Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti

ho trovato in un vecchio mobile di mio nonno ormai deceduto più di 15 anni fa un mucchietto di monete.

Tra queste ho notato questa moneta con un’iscrizione che mi pare Latina. Sul fronte una testa coronata è una scritta che potrebbe essere IMPCMAURxINIANUS (in realtà sembra quasi una svastica. 
sul retro sembra intravvedete 2 figure che reggono un bambino (?) e la scritta è poco comprensibile
probabilmente mio nonno ha tentato di ripulirla e l’ha danneggiata parecchio. 
Potete aiutarmi a capire di cosa si tratta?
grazie mille

7D9C696C-B8F9-4399-944E-CF56D00C1EE6.jpeg

B2F69C16-DA67-4BC0-B2EB-4A5336558298.jpeg

Inviato

https://www.wildwinds.com/coins/ric/maximianus/_cyzicus_RIC_015b,D.jpg
Cyzicus RIC 15b,Δ Maximianus AE Post-Reform Radiate Fraction of Cyzicus. AD 285-308. Struck AD 295-299. IMP C M A MAXIMIANVS PF AVG, radiate, cuirassed bust right. / CONCORDIA MILITVM, Emperor standing right, holding short sceptre or scroll, receiving Victory on globe from Jupiter, standing left, holding sceptre. KΔ in lower centre. RIC VI Cyzicus 15B.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.