Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni su tetradramma siriano


osarracino

Risposte migliori

Ciao a tutti questa è la prima volta che scrivo su di un forum numismatico , vorrei avere maggiori informazioni su di un tetradramma siriano , che dovrebbe essere del 64 a.c. -provincia romana- di peso 15 gr. ne ho trovate molte sul sito wildwinds.com sopratutto quella relativa al regno seleucida ....

grazie mille per ogni risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta che hai postato si inquadra all'interno delle emissioni della dinastia seleucide ed è il rovescio di un tetradramma battuto per Filippo I Filadelfo (95/4-76/5 a.C.), figlio di Antioco VIII e fratello di Seleuco V, Demetrio III e Antioco XII. La moneta raffigura di Zeus Nikephoros seduto in trono con scettro e incoronato da una Nike; la leggenda è ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΦΙΛΙΠΠΟΥ ΕΠΙΦΑΝΟΥΣ ΦΙΛΑΔΕΛΦΟΥ; nel campo a s. e in esergo compaiono lettere e monogrammi. Tuttavia non saprei indicarti la zecca di emissione (forse una zecca incerta della Cilicia), però la prox settimana posso controllare su un manuale specifico.

Potresti postare anche il D/? Dovrebbe raffigurare la desta diademata del sovrano.

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.