Vai al contenuto
IGNORED

2 euro trattati di roma della Slovenia


Risposte migliori

Salve sono un utente friulano, oggi ho fatto il mio solito giro domenicale dei mercatino e sono andato a Gradisca D'Isonzo(Go), dove un venditore sloveno mi ha proposto i 2 euro commemorativi deli trattati di Roma, emessi dalla Slovenia (pare solo in 400000 pezzi) a 14 euro cadauno.Non vi sembra un po' troppo per delle monete che dovrebbero andare in circolazione?Va bene che erano in FDC (o quasi...provenivano da un rotolino), ma mi sembra una speculazione assurda...ho rifiutato di prenderli, aspettero' come ho fatto con gli spiccioli di Euro Sloveni che a Dicembre si pagavano 9,50 euro la serie, adesso me li danno di resto al bar...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che il prezzo proposto era molto onesto, sul famoso sito di aste la vendono dai 16 ai 22 euro più spedizione.

Sono convinto che più avanti ce ne saranno molto meno in circolazione e i prezzi purtroppo lieviteranno sicuramente.

Purtroppo :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


:blink:

A me sembra veramente una follia spendere tutti quei soldi per moneta circolante comunque ognuno spende come piu preferisce...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sara' stato anche un prezzo onesto ma contesto chi sta' uccidendo questa piccola forma di collezzionare monete che circolano e che sono state create per circolare come per l'appunto i 2 euro commemorativi...rimpiango i tempi che si potevano avere di resto 500 lire della banca d'italia o 200 lire dei Carabinieri al prezzo facciale..Tra la Francia che ha messo la 2 euro dei trattati di Roma solo nella divisionale, la Slovenia che ha tirato solo 400000 pezzi (neanche pochi per un paese di neanche 2 milioni di abitanti ma dobbiamo ragionare in ottica europea con un potenziale bacino di 300 milioni di persone), non so' piu' cosa pensare, per me prima o poi crollera' il mercato come e' successo con le monete commemorative della Repubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo le quotazioni sul sito d'aste e mi accodo a Uzifox nel pensare che non valga la pena di pagare così tanto una moneta del genre. Certe eurospeculazioni mi lasciano davvero l'amaro in bocca! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Contesto chi sta' uccidendo questa piccola forma di collezzionare monete che circolano e che sono state create per circolare come per l'appunto i 2 euro commemorativi...rimpiango i tempi che si potevano avere di resto 500 lire della banca d'italia o 200 lire dei Carabinieri al prezzo facciale..

219172[/snapback]

Pienamente d'accordo.

Pensate a quando fra 20-30 anni diremo a qualche giovane neocollezionista: "sai, una volta le monete del Vaticano e di San Marino le trovavi facilmente anche come resto" e lui pieno di meraviglia "OOOOHHHH MA DAVVERO?!?!?! :o "

Tra la Francia che ha messo la 2 euro dei trattati di Roma solo nella divisionale, la Slovenia che ha tirato solo 400000 pezzi (neanche pochi per un paese di neanche 2 milioni di abitanti ma dobbiamo ragionare in ottica europea con un potenziale bacino di 300 milioni di persone)

219172[/snapback]

Sfruttano semplicemente l'Eurofanatismo collezionistico diffuso con notevole Europaraculaggine...come dargli torto: legge economica domanda-offerta.

non so' piu' cosa pensare, per me prima o poi crollera' il mercato come e' successo con le monete commemorative della Repubblica.

219172[/snapback]

Ma magari. Per la serie: muoia Sansone e tutti i Filistei... Sarebbe divertente...

Ve le immaginate le serie divisionali Vaticano e San Marino vendute in lotti su E-bay?

Chi vivrà vedrà.

Chiedo scusa a tutti gli eurocollezionisti incalliti se posso essere stato irriverente nei loro confronti ma a me le Lire piacevano proprio tanto tanto... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, nel suo caso la potrebbe avere come resto da chiunque, non ci dimentichiamo che il Friuli confina con la Slovenia...quindi per me ha fatto benissimo a non prenderla!!!certi prezzi sono sempre esagerati, prendete il 2 euro commemorativo della RSM...se lo comprate direttamente, mica lo pagate così tanto come su qualche sito d'aste???? :ph34r:

A presto.

Antonio :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con Uzifox, e poi tralasciando il piacere di collezzionare che valore avranno un domani queste monete...Potro' tra 10 anni riprendere i 14 euro per la moneta commemorativa della slovenia?Anch'io personalmente preferivo le lire, quelle del regno che se prese in bella conservazione e periziate prendono sempre valore e se uno ha bisogno le vende e trova sempre da venderle...

