Vai al contenuto
IGNORED

01/02/2022 - Conferenza riguardo "La monetazione in alluminio della Repubblica Italiana" - Centro Culturale Numismatico Milanese

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buon Anno a tutti,

Presso la nuova sede del Centro numismatico milanese si terrà,

il 1 ° di Febbraio alle 20.45,

una conferenza riguardo la monetazione in alluminio della Repubblica Italiana.

Alla fine della seconda guerra mondiale, le condizioni sociali, economiche  e  monetarie  dell’Italia erano pessime.  Vi era stata una notevole inflazione, una certa  anarchia nella circolazione (specie nel Sud si usavano le AM-LIRE), giravano banconote da 1, 2, 5 e 10 lire  con l’effigie di  Vittorio Emanuele III tanto lise da essere irriconoscibili, mentre la moneta metallica era pressochè scomparsa.  Si decise di coniare in alluminio, nella lega denominata ITALMA, già prima del referendum monarchia/repubblica. Venne prodotta una prima serie di monete coi valori di 1, 2, 5 e 10 lire, di discrete dimensioni e di aspetto gradevole. La scritta ITALIA, presente nei progetti,  si trasformò in  REPUBBLICA ITALIANA. Ma già nel 1951 si optò per pezzi in alluminio di minori dimensioni, accompagnati poco più tardi da monete in acmonital e in bronzo.

Della prima serie in alluminio vennero prodotti dei falsi per la circolazione, oggi notevolmente rari. Più tardi comparvero anche dei “falsi per numismatici”in quanto le emissioni datate 1946 e 1947 erano decisamente rare. Altro aspetto significativo fu la novità delle immagini: alla iconografia del ventennio (con temi imperiali, militari e “machisti”) si sostituirono temi agricoli ed altri che richiamavano il lavoro delle classi popolari.  In alcuni casi venivano riprese immagini della monetazione della Magna Grecia.

Di questo tema relativamente moderno si parlerà in modo informale, con interventi preordinati  (Umberto Ciotti, Marco Sassi, Tiziano Caronni, Gianfranco Pittini); ma tutti gli intervenuti potranno partecipare con domande, osservazioni e contributi. Saranno visibili monete dell’epoca, e alcuni falsi. Il link per collegamento in streaming sarà comunicato tra qualche giorno.

• Mi piace 5
  • Grazie 3

Inviato
15 minuti fa, Testone68 dice:

Buongiorno e buon Anno a tutti,

Presso la nuova sede del Centro numismatico milanese si terrà,

il 1 ° di Febbraio alle 20.45,

una conferenza riguardo la monetazione in alluminio della Repubblica Italiana.

Alla fine della seconda guerra mondiale, le condizioni sociali, economiche  e  monetarie  dell’Italia erano pessime.  Vi era stata una notevole inflazione, una certa  anarchia nella circolazione (specie nel Sud si usavano le AM-LIRE), giravano banconote da 1, 2, 5 e 10 lire  con l’effigie di  Vittorio Emanuele III tanto lise da essere irriconoscibili, mentre la moneta metallica era pressochè scomparsa.  Si decise di coniare in alluminio, nella lega denominata ITALMA, già prima del referendum monarchia/repubblica. Venne prodotta una prima serie di monete coi valori di 1, 2, 5 e 10 lire, di discrete dimensioni e di aspetto gradevole. La scritta ITALIA, presente nei progetti,  si trasformò in  REPUBBLICA ITALIANA. Ma già nel 1951 si optò per pezzi in alluminio di minori dimensioni, accompagnati poco più tardi da monete in acmonital e in bronzo.

Della prima serie in alluminio vennero prodotti dei falsi per la circolazione, oggi notevolmente rari. Più tardi comparvero anche dei “falsi per numismatici”in quanto le emissioni datate 1946 e 1947 erano decisamente rare. Altro aspetto significativo fu la novità delle immagini: alla iconografia del ventennio (con temi imperiali, militari e “machisti”) si sostituirono temi agricoli ed altri che richiamavano il lavoro delle classi popolari.  In alcuni casi venivano riprese immagini della monetazione della Magna Grecia.

