

Inviato

Hai un modo ( per me) un po' "folcloristico" per acquistar monete, comunque se hai speso 10 €, non cadi certo dall'alto,  vi sono due monete da una lira, anche se molto consumate, sono d'argento, mi pare di vedere qualche  piccola romana classica,  oltre monete di VEII ( bronzo) ed estere, ma hai speso solo 10 euro?

saluti

TIBERIVS

Inviato
13 minuti fa, TIBERIVS dice:

Hai un modo ( per me) un po' "folcloristico" per acquistar monete, comunque se hai speso 10 €, non cadi certo dall'alto,  vi sono due monete da una lira, anche se molto consumate, sono d'argento, mi pare di vedere qualche  piccola romana classica,  oltre monete di VEII ( bronzo) ed estere, ma hai speso solo 10 euro?

saluti

TIBERIVS

Si tiberius, 10€ per il lotto e 10€ di spedizione. Restano 20€ che mi sembrano più che onesti per il tutto.

Cosa intendi per "folcloristico"?

Inviato
Adesso, paolopaoloo dice:

Si tiberius, 10€ per il lotto e 10€ di spedizione. Restano 20€ che mi sembrano più che onesti per il tutto.

Cosa intendi per "folcloristico"?

Scusa l'espressione,  ma  d'accordo che 20 € non sono tanti, ma acquisti a casaccio senza sapere cosa?

saluti

TIBERIVS

Inviato

Naturalmente l'acquisto non è finalizzato al guadagno, voglio conoscere nuove monete e mettere su una collezione imparando sempre qualcosa di nuovo. Ho trovato in  questo lotto l'occasione di avere tra le mani monete che non avevo mai visto prima e quindi impararne la storia e tutto ciò che ne deriva

• Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, TIBERIVS dice:

Scusa l'espressione,  ma  d'accordo che 20 € non sono tanti, ma acquisti a casaccio senza sapere cosa?

saluti

TIBERIVS

Tiberivs io personalmente non lo trovo un acquisto "a casaccio" se è opportunità di conoscenza e di nuovi approcci.

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Inviato
58 minuti fa, paolopaoloo dice:

Buonasera, ho comprato da un'asta di eBay questo lotto di monete per circa 10€ e vorrei chiedere se, in attesa della consegna, qualcuno può darci una veloce occhiata per capire in generale di cosa si tratta, non per forza tutte le monete anche perche dalla foto non si capisce molto. Mi porto avanti con la catalogazione per metterle in collezione.Screenshot_2021-12-18-17-54-55-24_260528048de7f2f358f0056f785be619.thumb.jpg.27e9b57f33ab4a7cb88e1befc5900c6b.jpg

Screenshot_2021-12-18-17-54-57-74_260528048de7f2f358f0056f785be619.thumb.jpg.170659adbc2b967d1c4836f57dd0ab43.jpg

seguivo pure io quest'asta ma poi mi son dimenticato d'averla sotto osservazione :D :D :D

Inviato

10 minuti fa, paolopaoloo dice:

Tiberivs io personalmente non lo trovo un acquisto "a casaccio" se è opportunità di conoscenza e di nuovi approcci.

Beh se si acquistano monete dove non si vedono bene dalle foto è un acquisto un po a casaccio...

• Mi piace 3

Inviato
5 minuti fa, Erdrückt dice:

Beh se si acquistano monete dove non si vedono bene dalle foto è un acquisto un po a casaccio...

Continuo a non essere d'accordo per i motivi citati in precedenza, tuttavia vi ringrazio del tempo e ringrazio @TIBERIVS per l'aiuto con l'identificazione, quando arriveranno creerò discussioni singole sulle monete che non so identificare.

Inviato
18 minuti fa, paolopaoloo dice:

Ti ha risposto egregiamente @Erdrückt,  senza contare che comperare ad occhi chiusi monete classiche, se non sai perfettamente la provenienza, potresti correre qualche rischio.