Se proprio si vogliono fare monete commemorative per la circolazione perche' non prendiamo esempio dagli USA dove i dollari con le facce dei presidenti (quelli nuovi del 2007, visti anche quelli nei mercatini nostrani a 2 euro!!!), circolano come moneta corrente al valore di 1 dollaro?

per finire i 14 euro anche piu' alla fine li ho spesi per 1 soldino veneziano del 1500 in argento, che per me ha un valore storico molto piu' elevato...della moneta da 2 euro della slovenia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


come già detto da vari utenti, purtroppo per noi, negli ultimi anni si è accesa una grossa speculazione sulle monete in euro.

pensa che per le commemorative di quei Paesi che emettono in quantità milionaria, siamo costretti a comprarle ad un prezzo maggiorato del 70/80% rispetto al valore nominale......

e cosa dire che il Vaticano vende ai suoi abbonati la divisionale a 30 euro??

e San Marino stessa cosa a 40 euro??

il valore nominale è euro 3,88 + il costo del folder.......

vedendo i prezzi che circolano, tutto sommato i 14 euro che hanno chiesto per la comm Slovenia mi sembra già ragionevole

meno male che noi collezionisti ci siamo attrezzati iscrivendoci alle zecche + importanti, altrimenti ci saremmo svenati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra breve ebay sarà invasa di monete slovene: prevedo un fortissimo ribasso dei prezzi.

Purtroppo il collezionista medio è facilmente buggerabile, vuole sempre avere la moneta un minuto dopo l'emissione, anche a costo di strapagarla. E appena gli nominano la parolina "raro" perde la testa. Inutile gettare la croce su chi specula: la colpa è di chi non ha la minima pazienza nel collezionare, e ben ha fatto duca2 a rifiutare l'acquisto della moneta slovena, nonostante fosse a un prezzo nemmeno esagerato visto quello che sie vede in giro.

P.S.

Il mercato dell'Euro è già crollato, chi ha vissuto la follia del 2002-2003 saprà benissimo che fine hanno fatto le pretese rarità che si pagavano a peso d'oro in quel periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra breve ebay sarà invasa di monete slovene: prevedo un fortissimo ribasso dei prezzi.

219220[/snapback]

Parole molto sagge.

E' in atto una specie di cartello silenzioso su queste monete, perchè un prezzo del genere (22 euro che vedo in giro nei venditori più famosi) non è raggiunto nemmeno dalle monete da 2 euro più notoriamente rare tra quelle circolanti: il 2 euro 2002 Finlandia e quello di San Marino.

Considerando che la moneta slovena ha circa la metà della tiratura del primo 2 euro commemorativo Finlandese, e che anche quello al momento dell'uscita veniva venduto a cifre alte, per poi calare sui 7-8 euro, penso che più di 10-11 questa moneta tra qualche anno non varrà.

14 euro è un prezzo regalato per il periodo, ma come dice giustamente l'autore del topic, è ancora troppo figlio della speculazione.

Noto invece (scusate la piccola digressione) che ci sono delle monete il cui prezzo è un po' salito: il 2 euro commemorativo Belga del 2005 con il doppio faccione per esempio. Cosa un po' strana... (io ne ho conservato un rotolino sano :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti


... 2 euro commemorativo Finlandese, e che anche quello al momento dell'uscita veniva venduto a cifre alte, per poi calare sui 7-8 euro...

Sarà che qui da me mercatini non ce ne stanno in giro o sarò io che non so cercare ma il 2 euro comm Finlandese a meno di 22-25€ in rete non lo trovo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete slovene hanno un costo di acquisto presso la banca centrale molto basso. E' vero che ce ne sono poche ma state certi che i prezzi si dimezzeranno presto da questo cartello

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra breve ebay sarà invasa di monete slovene: prevedo un fortissimo ribasso dei prezzi.

219220[/snapback]

Parole molto sagge.

E' in atto una specie di cartello silenzioso su queste monete, perchè un prezzo del genere (22 euro che vedo in giro nei venditori più famosi) non è raggiunto nemmeno dalle monete da 2 euro più notoriamente rare tra quelle circolanti: il 2 euro 2002 Finlandia e quello di San Marino.

Considerando che la moneta slovena ha circa la metà della tiratura del primo 2 euro commemorativo Finlandese, e che anche quello al momento dell'uscita veniva venduto a cifre alte, per poi calare sui 7-8 euro, penso che più di 10-11 questa moneta tra qualche anno non varrà.

14 euro è un prezzo regalato per il periodo, ma come dice giustamente l'autore del topic, è ancora troppo figlio della speculazione.