Di questo tema relativamente moderno si parlerà in modo informale, con interventi preordinati  (Umberto Ciotti, Marco Sassi, Tiziano Caronni, Gianfranco Pittini); ma tutti gli intervenuti potranno partecipare con domande, osservazioni e contributi. Saranno visibili monete dell’epoca, e alcuni falsi. Il link per collegamento in streaming sarà comunicato tra qualche giorno.

Buongiorno e grazie!

Sarò collegatissimo salvo intoppi??

Inviato

Buon pomeriggio

questo sarà il link meet.google.com/zdk-etrc-ggz trasmetteremo il 1 febbraio dalle 20:45.

si tratta di una conferenza informale. Per quello che riguarda il mio intervento 20 min parlerò di alcune monete della mia raccolta in alluminio delle Repubblica Italiana abbastanza curiose per chi è all'inizio di un percorso collezionistico poi proseguirò su prove e progetti.

Marco

• Mi piace 4

• uzifox ha rinominato il titolo in 01/02/2022 - Conferenza riguardo "La monetazione in alluminio della Repubblica Italiana" - Centro Culturale Numismatico Milanese
  • uzifox ha evidenziato questo topic come importante
Inviato

Il tema e' interessante, perche' in Italia non si erano mai coniate monete in alluminio  (che invece erano state prodotte in Francia e in Germania dopo la prima guerra mondiale). Aggiungo che personalmente le trovo esteticamente molto belle, e molto originali, sopattutto la prima serie.

Inviato

La moneta piu' originale ( ma si potrebbe aprire un referendum!) secondo me e' quella da 5 lire della prima serie, in particolare il D con l' Italia volta a dx che regge una fiaccola. Mai l' Italia (ne' altra nazione) era stata rappresentata cosi'. Nell' antichita', con la fiaccola erano rappresentate Demetra, sua figlia Persefone e a volte Giunone Lucina, ma non in questo modo. Alcuni anni dopo la Francia ci ha copiato questa immagine, stilizzandola (100 Fr del 1954).

Supporter
Inviato

Metto in agenda l'appuntamento per seguirlo da remoto, salvo impedimenti dell'ultima ora.

Grazie!

Inviato

Il tema della monetazione repubblicana ha anche l'intento e la speranza di avvicinare anche quei giovani, magari  neofiti, che si spera si possano appassionarsi al mondo della numismatica.

Del resto il primo approccio di colezione per molti è stato proprio con le monete della repubblica

• Mi piace 2

Inviato

Ricordo che per l'accesso in presenza è indispensabile pass vaccinale e chiaramente la mascherina ffp 2, anche se è scontato è meglio ricordarlo.

In altro modo l'evento sarà disponibile in streaming.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Molto interessante anche dal punto di vista storico. Uno spaccato del nostro Paese che i giovani d’oggi non possono non essere coinvolti per la loro formazione e per quanto i loro genitori/nonni hanno vissuto concretamente.

Anche attraverso questi momenti numismatici si ha la possibilità e la speranza che l’attenzione dei giovani venga catturata, sempre più assorti dal “nuovo” che avanza.

complimenti!

Inviato
30 minuti fa, prtgzn dice:

Interessante anche per me. Come per @caravelle82, salvo impedimenti. Bella iniziativa.

Interessantissima.Di piú,per chi ama questa monetazione??

• Mi piace 1

Inviato

Abbiamo qualche problemino: il nostro "tecnico" da oltre 7 gg e' positivo al covid. Speriamo che si negativizzi in tempo, o che si riesca a sostituirlo; vi daremo aggiornamenti qualche gg prima dell' incontro, per quanto riguarda la parte video.

Inviato
3 ore fa, gpittini dice:

Abbiamo qualche problemino: il nostro "tecnico" da oltre 7 gg e' positivo al covid. Speriamo che si negativizzi in tempo, o che si riesca a sostituirlo; vi daremo aggiornamenti qualche gg prima dell' incontro, per quanto riguarda la parte video.

