Vai al contenuto
IGNORED

Denario repubblicano


Arcano

Risposte migliori

Salve ragazzi vi posto le foto del mio ultimo acquisto su Inasta un denario repubblicano della famiglia Baebia. Nel rovescio è rappresentata una delle figure che amo di più nelle monete cioè la quadriga. Che ne pensate di questa moneta?

Walter

post-292-1176715136_thumb.jpg

post-292-1176715144_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto.Come ti sei trovato su Inasta?sono troppo indiscreto se ti chiedo a quanto è stata aggiudicata?

219437[/snapback]

Devo dirti la verità su inasta mi sono trovato benissimo, inoltre ogni volta le monete sono migliori dal vivo rispetto alle foto che fanno loro. Cmq non sei indiscreto, l'ho pagata 60 euro, volendo non è nemmeno tanto.

Grazie tante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


No,non è tanto,anzi ti faccio i miei complimenti...

Sono sempre stato tentato da Inasta,credo che la prossima volta ti farò un po' di concorrenza.... :P

219493[/snapback]

No problem tanto con i denari repubblicani ho chiuso, ero interessato solo a questo con la quadriga. Io preferisco le monete imperiali :D

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Complimenti Arcano, è una denario veramente stupendo e l'hai preso ad un ottimo prezzo! ;)

Qualche info...

Apollo, il “Dio Splendente”, figlio di Zeus e Latona, fratello di Artemide, è come la sorella un arciere infallibile. La sua prima impresa infatti lo vede vincitore sul drago Pitone in quel di Delfi e nella mitologia greca non mancano altri racconti nei quali vengono messe in evidenza le doti guerriere del dio. Ad esempio partecipa con la sorella al massacro dei figli di Niobe (punita per aver affermato di essere superiore a Latona) e prende parte alla guerra di Troia schierandosi contro gli achei; protegge Paride in battaglia ed è probabilmente l’abile regista della morte di Achille.

Le raffigurazioni di Apollo in chiave guerriera sono scarsamente utilizzate, più comuni sono le rappresentazioni del dio atte ad esaltarne le doti artistiche o divinatorie. Solitamente appare nei dritti con lineamenti molto fini e delicati e, nei rovesci a figura intera, viene spesso messa in evidenza l’inseparabile lira. In questo caso invece Apollo è su di una quadriga (nella mitologia greca il carro del dio può anche essere trainato da cigni), tiene un arco ed un ramo di alloro, pianta apollinea per eccellenza.

Il mito di Dafne ha come prologo l'uccisione da parte del dio Apollo del serpente Pitone. Fiero di sé il dio del Sole si vantò della sua impresa con il dio dell'Amore Cupido, schernendolo per il fatto che le sue armi, arco e frecce, non sembravano adatte a lui. Cupido, deciso a vendicarsi, colpì il dio con una freccia d’oro, in grado di far innamorare alla follia dei e mortali della prima persona su cui avesse posato gli occhi dopo il colpo, e la ninfa Dafne, di cui Apollo si era invaghito, con una freccia di piombo che faceva rifuggire l'amore. La ninfa colpita dalla freccia di piombo appena vide Apollo cominciò a fuggire. Apollo iniziò allora ad inseguirla, finché non giunse presso il fiume Peneo, pregando il padre di aiutarla (o secondo altre varianti la ninfa si rivolse alla Terra). Dafne si trasformò così in un albero d’alloro. Il dio, ormai impotente, decise di rendere questa pianta sempreverde e di considerarla a lui sacra.

da Wikipedia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La cosa che preferisco di questa moneta sono i riflessi dorati al diritto intorno all'elmo di Roma. .

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, complimenti e ad un prezzo giusto.

Volevo chiederti Arcano se posso utilizzare la tua foto per inserirla in un lavoro sulla mitologia che verrà poi pubblicata sui manuali.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, complimenti e ad un prezzo giusto.

Volevo chiederti Arcano se posso utilizzare la tua foto per inserirla in un lavoro sulla mitologia che verrà  poi pubblicata sui manuali.

lele

220132[/snapback]

Ne sarei onorato certo che puoi :D

Grazie mille davvero :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Arcano, giusto a titolo informativo, penso ti possa interessare l'immagine presente su questa tetradracma di Selinos, con Apollo ed Artemide in biga.

Qui si delineano molto bene gli attributi guerrieri di fratello e sorella...

SICILY, Selinos

Se la dovessi comprare fammi sapere che vengo a casa tua a fare una rapina! :ph34r: :ph34r: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Arcano, giusto a titolo informativo, penso ti possa interessare l'immagine presente su questa tetradracma di Selinos, con Apollo ed Artemide in biga.

Qui si delineano molto bene gli attributi guerrieri di fratello e sorella...

SICILY, Selinos

Se la dovessi comprare fammi sapere che vengo a casa tua a fare una rapina! :ph34r:  :ph34r:    :lol:  :lol:

221136[/snapback]

:D :D Non credo proprio che posso permettermi una moneta del genere :lol:

Grazie tante bellissima moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.