Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. 

Ho visto questa moneta in vendita in una bancarella e mi è piaciuta, ma mon mi convince tanto. Non ha l'anno di emissione, e piccola (non conosco il peso). Secondo voi è autentica. E se lo è, li vale 10 €? 

Grazie in anticipo a chi vuole intervenire. 

Compress_20220218_174204_4343.jpg

Compress_20220218_174150_0243.jpg

Inviato

La scritta riguarda un campo di prigionieri di guerra immagino di Grodig. Quindi è una tessera o gettone che vale 2 heller (centesimi austriaci). Ma non saprei se è originale,

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Kriper0204 dice:

Salve a tutti. 

Ho visto questa moneta in vendita in una bancarella e mi è piaciuta, ma mon mi convince tanto. Non ha l'anno di emissione, e piccola (non conosco il peso). Secondo voi è autentica. E se lo è, li vale 10 €? 

Grazie in anticipo a chi vuole intervenire. 

Compress_20220218_174204_4343.jpg

Compress_20220218_174150_0243.jpg

Ciao, il gettone da 2 heller in zinco utilizzabile in un campo di prigionia nel periodo della prima guerra mondiale è autentico e dieci euro li vale eccome, sono stati prodotti dal 1915 al 1920 e non furono datati.

f3.jpg.9aa78ee8ce4021ac718d2b6af51384c2.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

filler

Forse volevi dire HELLER... (Heller, o Haller, era una moneta di origine tedesca dal valore di mezzo Pfennig. da Wikipedia).

Supporter
Inviato (modificato)
14 ore fa, El Chupacabra dice:

Forse volevi dire HELLER... (Heller, o Haller, era una moneta di origine tedesca dal valore di mezzo Pfennig. da Wikipedia).

Si hai ragione, del resto è pure ben visibile su questo gettone austriaco, eeeh... 660898100_occhisbgrandi.gif.8ef0a8c80f5e4cddea65ce9fb0775a15.gif la vista non è più come quella di una volta nemmeno con gli occhiali.

grazie, vado a modificare.

ps: la scheda del gettone presentato per l'identificazione

https://en.numista.com/catalogue/pieces54480.html

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Ciao, il gettone da 2 heller in zinco utilizzabile in un campo di prigionia nel periodo della prima guerra mondiale è autentico e dieci euro li vale eccome, sono stati prodotti dal 1915 al 1920 e non furono datati.

f3.jpg.9aa78ee8ce4021ac718d2b6af51384c2.jpg

Grazie, non vedendo l'anno non ero molto convinto che fosse autentico. 

Inviato

Questi heller fanno parte della riforma della monetazione austriaca del 1892, se ben ricordo. 100 heller facevano 1 corona.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.