Intanto,gli  auguriamo la pronta guarigione e che si riprenda al meglio ed al piú presto possibile.

Saluti

Supporter
Inviato

Tanti cari auguri al "tecnico" .... che possa riprendersi al meglio senza strascichi.

saluti

luciano

Inviato

Sì cercherà, nei limiti del possibile, di mantenere lo streaming, visto l'interesse suscitato e i problemi a presenziare. Come ha scritto il presidente verranno date informazioni più dettagliate nei prossimi giorni. Del resto tutti sappiamo quanto è difficile pianificare anche a media scadenza.

Quindi, a Dio piacendo ..... tutto filerà liscio , dobbiamo essere ottimisti.☺

• Mi piace 3

Inviato

DE GREGE EPICURI

Le notizie rispetto alla videoconferenza sembrano confortanti...

Volevo mostrarvi invece alcuni casi in cui l'ispirazione da monete antiche salta agli occhi.

La spiga di Metaponto è la progenitrice della spiga sulle 2 Lire del 1946.  Il magnifico pegaso sulla monete punica d'argento ha ispirato invece le 10 Lire dello stasso anno. Naturalmente, monete antiche con una spiga o con pegaso sono numerosissime, e ci si potrebbe forse divertire a costruire delle vere e proprie "seriazioni genealogiche"; ma la mia impressione è che ci si sia ispirati specificamente a monete coniate e circolate in Magna Grecia ed in Sicilia.

HNItaly_1553.jpg

Jenkins_436.jpg

Inviato
Il 25/1/2022 alle 20:49, Testone68 dice:

Sì cercherà, nei limiti del possibile, di mantenere lo streaming, visto l'interesse suscitato e i problemi a presenziare. Come ha scritto il presidente verranno date informazioni più dettagliate nei prossimi giorni. Del resto tutti sappiamo quanto è difficile pianificare anche a media scadenza.

Quindi, a Dio piacendo ..... tutto filerà liscio , dobbiamo essere ottimisti.☺

Non volevamo sentir altro! 

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questo quadrante di Nerone rappresenta al rovescio un ramoscello di ulivo, che compare (forse un po' più stilizzato) anche sulle 2 Lire del 1953. Mentre sull'altro lato delle 2 Lire c'è un'ape quasi identica alla lunghissima serie delle api di Efeso.

N.B. Devo subito fare ammenda per l'imprecisione: il ramoscello sul quadrante di Nerone non è di ulivo, ma di alloro! Mi tocca cercare un ramo di ulivo su un'altra moneta antica...

RIC_0094.jpg

BMC_28.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Ciao 

Si non dovrebbero esserci problemi per lo stream vi collegate intorno alle 20:45 al link. 

Grazie per gli auguri di guarigione che mi avete mandato. 

Marco

Inviato
1 ora fa, principesax dice:

Ciao 

Si non dovrebbero esserci problemi per lo stream vi collegate intorno alle 20:45 al link. 

Marco

Grazie Marco!

Ci mancherebbe pure,siamo contenti che si sia risolto tutto! ✌️

Supporter
Inviato
3 ore fa, principesax dice:

Ciao 

Marco

Ciao Marco

Felice di leggerti ristabilito. Bravo!

Luciano

Inviato

La conferenza,  nonostante i problemi che purtroppo hanno coinvolto 2 relatori si è comunque svolta,  con buona partecipazione soprattutto in streaming, ma anche in presenza, segno che la tematica ha suscitato interesse. 

Purtroppo al termine c'è stato un problema di audio.

Ringraziamo quindi tutti coloro hanno assistito.

@giancarlone, fotografo ufficiale e super professionale provvederà, come di consueto, a postare qualche foto.

Grazie e a presto

Inviato

Grazie a tutti per questo evento istruttivo e soprattutto numismatico?

Mi sento di abbracciare il signore e famiglia che non era presente,causa lutto purtroppo di un caro.

Saluti

Riccardo

Supporter
Inviato

Buongiorno, ho avuto altri impegni l'altro ieri e quindi non mi sono collegato.

Esiste per caso una registrazione?

Grazie molte. Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.