Vai al contenuto
IGNORED

Chi di voi ha un portamonete così??


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Portamonete (Locellus), rinvenuto ad Ercolano. Area suburbana, lungh 12,6 largh 6,5 , alt 4 cm. legno, in parte carbonizzato. Si tratta di un portamonete in uso al tempo dei romani. Ad Ercolano ne sono stati trovati tre. All’interno si vede ancora il suo contenuto originario: un sesterzio di Vespasiano (al rovescio la Pax) ed un denario talmente corroso da averne impedito l’identificazione. Mi sembra un oggetto molto interessante.

Caius

post-705-1176479695_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Splendido oggetto. :)

E' di tua proprietà?

Da dove proviene (asta, pubblicazione, museo, etc.)?

Marco

Modificato da mtesta55
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari fosse mio...

Il reperto appartiene al Museo Archeologico di Napoli Inv 3277. La foto l'ho presa dal libro Rediscovering Pompei, L'Erma di Bretshneider, Roma 1992.

Il libro aggiunge:

"L'uso di scatole a scomparti di varia grandezza per contenere monete è attestato in epoca romana da numerose fonti antiche. Questi contenitori si differenziano dall'arca, che è una cassaforte vera e propria e dagli altri portamonete da indossare quali il sacculus e il marsupium, borse di varia dimensione in materiale deperibile. Contenitori come il locellus erano realizzati anche in altri materiali quali ad esempio l'avorio ed impreziositi da particolari decorativi. L'eccezionalità dell'oggetto è data dalla rarità dei rinvenimenti lignei in contesti antichi. Il legno si è invece conservato ad Ercolano grazie alla dinamica del suo seppellimento, rendendola un luogo unico per lo studio delle suppellettili lignee di età romana. "

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la bellezza di Ercolano, che rispetto a Pompei ci restituisce materiali del genere (legno, cuoio, e a volta addirittura stoffa e vimini) ancora integri e ben conservati.

Molto bello

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono commosso. Cinque sesterzi non dovevano essere una gran cifra nemmeno allora. Il proprietario doveva essere un poveraccio :blink:

Ricordo al museo di Napoli l'incasso di un termopolio (il fast food romano): tutte monete di bronzo. Per l'esattezza 1385 monete corrispondenti a 585 sesterzi. Ne hanno dedotto che si trattasse di una serie di incassi giornalieri e non di un tesoretto.

La moneta di bronzo era quindi utilizzata per le transazioni minori e giornaliere. Si può dire che era una moneta fiduciaria? Mentre quella di metallo pregiato, oro e argento per transazioni più importanti e per la tesaurizzazione. Anche se siamo abituati all'equazione 4 sesterzi = 1 denario ho letto che probabilmente il cambio tra argento e bronzo non era così automatico e che ci si dovesse rivolgere ai banchieri. Questo spiegherebbe la mancanza di denari tra le monete del termopolio...... oppure il proprietario è riuscito a sfuggire con tutti i suoi aurei e denari e chissene del vile bronzo....... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato che le monete si siano conservate maluccio (una è addirittura irriconoscibile!),però è un oggetto veramente interessante...comunque non credo che venisse usato per andare a "passeggio" (mi pare piuttosto scomodo); secondo me veniva usato per conservare gli spiccioli da usare per le piccole cose,tipo uno svuotatasche (solo che allora non c'erano le chiavi della macchina,il cellulare e altri marchingegni elettronici :P )

Link al commento
Condividi su altri siti


Se pensiamo a films sui tempi romani ...viene in mente dei sacchetti magari in pelle usati come portamonete...questa interessante scatola forse aveva più un uso domestico...come portarla in una tasca?...mi sembra alquanto ingombrante... :(

Ciao a tutti :)

Eunice

Link al commento
Condividi su altri siti


no no, era proprio un portamonete, cioè come un portafoglio. Si teneva in tasca, sotto la tunica o la toga le vesti romane prevedevano tasche pendenti da cinture. Questo astuccio permetteva di portarsi in giro il necessario per una spesa e una cena. Le monete che conteneva al momento del ritrovamento del resto lo dimostrano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bell’oggetto, siamo sicuri che non sia un portamonete di un numismatico collezionista? Un vassoio portatile del primo numismatico, un nostro avo!

218962[/snapback]

non mi pare sia ricoperto in floccato :lol: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Bell’oggetto, siamo sicuri che non sia un portamonete di un numismatico collezionista? Un vassoio portatile del primo numismatico, un nostro avo!

218962[/snapback]

Potrebbe non essere una battuta. Magari un banchiere si portava dietro gli aurei in un locellus, per non rovinarli. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Portamonete (Locellus), rinvenuto ad Ercolano..... All’interno si vede ancora il suo contenuto originario: un sesterzio di Vespasiano ed un denario talmente corroso da averne impedito l’identificazione. Mi sembra un oggetto molto interessante.

Caius

218697[/snapback]

Una curiosità....il foro sul coperchio...quasi quasi mi verrebbe da pensare che

ci fosse incassato un denario dentellato....che ne pensi ?

Commodo

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Una curiosità....il foro sul coperchio...quasi quasi mi verrebbe da pensare che

ci fosse incassato un denario dentellato....che ne pensi ?

Commodo

219755[/snapback]

Il diametro pare superiore rispetto a quello di un denario ma, visto il particolare bordo, è lecito pensare che fungesse da sede per un qualche cosa tipo una piccola maniglia o base per un anello...

...o magari l'incavo è "fine a se stesso" e serviva semplicemente come punto di presa.

In ogni caso, il coperchio scorrevole completamente liscio avrebbe reso l'apertura poco agevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.