Vai al contenuto
IGNORED

Un curioso "appiccicagnolo"


Risposte migliori

Questa mal conservata moneta di Caulonia, che a breve passerà in asta, presenta la seguente scheda descrittiva: 

Mondo Greco. Bruttium Kaulonia 525-500 a.C. Nomos Ag D/ Apollo avanza verso destra a destra, cervo in piedi a destra, testa rovesciata. R/ Cervo in piedi a destra. Peso 7,7 gr Diametro 23,8 mm MB Appiccagnolo?

Tralasciando la mancanza di riferimenti bibliografici e la cronologia che andrebbe senz'altro rivista, in quanto trattasi di un esemplare a doppio rilievo databile non prima del 480/70 secondo Noe e Rutter, sarei molto curioso di conoscere eventuali pareri sull' identificazione del presunto appiccicagnolo (?).

https://www.deamoneta.com/auctions/view/783/90

obverse: Mondo Greco. Bruttium Kaulonia 525-500 a.C. Nomos Ag reverse: Mondo Greco. Bruttium Kaulonia 525-500 a.C. Nomos Ag

  • Mi piace 1
  • Haha 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il codolo è evidente che sia un codolo e parte integrante del tondello... che ci siano codoli peraltro è nella natura della preparazione di molti tondelli  ( anche se per Caulonia di solito non sono evidenti).

La cosa però che mi colpisce è l'aspetto del resto della moneta probabilmente  fusa e non coniata (pallini diffusi di metallo, rotondità incongruenti, piani approssimativi), come anche un titolo ragionevolmente basso di argento, se la foto è veritiera. 

Al netto di tutto,  credo comunque che possa essere  antica... ma per avere  certezze una visione dal vivo mi sembra essenziale.

Interessante e certamente inusuale.

Un cordiale saluto,

Enrico

P.S. appiccagnolo, non appiccicagnolo,  che è termine ben noto per chi si interessa di monete e medaglie  dall'epoca medioevale in avanti ...

Modificato da vitellio
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @vitellio, è esattamente la risposta che mi aspettavo. Mi meraviglia non poco che un codolo di fusione - certamente non comune per gli stateri cauloniati - venga definito "appiccicagnolo", termine che generalmente indica un elemento saldato alla moneta per consentirne l'utilizzo come ciondolo.

Per il resto, concordo che sarebbe auspicabile un esame autoptico.

Una buona serata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.