Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti. Chiedo un aiuto per l'identificazione di questa moneta, proveniente da un lotto genericamente "età antica". A occhio mi sembrerebbe un radiato di imitazione, soprattutto sulla base del peso (sfiora il grammo), e dello spessore veramente minimo, in pratica una sfoglia sottilissima forse mezzo millimetro, diametro 14mm. Si conserva parte della leggenda al D., ma non tale da dare una identificazione certa, almeno per me. Quel collo allungato e il volto senza barba mi fa pensare a Tetrico II. Al rovescio mi incuriosisce molto quel braccio che finisce senza soluzione di continuità in quella sorta di ramo sulla destra, sulla sinistra resta qualche traccia di lettera non leggibile.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

M.

000D.jpg

000R.jpg

Inviato (modificato)

concordo sulla moneta imitativa terzo secolo  con al R probabilmente la Spes......   "lui" potrebbe essere Claudius II

Modificato da profausto

Supporter
Inviato

@Mauro75

Ciao, potresti fare foto un po' più grandi?

Buona serata e buon Natale da Stilicho

Inviato (modificato)

Vi ringrazio e contraccambio gli auguri di Stilicho.Ho provato a fare foto più grandi, vediamo se aiutano.

IMG_2537.jpg

IMG_2538.jpg

Modificato da Mauro75

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io chiederei @grigioviolaCi sono anche imitative di Vittorino e (più rare) di altri imperatori.Sicuramente non è tipica di Claudio 2°.

Supporter
Inviato

A me pare possa trattarsi di Aureliano, sia per i tratti di legenda di dritto leggibili, sia per il lungo collo piuttosto caratteristico, anche se siamo nel campo delle imitative come mi sembra. 

Buona serata e buon Natale da Stilicho 

Supporter
Inviato

Riflettendo, non mi e' però mai capitato di vedere monete imitative di Aureliano: esistono?

Ciao da Stilicho

Inviato

Io direi Tetrico, rovescio ripreso da hilaritas e pax con un bel mix dei tipi dove lo scettro della pax diventa la palma dell'hilaritas.

Un pezzo carino e un tipo imitativo comune e diffuso in questa interpretazione fantasiosa.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.