agrippa Posted February 22, 2005 #1 Posted February 22, 2005 (edited) ...li posto per saperne di piu. La mia ignoranza su questo tipo di monete è quasi assoluta. p.e. MARCHA, che si legge sulla prima moneta, a quale citta si riferisce ? Grazie per ogni informazione. agrì Edited February 22, 2005 by agrippa Quote
rcamil Posted February 23, 2005 #3 Posted February 23, 2005 Ciao agrippa, altre due monetine molto interessanti, non comuni, peccato non siano ottimamente conservate: La [color="blue"][b]prima[/b][/color] moneta non è un picciolo ma un [b]QUATTRINO[/b] in mistura (mm 19), coniato nella zecca di Ancona (a cui si riferisce il MARCHA del rovescio) è classificato dal Muntoni al n°[b]84[/b]. Presenta al diritto lo stemma papale di Paolo III; al rovescio la figura di S.Pietro e in basso a destra il simbolo (3 clave) dello zecchiere Mazzeo Mazzei. La [color="blue"][b]seconda[/b][/color] moneta dovrebbe anch'essa essere un [b]QUATTRINO[/b] in mistura (mm 17-18), stavolta per la zecca di Macerata. Al diritto presenta lo stemma papale ed alrovescio la figura di S. Giuliano (Patrono di Macerata) E' classificato dal Muntoni al [b]n°153[/b]. Ciao, RCAMIL Quote
agrippa Posted February 23, 2005 Author #4 Posted February 23, 2005 Grazie rcamil. Come al solito sei puntuale all'appuntamento. ...e io ne so piu di prima. Anch'io dico: Peccato!... ma purtroppo non escono dal cassetto... Comunque sempre meglio di niente.... agrì p.s. Qual'è il collegameto di MARCHA con Ancona ? Su altre monete medievali abbiamo letto Ancona... Quote
rcamil Posted February 24, 2005 #5 Posted February 24, 2005 Ciao, in quel periodo la Marca Anconetana era il territorio della Chiesa facente capo alla città di Ancona, attualmente la regione Marche prende il nome da questo accostamento e ancor oggi, seppur di rado, il termine "Marca" dalle mie parti si utilizza ad indicare la zona in questione. Sulle monete papali di fine '400 inizio '500 si trova indicata come MARCA, MARCHA, MARCHI, MARCI, in seguito tale denominazione viene sostituita da ANCONA. Ciao, RCAMIL Quote
agrippa Posted February 25, 2005 Author #6 Posted February 25, 2005 Grazie rcamil Sei sempre esauriente.... Senza di te sarei perso nelle papaline. agrì Quote
rcamil Posted February 25, 2005 #7 Posted February 25, 2005 Troppi complimenti, arrossisco Scherzi a parte è un piacere fare ricerche su queste monete, anche perchè come ti ho già detto sono abbastanza difficili da vedere in giro. Ciao, RCAMIL Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.