• Mi piace 1

Inviato

beh, se posso dire la mia, senza offesa, più che l'acquisto folkloristico mi colpisce la richiesta di identificazione: ma come si fa con delle foto così? senza peso, diametro, lato B... Mi sembra una richiesta che lascia il tempo che trova.

Inviato
1 minuto fa, Marzio Marzot dice:

beh, se posso dire la mia, senza offesa, più che l'acquisto folkloristico mi colpisce la richiesta di identificazione: ma come si fa con delle foto così? senza peso, diametro, lato B... Mi sembra una richiesta che lascia il tempo che trova.

Salve Marzio, sono consapevole della richiesta particolare, ma mi sembra di aver specificato che non richiedevo un'analisi dettagliata consapevole dei pochissimi dati forniti. 

Inviato (modificato)

Identificare cosí è impossibile,almeno farlo nel dettaglio,velocemente è comunque difficile. Beh,per caritá,i gusti e i criteri di acquisto ,sono personali e ci siamo,però a mio avviso,di massima,bisogna sempre capire cosa si sta comprando,piú che altro i tipi di monetazioni e le modalitá specifiche richieste dal possesso di alcune tipologie, come le antiche per esempio. 

Io ho capito cosa voleva intendere Paolo,l' adrenalina dell' acquisto di monete sconosciute.....solo che bisogna tenere sempre gli occhi aperti e non sottovalutare certi aspetti.......

Modificato da caravelle82

Inviato
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Identificare cosí è impossibile,almeno farlo nel dettaglio,velocemente è comunque difficile. Beh,per caritá,i gusti e i criteri di acquisto ,sono personali e ci siamo,però a mio avviso,di massima,bisogna sempre capire cosa si sta comprando,piú che altro i tipi di monetazioni e le modalitá specifiche richieste dal possesso di alcune tipologie, come le antiche per esempio. 

Io ho capito cosa voleva intendere paolo,l' adrenalina dell' acquisto di monete sconosciute.....solo che bisogna tenere sempre gli occhi aperti e non sottovalutare certi aspetti.......

Grazie caravelle dei consigli, prima @TIBERIVS ha citato "rischi" che si corrono nel comprare monete senza pero specificare. Io so che comprare monete, soprattutto antiche, senza la dovuta  procedura legale è

appunto Illegale. Si riferiva a questo?

O c'è qualcosa in più che mi manca ?

Inviato
1 minuto fa, paolopaoloo dice:

Grazie caravelle dei consigli, prima @TIBERIVS ha citato "rischi" che si corrono nel comprare monete senza pero specificare. Io so che comprare monete, soprattutto antiche, senza la dovuta  procedura legale è

appunto Illegale. Si riferiva a questo?

O c'è qualcosa in più che mi manca ?

In particolare sí.Non sto dicendo ovviamente che sia cosí,però ad un prezzo di 10 €, tutte ste monete,compreso qualcuna antica,io non lo avrei preso. Chissá,ci saranno riproduzioni? ?‍♂️

Inviato (modificato)
23 minuti fa, paolopaoloo dice:

Continuo a non essere d'accordo per i motivi citati in precedenza, tuttavia vi ringrazio del tempo e ringrazio @TIBERIVS per l'aiuto con l'identificazione, quando arriveranno creerò discussioni singole sulle monete che non so identificare.

Scusami io la vado così: se vado in un caseificio dove c'è un pacco da 20 euro io vorrei perlomeno sapere se dentro ci trovo la mozzarella, la provola, il fior di latte, il caciocavallo o la ricotta... altrimenti è oggettivamente un acquisto random

Modificato da Erdrückt

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

In particolare sí.Non sto dicendo ovviamente che sia cosí,però ad un prezzo di 10 €, tutte ste monete,compreso qualcuna antica,io non lo avrei preso. Chissá,ci saranno riproduzioni? ?‍♂️

mi avete fatto capire che ho fatto qualcosa di sbagliato e non ripeterò, a questo punto posso solo sperare. Vi aggiorno quando mi arrivano e vediamo insieme se ci sono repliche.

