Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, ho ricevuto alcune monete in Argento e tra queste due pezzi da 1000 lire Roma capitale che dovrebbero essere fdc. Purtroppo furono tolte dalla confezione e conservate in una busta portamonete con altre, chiedo ad occhi più esperti dei miei se le caratteristiche di questa moneta corrispondono alla condizione fdc o se la conservazione ha influito sullo stato.

Grazie

 

 

5618C51A-2177-44DF-B9A0-84251D30289C.jpeg


Inviato

io qualche graffio lo vedo.

Ad esempio sulla guancia e davanti alla bocca.


Inviato

Grazie

Potrebbero essere dovuti al contatto con le altre monete?Se ora la conservo nella capsula l'ossidazione può progredire o si ferma?


Inviato

Buongiorno.

Sicuramente i graffi sono stati creati dal contatto con le altre monete. Per quanto riguarda l'ossidazione, a mio parere (mio personale), non me ne preoccuperei più di tanto. Con il tempo potrà dargli un aspetto più bello (sempre a mio parere).


Inviato (modificato)
15 ore fa, Shyneon dice:

Purtroppo furono tolte dalla confezione

 

12 ore fa, Shyneon dice:

Se ora le conservo nella capsula

Da ciò che hai detto sembrerebbe che queste monete siano state tolte dalle confezioni divisionali e che siano state fotografate da dentro le capsule. È così? Puoi specificare per favore?

Certamente come sono state tenute influisce sulla conservazione attuale, se i graffi che si vedono su entrambe le facce (e che sembrano anche dovute ad una pulizia poco delicata) sono sulla moneta, non si può più parlare di FDC. La conservazione in capsula rallenta o blocca del tutto l'ossidazione che, comunque, non influisce sullo stato di conservazione, ma solo sulla lucentezza naturale dell'argento ed è unicamente una questione di gusto. Qui sotto ti posto due esemplari in FDC per confronto (quello "prova" è stato fotografato attraverso la plastica della confezione originale e appare perciò meno brillante):

2055763292_1.000Lire1970cfr.thumb.jpg.002e3edbf155e6376774dbb6c7ca8612.jpg

Ricordo, inoltre, che queste monete ebbero anche un periodo breve, ma normale, di circolazione e che è, quindi, possibile trovare esemplari che presentano usura dovuta a questo. Io stesso ebbi l'occasione di riceverli di resto da negozianti.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Se le foto sono state fatte con le monete nelle capsule è probabile che i graffi siano del coperchietto, nel caso fai foto senza capsula. Altrimenti è da escludere assolutamente che si tratta di graffi da contatto, sono lineari e numerosi, tipici da pulizia

Modificato da Erdrückt

Inviato

Ti ringrazio infinitamente. Le foto le ho fatte togliendo il coperchio superiore quindi i graffi sono sulla moneta. Non so se siano state pulite ma se mi dice ciò presumo di sì.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.