Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera 

Condivido questa ultima new entry in collezione. 

È una piccolo taglio in rame di Ercole III d'Este...un sesino,l'equivalente di 4 denari appunto.

Monetina assai comune ma un po più complicata da trovare bellina. Questa ha una nitidezza nei dettagli soprattutto nel giglio che mi ha colpito davvero ed una colorazione davvero bella.

 

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti e un saluto 

 

Marco 

20220105_191928.jpg

20220105_192026.jpg

  • Mi piace 9
Awards

Inviato

Eh! il quattro denari per Ercole III è una monetina complicata. Passa inosservata, si trova spesso in condizioni precarie, riporta un valore ma costringe a farne subito l'equivalenza (1 sesino), è apparentemente anonima ma a ben guardarle sembrano tutte diverse.

La bellezza di questo esemplare permette di metterne subito in evidenza le particolarità; varianti che da sole permetterebbero di avviarne una collezione. Il dritto presenta infatti il giglio che porta in petto 3 punti, sormontato da corona a 6 fioroni a sua volta sormontata da un globetto. Il verso presenta la classica scritta ma sormontata da 3 stelle a 6 punte (quella centrale di dimensioni maggiori); sotto alla scritta un ornato.... una delle 19 (?!!) varianti conosciute (a cui vanno aggiunte le impronte di 5 conii conservati presso le collezioni estensi e ad oggi conosciute non riscontrate in monete censite).

Le varianti riguardano la foggia del giglio, l'estensione della scritta, gli elementi grafici sopra e sotto le scritte... un vero catalogo... e del resto con un numero indicativo di 1.200.000 esemplari coniati... (o meglio previsti dagli ordini di battitura... il numero realmente realizzato non è conosciuto) il numero di conii utilizzati deve essere stato decisamente alto.

Il tuo esemplare corrisponde all'esemplare presentato al n°1365 del catalogo Alfa (2009); altri due esemplari in perfette condizioni sono conservati presso la collezione dell'accademia di Modena (ex collezione Rangoni, se non sbaglio)... ne conosco diversi esemplari presenti in collezioni private...

Una moneta e una variante reperibile quindi, ma la tua è sicuramente una delle migliori per leggibilità e definizione... complimenti!

ciao

Mario

  • Mi piace 7
  • Grazie 1

Inviato

Grazie @mariov60 non sapevo fossero già state tutte catalogate e soprattutto che fossero presenti in un catalogo. È presente solo ercole III per modena immagino...o son riportati solo questi sesini?

Awards

Inviato

Complimenti @gallo83per questo piccolo gioiellino in rame, adoro i piccoli nominali anche se li colleziono solo per Napoli e Palermo. Conio un filo decentrato ma alta conservazione, bello al dritto il bordo che pare ancora affilato. Complimenti.

  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, gallo83 dice:

Grazie @mariov60 non sapevo fossero già state tutte catalogate e soprattutto che fossero presenti in un catalogo. È presente solo ercole III per modena immagino...o son riportati solo questi sesini?

Per la monetazione di Ercole III d'Este è in corso uno studio molto approfondito e sistematico vòlto a classificare i conii dei diversi nominali, le varianti collegate e a collocare il tutto nella corretta cronologia. Al momento sul n°346 di Panorama Numismatico (gennaio 2019) è stato pubblicato lo studio sulle muraiole (alias "Da Due Bolognini) a firma di Alberto Muscio, Claudio e Guglielmo Cassanelli. Spero che a breve si possa vedere la pubblicazione del seguito

ciao

Mario

  • Mi piace 1

Inviato

Bellissima monetina! Complimenti per il tuo consueto gusto e ricerca degli esemplari migliori.

Michele

  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Bellissima monetina @gallo83, oramai ci hai abituato a monete di questa qualità, ma questi piccoli nominali sono molto ostici da trovare così, complimenti.

Saluti Marfir

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.