Inviato (modificato)
14 minuti fa, paolopaoloo dice:

mi avete fatto capire che ho fatto qualcosa di sbagliato e non ripeterò, a questo punto posso solo sperare. Vi aggiorno quando mi arrivano e vediamo insieme se ci sono repliche.

Sí ok,ma il problema repliche,fidati,è l' ultimo dei problemi. Ci siamo capiti?

Speriamo sia tutto in ordine?

Saluti

Modificato da caravelle82

Inviato
1 minuto fa, Erdrückt dice:

Scusami io la vado così: se vado in un caseificio dove c'è un pacco da 20 euro io vorrei perlomeno sapere se dentro ci trovo la mozzarella, la provola, il fior di latte, il caciocavallo o la ricotta... altrimenti è oggettivamente un acquisto random

Erdrukt ho capito cosa intendi. Provo a spiegare meglio ciò che ho detto prima. Ho comprato il lotto non per avere le singole monete( non per avere una mozzarella, un pecorino eccecc) ma per avere delle monete da studiare, per divertirmi a capire di cosa si tratta(mi bastava avere dei formaggi e poi assaggiarli e scoprire nuovi gusti)

Inviato

image.png.f02c43175ecb607f6ea3eba98f9a1cdc.png

in favore di @paolopaoloo?

Scusate un po' tutti, ma un Ovetto Kinder l'avete mai comprato? E se si, l'avete comprato per l'eccellente cioccolato alla crema di burro? ? NO! Per la sorpresa!

Io certe volte acquisto anche dei lotticini, magari riconosco solo alcune monete e mi basta che alcune possano rientrare nel mio target, le altre... tutti ovetti!

Se poi il prezzo è modesto e le foto malfatte, il divertimento per me è assicurato.

Servus

Njk

• Mi piace 5
Awards

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Erdrückt dice:

Sono daccordo...

Ma vedila in altro modo, pensa ai "pacchetti sorpresa" che ogni tanto puoi trovare in mercatini vari, magari natalizi, che con 2/5 euro compri il pacco senza sapere cosa trovi all'interno, oppure quei pacchi sorpresa con i giochi che vendono a Pasqua o alla Befana per i bimbi..

Non sai cosa puoi trovare, molte volte resti deluso, ma è  sempre un "gioco" e magari trovi qualcosa di carino.

Ovvio non si pretende di trovare un tesoro, ma per la modica spesa... perché no?

• Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, savoiardo dice:

Sono daccordo...

Ma vedila in altro modo, pensa ai "pacchetti sorpresa" che ogni tanto puoi trovare in mercatini vari, magari natalizi, che con 2/5 euro compri il pacco senza sapere cosa trovi all'interno, oppure quei pacchi sorpresa con i giochi che vendono a Pasqua o alla Befana per i bimbi..

Non sai cosa puoi trovare, molte volte resti deluso, ma è  sempre un "gioco" e magari trovi qualcosa di carino.

Ovvio non si pretende di trovare un tesoro, ma per la modica spesa... perché no?

1 minuto fa, littleEvil dice:

image.png.f02c43175ecb607f6ea3eba98f9a1cdc.png

in favore di @paolopaoloo?

Scusate un po' tutti, ma un Ovetto Kinder l'avete mai comprato? E se si, l'avete comprato per l'eccellente cioccolato alla crema di burro? ? NO! Per la sorpresa!

Io certe volte acquisto anche dei lotticini, magari riconosco solo alcune monete e mi basta che alcune possano rientrare nel mio target, le altre... tutti ovetti!

Se poi il prezzo è modesto e le foto malfatte, il divertimento per me è assicurato.

Servus

Njk

Grazie a entrambi ma non avevo intenzione di scatenare un acceso dibattito e mi dispiace che sia andata a finire così.

Inviato (modificato)
7 minuti fa, savoiardo dice:

Sono daccordo...

Ma infatti non ho detto che non sono d'accordo con cose tipo acquisti a sorpresa (io anche acquisto lotti di centinaia di monete) ho semplicemente detto che si tratta di un acquisto a casaccio che Paolo non definiva come tale 

Modificato da Erdrückt

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.