Vai al contenuto
IGNORED

Un roditore supereroe


Risposte migliori

Inviato

La Cambogia piange Magawa, il topo che ha scoperto oltre cento mine antiuomo

L’animale, che nel 2020 aveva ricevuto un premio per il coraggio e il lavoro di salvataggio, si è spento all’età di otto anni

Cambogia piange Magawa, il topolino-eroe che con il suo fiuto ha contribuito a ridurre il numero di persone ferite o uccise individuando in Cambogia oltre cento mine antiuomo risalenti alla sanguinosa guerra civile dei primi anni '70. Il ratto si è spento la scorsa settimana all’età di otto anni, dopo anni di onorato servizio.

Lo scorso anno Magawa ha ricevuto un premio dall'associazione veterinaria britannica Pdsa per il coraggio e il lavoro di salvataggio. I ratti criceto del Gambia hanno un acuto senso dell'olfatto e possono essere addestrati bene sia nella ricerca di mine, che nel diagnosticare la tubercolosi. Dei ratti che aiutano a rilevare le mine, Magawa è stato il migliore. È nato in Tanzania e poi è stato messo a lavorare in Cambogia, uno dei Paesi più minati del mondo. L’animaletto ha contribuito a liberare un totale di 225mila metri quadrati di terreno, racconta Nos.

Nel giugno dello scorso anno Magawa è stato mandato in pensione. Secondo l'organizzazione che ha addestrato e schierato il ratto, è rimasto giocoso quasi fino alla fine. Tuttavia, la settimana scorsa ha cominciato a mangiare meno e a dormire di più. L'organizzazione elogia il lavoro di Magawa e sottolinea che con ogni mina terrestre che ha scoperto, ha contribuito a salvare delle vite umane.

https://europa.today.it/attualita/cambogia-mine-antiuomo.html

 

Magawa-2.jpg


Inviato

E adesso chi ha paura dei topi o dei roditori?

O piuttosto si dovrebbe avere paura degli uomini?

 

Ciao piccolo grande eroe!

1641994137835_rainewsfaadccdaeadbc.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.