Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon Natale a tutti! 

Ho bisogno di un aiuto per capire se quest'asse di Vespasiano è autentica. 

Peso 9,1 g. 

Diametro 28,3 mm. 

Screenshot_20211225_212232.jpg

Screenshot_20211225_212314.jpg

Inviato
46 minuti fa, IL CIGNO BLU dice:

Buon Natale a tutti! 

Ho bisogno di un aiuto per capire se quest'asse di Vespasiano è autentica. 

Peso 9,1 g. 

Diametro 28,3 mm. 

Screenshot_20211225_212232.jpg

Screenshot_20211225_212314.jpg

Ciao, bell'asse di Vespasiano con la particolarità del ritratto volto a sinistra. Da quanto si può vedere dalla foto per me la moneta è coniata, percui dovrebbe essere autentica. Ovviamente è solo un mio parere espresso guardando le foto(ottime), attendiamo anche altri interventi?.                                                   ANTONIO 

Inviato (modificato)

Ciao, dovrebbe corrispondere a questa, la legenda è identica al dritto: IMP CAES VESP AVG P M T P COS V CENS

Online Coins of the Roman Empire: RIC II, Part 1 (second edition) Vespasian 723 (numismatics.org)

Però non è disponibile alcuna immagine....

Mutatis mutandis (la legenda al dritto non coincide, il consolato non è lo stesso) assomiglia come aspetto a queste: 

Online Coins of the Roman Empire: RIC II, Part 1 (second edition) Vespasian 588 (numismatics.org)

N.B. sull'autenticità dell'asse non mi pronuncio data la mia incompetenza in materia ☺️

jukes19

Modificato da jukes19

Inviato (modificato)

Posso dire che mi fa una pessima impressione?

(buon Natale a tutti)

@IL CIGNO BLU posso chiederti da dove proviene la moneta?

Modificato da Nibbi
  • Mi piace 1

Inviato
44 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, bell'asse di Vespasiano con la particolarità del ritratto volto a sinistra. Da quanto si può vedere dalla foto per me la moneta è coniata, percui dovrebbe essere autentica. Ovviamente è solo un mio parere espresso guardando le foto(ottime), attendiamo anche altri interventi?.                                                   ANTONIO 

Meno male, grazie mille Antonio, adesso sono più tranquillo e grazie anche a jukes19, secondo voi quanto potrebbe valere?

Inviato
1 minuto fa, Nibbi dice:

Ciao, certamente che puoi dirlo, ci mancherebbe altro. Posso chiederti che cosa della moneta ti dà una pessima impressione??.                       ANTONIO 

Inviato
4 minuti fa, Nibbi dice:

(buon Natale a tutti)

@IL CIGNO BLU posso chiederti da dove proviene la moneta?

Buon Natale, la moneta proviene da un lotto acquistato su catawiki poco tempo fa.

Inviato

Non ho sicuramente le competenze per affermare che sia falsa, ma a livello di impressione non mi lascia tranquillo: non mi convince la legenda al dritto sembra “sfocata”, i contorni del ritratto sfumati, il rovescio ha pezzi di moneta mancante, 

Non so..nell’insieme non mi piace.

Però se l’hai presa su catawiki, almeno è stata visionata da un esperto, quindi probabile che mi sbagli io.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Se posso dare un parere, da neofita comunque.....può essere utile un confronto delle lettere della legenda con quelle degli assi, che suppongo originali, illustrati al link di cui sopra. Le lettere paiono un pò incerte (soprattutto "quitas" del rovescio) ed "annegate" nel campo (aspetto più evidente al dritto, imho).....Meglio attendere però il parere di utenti più esperti.....

jukes19

Modificato da jukes19

Inviato
5 minuti fa, Nibbi dice:

Non ho sicuramente le competenze per affermare che sia falsa, ma a livello di impressione non mi lascia tranquillo: non mi convince la legenda al dritto sembra “sfocata”, i contorni del ritratto sfumati, il rovescio ha pezzi di moneta mancante, 

Però se l’hai presa su catawiki, almeno è stata visionata da un esperto, quindi probabile che mi sbagli io.