Noto invece (scusate la piccola digressione) che ci sono delle monete il cui prezzo è un po' salito: il 2 euro commemorativo Belga del 2005 con il doppio faccione per esempio. Cosa un po' strana... (io ne ho conservato un rotolino sano :lol: )

219226[/snapback]

Se trovi il 2 euro finlandese commemorativo 2004 a 7-8 euro l'uno prendime una carriolata...te li pago volentieri anche il doppio...dalle mie parti girano a 30E l'uno... un buon prezzo finora è stato considerato 26 euro per questa moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se trovi il 2 euro finlandese commemorativo 2004 a 7-8 euro l'uno prendime una carriolata...te li pago volentieri anche il doppio...dalle mie parti girano a 30E l'uno... un buon prezzo finora è stato considerato 26 euro per questa moneta...

219259[/snapback]

da quanto sono informato quoto in toto quanto sopra.

il comm finlandese 2004 viene venduto ancora oggi intorno sopra i 20 euro

da queste parti non ho mai visto una quotazione intorno a 7/8 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


E allora scusate ragazzi, in effetti è vero :D

Però io l'ho pagato 8 euro, quindi ho colto la finestra del mercato in cui c'era grande offerta, poi devono essere finiti :D

Comunque, secondo me il 2 euro sloveno subirà lo stesso percorso, ci sarà una finestra di prezzo più basso: oltretutto era anche più facile procurarselo, perchè chiunque era iscritto alla zecca ha ricevuto un modulo per ordinarlo. Il 2 euro finlandese era venduto in Banca e basta... o avevi gli agganci, o andavi lì, o non lo rimediavi.

Link al commento
Condividi su altri siti


E allora scusate ragazzi, in effetti è vero :D

Però io l'ho pagato 8 euro, quindi ho colto la finestra del mercato in cui c'era grande offerta, poi devono essere finiti :D

Comunque, secondo me il 2 euro sloveno subirà lo stesso percorso, ci sarà una finestra di prezzo più basso: oltretutto era anche più facile procurarselo, perchè chiunque era iscritto alla zecca ha ricevuto un modulo per ordinarlo. Il 2 euro finlandese era venduto in Banca e basta... o avevi gli agganci, o andavi lì, o non lo rimediavi.

219268[/snapback]

... fatto sta che al momento in giro (parlo di internet) il prezzo più basso della moneta slovena è di 20-25€ e qualcuno che lo ha prenotato prima, dal venditore, a 15-18€ ...

... sicuramente appena cominciano ad arrivare i rotolini a tutti il prezzo scenderà ... speriamo

Link al commento
Condividi su altri siti


Sara' stato anche un prezzo onesto ma contesto chi sta' uccidendo questa piccola forma di collezzionare monete che circolano e che sono state create per circolare come per l'appunto i 2 euro commemorativi...rimpiango i tempi che si potevano avere di resto 500 lire della banca d'italia o 200 lire dei Carabinieri al prezzo facciale..Tra la Francia che ha messo la 2 euro dei trattati di Roma solo nella divisionale, la Slovenia che ha tirato solo 400000 pezzi (neanche pochi per un paese di neanche 2 milioni di abitanti ma dobbiamo ragionare in ottica europea con un potenziale bacino di 300 milioni di persone), non so' piu' cosa pensare, per me prima o poi crollera' il mercato come e' successo con le monete commemorative della Repubblica.

219172[/snapback]

Tutto vero tranne il fatto che la Francia non emetterà più la moneta da 2 euro commemorativi solo nella divisionale, ma per fortuna anche per la circolazione!

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio l'utente per l'informazione sulla Francia, pero' volevo farvi pensare(poi ognuno colleziona cio' che gli pare) che con il giro completo dei 2 Euro dei trattati di Roma - compresa Slovenia - piu' il 2 euro del Vaticano e quello di San Marino si va' a spendere sui (forse diro' una fesseria?) sui 100 - 120 euro a reperirli nei mercatini.Con quei soldi mi viene fuori una bella moneta, ad esempio un ducatello Veneziano (magari bruttino) o una bella moneta del regno...

Sarebbe da smettere di farsi prendere dalla voglia di avere le monete subito e secondo me aspettare che i prezzi calino

Es: 15 dicembre 2006, la Banca Centrale Slovena emette i Kit di spiccioli Euro, naturalmente il mio negozio di riferimento a Pordenone me li propone in serie completa a 9,50 euro (non serie ufficiale).Aspetto....a Gennaio giretto in Slovenia (da dove abito io dista 70 Km) e monete slovene a volonta', al prezzo facciale prendendo anche spiccioli per gli amici che ne erano senza.

