Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti voi, 

Navigando in internet alla ricerca di qualche moneta che faccia al caso mio, mi sono imbattuto in questo ae4 di Teodosio II (peso 1,2 grammi - diametro 10 mm) che mi ha colpito soprattutto per il rovescio.... A primo impatto, da semplice appassionato dilettante, mi ha dato l'impressione di essere un falso anche se il venditore, ovviamente, dice il contrario, fornendomi la seguente catalogazione: 

A/ D N THEODOSIVS P F AVG, buste diadémé, drapé et cuirassé à droite, 

R/ croix dans une couronne, (SMKB)à l’exergue – Cyzique – 425/435 - RIC. 451 (S).

So che le foto non sono il massimo, purtroppo queste sono..... Voi esperti che ne pensate? 

Grazie 

IMG_20220122_135104.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Mi ricorda la tipologia di cui parla il nostro Poemenius in questa discussione al post #15:

Anche se devo dire che l'aspetto della moneta in questione mi pare più stilizzato, quasi più "elementare" , uno stile quasi "imitativo".

Direi che non ci resta che chiamare in causa il nostro @Poemenius per risolvere l'arcano.

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho

Inviato

Grazie @Stilicho, i miei dubbi venivano dal fatto che la moneta mi è sembrata troppo bella per essere originale...... Ma il mio occhio non è certo allenato ed esperto come il vostro.....

Si leggo sempre volentieri @Poemeniusessendo anch'io affascinato dalla monetazione di fine impero e bizantina: a questo punto non ci resta che aspettare l'intervento dell'ottimo @Poemeniusper fare chiarezza!! 

Supporter
Inviato

Hai mica guardato le altre monete dello stesso venditore? 

Inviato
8 minuti fa, Stilicho dice:

Hai mica guardato le altre monete dello stesso venditore? 

Non deve essere specializzato in monete, visto che, almeno per ora, ha in asta solo questa assieme ad alcuni oggetti di antiquariato.... 

Inviato

direi Teodosio II cizico 449

ha un tratto molto grezzo il dritto ma non credo sia falsa né imitativa, perchè i capelli mostrano quelli che negli anni successivi saranno i tratti più degenerati della zecca di cizico

per farvi capire metto due monete di Leone I

io non credo che le crocette siano cessate nel 435 come dice il RIC, almeno non ovunque. Nicomedia e Costantinopoli passarono certamente ai monogrammi, ma Antiochia proseguì senza dubbio fino al 450, e questo pare ovvio dalle monete di Marciano con crocetta al rovescio. Cizico a mio avviso seguì questa coniazione fino a fine regno e per me questa potrebbe stare alla fine del regno di Teodosio II quando il successivo "stile di Cizico" si fa sempre più marcato

saluti

Alain

1.jpg

2.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie @Poemenius, si impara sempre molto leggendoti.

Buona notte da Stilicho

• Grazie 1

Inviato
14 ore fa, Poemenius dice:

direi Teodosio II cizico 449

ha un tratto molto grezzo il dritto ma non credo sia falsa né imitativa, perchè i capelli mostrano quelli che negli anni successivi saranno i tratti più degenerati della zecca di cizico

per farvi capire metto due monete di Leone I

io non credo che le crocette siano cessate nel 435 come dice il RIC, almeno non ovunque. Nicomedia e Costantinopoli passarono certamente ai monogrammi, ma Antiochia proseguì senza dubbio fino al 450, e questo pare ovvio dalle monete di Marciano con crocetta al rovescio. Cizico a mio avviso seguì questa coniazione fino a fine regno e per me questa potrebbe stare alla fine del regno di Teodosio II quando il successivo "stile di Cizico" si fa sempre più marcato

saluti

Alain

1.jpg

2.jpg

Grazie @Poemeniusdevo ammettere ancora una volta che sei davvero un portento! È per me sempre un piacere leggere i tuoi interventi ed articoli, sempre intessantissimi e pienamente esaustivi!

Tornando alla moneta in oggetto, mi confermi quindi la sua esatta catalogazione come RIC 449, anziché RIC 451 come detto dal venditore? E poi, per il tipo e per la zecca, è da considerarsi comune o rara? Grazie ancora e complimenti! 

Inviato

È certamente comune. Direi 449 solo per esperienza e per pertinenza del rovescio con altri esemplari, per il resto una attribuzione certa è tecnicamente impossibile, ma quel rovescio è più tipico della 449 , anche se non esclusivo.

Cizico ne ha emesse moltissime

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.