Ciao, sono osservazioni ottime che ho fatto anche io ed ho collegato al fatto che la moneta essendo in bronzo nel tempo ha subito delle corrosioni, forse ritoccate per evitare che degenerassero in cancro percui la moneta non ha un ottimo aspetto. A questo punto (essendo anche io un neofita) non ci resta che attendere pareri più esperti. Siamo qui per apprendere ed imparare?

Inviato

Il RIC 723 è classificato R3, ossia conosciuto in unico esemplare dagli autori del catalogo. Differisce dal più comune RIC 722 per la legenda.

L'esemplare noto si trova al museo di Vienna e sembra avere lo stesso conio di diritto.

A me sembra autentico.

Inviato
2 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Il RIC 723 è classificato R3, ossia conosciuto in unico esemplare dagli autori del catalogo. Differisce dal più comune RIC 722 per la legenda.

L'esemplare noto si trova al museo di Vienna e sembra avere lo stesso conio di diritto.

A me sembra autentico.

Ciao, grazie per l'intervento, ma l'asse del post appartiene al RIC 722 più comune o al rarissimo 723??

Inviato

Ciao, la discussione a questo punto diventa veramente molto interessante?.                                       ANTONIO 

Supporter
Inviato

Non solo interessante ma anche esemplare per l'atteggiamento costruttivo dei partecipanti.

Complimenti e auguri... postnatalizi.

apollonia

• Grazie 1

Supporter
Inviato
12 ore fa, Nibbi dice:

Buongiorno sono d'accordo con Nibbi però per quanto riguarda gli esperti di Catawiki, siccome ho avuto a che fare con loro vi posso assicurare che sono tutto fuorché esperti, saluti 

Inviato

Buongiorno, per caso conoscete qualcuno di esperto nelle Marche, a cui far vedere di persona la moneta dato che è più difficile autenticarla per via foto?

Inviato
1 ora fa, Ranbel dice:

Buongiorno sono d'accordo con Nibbi però per quanto riguarda gli esperti di Catawiki, siccome ho avuto a che fare con loro vi posso assicurare che sono tutto fuorché esperti, saluti 

Ciao, sei d'accordo con Nibbi per quello che riguarda i dubbi sull'autenticità della moneta? Se posso vorrei chiedere anche a te che cosa dell'asse ti fa propendere per questa tesi. Questo sempre nell'ottica di una discussione didattica e di confronto sereno, che secondo me sono quelle che ci fanno crescere ed acquisire esperienza. Conoscendoti penso che per te non ci siano assolutamente problemi da questo punto di vista?.                        ANTONIO 

Inviato
39 minuti fa, IL CIGNO BLU dice:

Buongiorno, per caso conoscete qualcuno di esperto nelle Marche, a cui far vedere di persona la moneta dato che è più difficile autenticarla per via foto?

Ciao, più che qualcuno esperto della tua regione io penso che dovresti rivolgerti unicamente a periti Numismatici specializzati in monete romane in bronzo, ed anche a più di uno. La moneta in tuo possesso ha solo un altro esemplare conosciuto e da quanto si è capito è custodito in un museo a Vienna. (altre notizie a tal proposito non ne sono arrivate) Quindi puoi ben capire quale valore storico ed economico avrebbe se risultasse autentica. Attendiamo sempre altri pareri e notizie a tal proposito?.                                            ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Andrebbe vista bene in mano,

dalle foto non mi piace ,mi sembra fusa, noto dei crateri sul contorno, è possibile avere una foto dello stesso ?

Inviato
14 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

A me sembra autentico.

Ciao, sempre se ne sei in possesso e se ne hai voglia, potresti postare la foto dell'asse esposto nel museo di Vienna? Così per fare un confronto tra le due monete?.                              ANTONIO            

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.