Morale della favola: sono monete di circolazioni e come tali vanno valutate, al massimo l'euro Sloveno dei trattati di roma se in FDC si puo' pagare 1,5 - 2 euro se FDC in piu' ovvero 3,5 - 4 euro ( sono gia' troppi...)

Monete da 2 euro commemorative del Vaticano e S.Marino?Per il momento lasciamo stare...

Chissa se tra 10 anni te li tireranno dietro...

Come la divisionale in lire del 2001 che ho pagato nel 2002 50 euro e adesso ne ho trovata un'altra per 30 euro....meno del prezzo di emissione che mi pare nel 2001 fosse di 62.000 lire...

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, fermo restando che gli ultimi prezzi sul 2€ sul sito d'aste sono attestati sui 15-18€, va fatta chiarezza sul confronto che tutti sempre fanno col 2€ finnico 2004. Questa moneta ha avuto una storia molto complessa: emessa nel giugno 2004 con una tiratura di 500.000 pezzi, è immediatamente andata alla stelle (ricordo la prima asta su ebay fermatasi a oltre 30€). Ad influire sul prezzo è stata la assurda modalità di distribuzione della banca di Finlandia, che ha permesso l'acquisto di una sola moneta a testa ai soli residenti finlandesi, tagliando fuori il resto del mercato eruopeo. Poche settimane dopo l'emissione, la stessa banca di Finlandia ha annunciato che sarebbero stati coniati altri 500mila pezzi, provocando un immediato crollo del mercato (che nel frattempo si era assestato sui 15-18€), tanto che a fine 2004 la moneta era facilmente recuperabile con 6-7€. In seguito, per cause non chiare, il prezzo ha iniziato lentamente a salire, salita che non si è ancora fermata. Va detto che questa moneta è dannatamente difficile da reperire; francamente ho forti dubbi sull'ultima tiratura di 1 milione dichiarata, e un altro forte dubbio che mi si insinua nella testa è che qualcuno in Finlandia abbia fatto incetta di queste monete, provocando una salita dei prezzi. Quello che è cmq certo è che, a differenza di tante altre monete (compresa la slovena), di quella finnica non si sono mai visti enormi quantitativi in vendita, cosa che appare strana, vista la richiesta e il prezzo. Per la slovena invece, ora che stanno arrivando i rotolini a tutti coloro che li avevano richiesti, vedrete che nel giro di qualche settimana ne avremo un'invasione su ebay, con relativo calo dei prezzi (che peraltro stanno già calando).

Infine, un'ultima considerazione: non basate il valore delle monete sulla semplice tiratura: è la reperibilità che rende una moneta più rara delle altre. Il 2€ comm. del Lussemburgo 2006 è stato tirato in 1.100.000 esemplari, quindi poco più di quello finnico, eppure i prezzi rimangono del tutto abbordabili. Questo perchè la moneta è sempre stata di facile reperibilità, essendo finita tutta sul mercato. Quello finnico ha avuto strade molto contorte, è finito parte in circolazione e parte chissà dove, e per questo il prezzo è salito a dismisura. E ricordate che la vera rarità di una moneta non la si calcola subito dopo l'emissione, ma a differenza di qualche anno. Ciò che è davvero raro vedrà i prezzi aumentare nel tempo, a differenza delle false rarità pompate, che dopo il boom iniziale si assestano su prezzi molto più bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire, dato che tutto è relativo, che con soli 16.000 rotolini di monete usciti per soddisfare una quantità media di collezionisti in tutto il mondo (ricordate non solo Italia o Europa) la cifra attestata sui 14/15 euro a moneta a un senso proprio per la limitatezza del quantitativo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire, dato che tutto è relativo, che con soli 16.000 rotolini di monete usciti per soddisfare una quantità media di collezionisti in tutto il mondo (ricordate non solo Italia o Europa) la cifra attestata sui 14/15 euro a moneta a un senso proprio per la limitatezza del quantitativo!

219327[/snapback]

Non sono d'accordo. I 2€ commemorativi di San Marino degli ultimi anni hanno tirature di quasi 4 volte più basse, prezzi di emissione che sfiorano i 15€(comprendendo tutte le spese accessorie), vengono riservati ai soli abbonati, eppure sul mercato si trovano a pochi Euro in più di quanto spende l'abbonato a prenderli alla fonte. Questo perchè è piuttosto semplice reperirli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

facevo una piccola considerazione,

Zav dice di riuscire a reperire i 2 euro comm SF 2004 a circa 30 euro io a Grosseto li trovo in negozio a 20 (e trovo che il negozio sia molto caro).

Il grossetano vuole guadagniar meno? O avrà costi diversi?

Ibk

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.