Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho una moneta da sottoporre per l'dentificazione , non tanto del tipo, sono 5 lire d'argento di Vittorio Emanuele II 1870 ma per sapere da più esperti di me se è autentica o meno! Visto che di falsi d'epoca ne girano parecchi il dubbio mi viene spontaneo! Questa fa parte di un gruppo di 5 monete, tutte da 5 lire che un amico mi ha mostrato! Quasi mi veniva un colpo quando le ho viste tutte assieme! Magari in seguito posterò le altre nel caso

Grazie delle risposte

1870.jpg

1870a.jpg

Inviato
52 minuti fa, mirkobelt dice:

Buonasera, ho una moneta da sottoporre per l'dentificazione , non tanto del tipo, sono 5 lire d'argento di Vittorio Emanuele II 1870 ma per sapere da più esperti di me se è autentica o meno! Visto che di falsi d'epoca ne girano parecchi il dubbio mi viene spontaneo! Questa fa parte di un gruppo di 5 monete, tutte da 5 lire che un amico mi ha mostrato! Quasi mi veniva un colpo quando le ho viste tutte assieme! Magari in seguito posterò le altre nel caso

Grazie delle risposte

1870.jpg

1870a.jpg

Bunasera, servirebbero i dati ponderali e se può foto più in primo piano....Da queste che ha postato cercando di ingrandirle sgranano tanto e si  nota la perlinatura scostante e poco incisiva e danno l'impressione di una riproduzione..ma ripeto che con queste foto non riesco a veder bene

Inviato

Buona sera.

Oltre a quello già detto servirebbero immagini del taglio, FERT nodi e rosette.

Cordialità Gabriella

Inviato (modificato)

Bisognerebbe includere peso, Diametro e soprattutto una foto del taglio, per che vedo la moneta non è autentica. 

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Questa è la Sua

1870.jpg1870a.jpg

Le immagini sotto riportate pree dal sito https://it.ucoin.net/coin/italy-5-lire-1870/?cid=58734&vid=17771 

Sebbene le foto da Lei messe sono piccole ed ingrandendole sgranano parecchio,  già si denota una notevole differenza della perlinatura, anche la corona non mi convince molto ma come detto servono foto più grandi oltre che i dati ponderali e come scritto da altro utente la foto del bordo

Moneta > 5 lire, 1870 - Italia - obverseMoneta > 5 lire, 1870 - Italia - reverse

Inviato

Riproduzione,

bordo arrotondato, lettere diverse (base tonda) , ritratto (pizzetto) , etc. etc.

Inviato

Grazie per le risposte! Non essendo in possesso della moneta al momento non riesco a dire peso e misure! Posso al massimo ingrandire i particolari come richiesto!  Chiedo comunque al mio amico se riesce a darmi i dati! 

Grazie di nuovo

Inviato

Comunque si tratta di una moneta autentica, i falsi presentano sbavature e cifre più grandi, è abbastanza rara e in quelle condizioni vale come minimo 350 euro

• Haha 1
  • Confuso 3

Inviato
4 ore fa, Lorenzo999Lorenzo dice:

Comunque si tratta di una moneta autentica, i falsi presentano sbavature e cifre più grandi, è abbastanza rara e in quelle condizioni vale come minimo 350 euro

Secondo te la moneta al post nr 1  sarebbe AUTENTICA?

Supporter
Inviato
12 minuti fa, TIBERIVS dice:

Forse è l'amico che ha la moneta in mano...

Come hai scritto al post # 4, basterebbe la foto del contorno/taglio per dare un giudizio. 

Proporrei che chi pone domande su scudi del Regno e monete del genere debba necessariamente documentare anche quella che chiamano "la terza faccia" della moneta.

1380922501_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.95cbe09f914fd833048de3047e0ce1c1.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 26/1/2022 alle 16:59, mirkobelt dice:

Grazie delle risposte

1870.jpg

1870a.jpg

In attesa delle "altre"  faccio una precisazione  alla tua affermazione: "Visto che di falsi d'epoca ne girano parecchi" la moneta che hai pubblicato  NON è una falso d'epoca, falso si ma anni 70/80 del XX secolo, esattamente cent'anni dopo!

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato
23 ore fa, TIBERIVS dice:

Sono in attesa di una gradita risposta...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.