Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Chiedo se gentilmente qualche esperto mi possa rispondere riguardo a queste due monete della Repubblica Romana chiaramente fuse e non battute. 

E' indice di falso? E' un falso d'epoca? Qualche notizia su queste ipotesi?
GRAZIE anticipatamente.

- 2 baiocchi: rame - gr. 16,5 - mm. 35

- 3 baiocchi: sembra argento - gr. 20,10 - mm. 37

Rep Romana 2 baiocchi retro_72.jpg

Rep Romana 2 baiocchi_72.jpg

Repubblica romana 3 baiocchi retro_72.jpg

Repubblica romana 3 baiocchi_72.jpg

Inviato
16 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno, @Marzio Marzot, vediamo se può aiutarti @Asclepia e altri appassionati. 

Saluti

Alberto 

23 minuti fa, Marzio Marzot dice:

Buongiorno a tutti.

Chiedo se gentilmente qualche esperto mi possa rispondere riguardo a queste due monete della Repubblica Romana chiaramente fuse e non battute. 

E' indice di falso? E' un falso d'epoca? Qualche notizia su queste ipotesi?
GRAZIE anticipatamente.

- 2 baiocchi: rame - gr. 16,5 - mm. 35

- 3 baiocchi: sembra argento - gr. 20,10 - mm. 37

Rep Romana 2 baiocchi retro_72.jpg

Rep Romana 2 baiocchi_72.jpg

Repubblica romana 3 baiocchi retro_72.jpg

Repubblica romana 3 baiocchi_72.jpg

Ciao Marzio, il 2 baiocchi per la Prima Rep Romana è autentico e non è fuso ma coniato, le porosità sono dovute probabilmente ad una pulizia aggressiva avvenuta poi, si notano delle tracce verdi che son state rimosse...autentica dunque. Il 3 del 49 invece è un falso in metallo bianco, questo sembra invece proprio ottenuto per fusione ( quest'ultima di solito ha un peso che oscilla tra i 23 e i 27 grammi la tua è scarsa con 20 grammi circa).Ciao. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Aggiungo @Marzio Marzot...puoi fare una foto in dettaglio della "P" di REPUBLICA...sembrerebbe diversa dal solito...la base solitamente è dritta, qui sembra esserci un terzo trattino...saluti

585085998_RepRomana2baiocchi_72.jpg.58d850a9d7bd69c5eb4d0dcda77bcd9a (1).jpg

Inviato

GRAZIE a Litra68 e ad Asclepia! Interesante. Cercherò di realizzare un ingrandimento della "P". A presto.

Inviato (modificato)

Molto interessante il 3 baiocchi.

Non ne avevo mai visto un falso d'epoca: di solito girano delle copie orrende in formato ridotto che davano con le merendine qualche decina di anni fa e un falso moderno uscito recentemente che è fatto piuttosto bene ma che di solito è sempre in altissima conservazione e coniato a differenza di questo tuo che si vede chiaramente che è fuso.

Complimenti per il pezzo in collezione. ;)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Grazie uzifox per le preziose informazioni.  Resto in attesa del giudizio di qualche esperto mi possa dare maggiori informazioni.

Inviato

Rispondo ad Asclepia: dopo un'attenta visone con il lentino, posso escludere che la "P" abbia un piedino anomalo. E' una divertente illusione ottica. La gamba della "P" ha una fessura, e sotto la base è rimasto un puntino di materia, lascito della corrosione generale. Mostro un'altra immagine, ma che comunque non rende bene. Ma la visione con il lentino invece mi ha convinto. Grazie comunque dell'attenta analisi. Sarebbe stato davvero un unicum. 

Repubblica Romana retro_dett_72.jpg

Inviato

come ti hanno detto la prima è autentica la seconda un falso d'epoca.

Inviato

Grazie dux-sab. La tua conferma mi rincuora. Pensavo robaccia e invece... sono contento di averli in collezione. Alla prossima.

Inviato
1 ora fa, Marzio Marzot dice:

Rispondo ad Asclepia: dopo un'attenta visone con il lentino, posso escludere che la "P" abbia un piedino anomalo. E' una divertente illusione ottica. La gamba della "P" ha una fessura, e sotto la base è rimasto un puntino di materia, lascito della corrosione generale. Mostro un'altra immagine, ma che comunque non rende bene. Ma la visione con il lentino invece mi ha convinto. Grazie comunque dell'attenta analisi. Sarebbe stato davvero un unicum. 

Repubblica Romana retro_dett_72.jpg

Grazie della foto ;) ...peccato! Buona Domenica.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.