Vai al contenuto
IGNORED

Biblioteca della Cartamoneta


Clar622

Risposte migliori

Buonasera a tutti, 

qualche tempo fa @PriamoB mi ha consigliato un libro, “Anatomia di una banconota” di Russo/Ardimento. Era da tempo nella mia wishlist ma non l’avevo ancora acquistato. Ho finalmente colto l’occasione, si è dimostrato un ricco di contenuti interessanti, anche se spesso la lettura era disturbata da qualche problemino di grafica e di impaginazione. Comunque l’aspetto più interessante di questo libro è la ricchissima bibliografia che si trova alla fine del volume (purtroppo non organizzata secondo alcun criterio, alfabetico o cronologico che sia). Mi ha fatto passare ore e ore di avvincenti ricerche bibliografiche che sono sfociate nei numerosi acquisti che vi mostro qui sotto. 
Ammetto di essere un lettore compulsivo e comprare libri mi piace ancora più che comprare banconote…

Mi è quindi venuta un’idea, man mano che leggo questi libri (o altri che hanno attinenza con gli argomenti trattati in questa sezione del forum) mi piacerebbe fare dei post di recensione dove parlo un po’ dell’opera in questione e degli argomenti che tratta (inserendo magari l’elenco dei capitoli e qualche pagina di esempio), e dove fornisco alcune informazioni pratiche come la reperibilità o il range di prezzo in cui è possibile trovarla. 

Tutte queste informazioni non sono di facilissima reperibilità, come sperimento ogni giorno nelle mie ricerche online. 
Poi devo dire che la mia biblioteca è piuttosto fornita, potrebbe nascere qualcosa di interessante, anche per scoprire nuovi testi o per confrontarsi su quelli che si conoscono già.

Può essere un’idea sensata?

21878CD2-219B-4DA9-83A8-A710E1B5678C.thumb.jpeg.26a43686be3e3e34b13f35191e19c50a.jpeg

Modificato da petronius arbiter
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, personalmente trovo che sia un'ottima idea, un inventario della produzione bibliografica sulla cartamoneta, con tanto di recensione e indice analitico! Così se qualcuno cerca informazioni su un dato argomento sa dove cercarlo e come trovarlo.

:hi: 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Clar622 dice:

Può essere un’idea sensata?

Assolutamente si, oltre che sensata mi sembra un'idea utilissima, anche solo per favorire ed orientare altri collezionisti su libri o cataloghi da acquistare.

P.S. Peccato che sabato non ci siamo incrociati al convegno di Bologna, certo che di falsi storici ce n'erano da rifarsi gli occhi...:shok:

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,

vorrei segnalare un libro che non dovrebbe assolutamente mancare nella biblioteca di ogni appassionato di cartamoneta nonché di storia:

Trivero Alberto - I biglietti di credito e la politica monetaria delle Regie Finanze Sabaude.

copertinatri.thumb.jpg.9399ee9c4123ed2a2ef25b657d1a31ed.jpg

Uno studio storico approfondito sulla politica monetaria e finanziaria delle regie finanze sabaude estremamente moderna con una struttura organizzativa che non permetteva indebitamenti. Questa tipologia di organizzazione permise di creare un istituto per la prima emissione di cartamoneta in Italia evitando gli errori commessi in Europa e mantenendo sempre il rigore amministrativo e finanziario.

Quindi il 26 Settembre del 1745 nasce la cartamoneta sabauda con il Regio Editto che stabilisce di introdurre in circolazione nel Regno di Sardegna le prime banconote della storia italiana.

Nel Regno di Sardegna la cartamoneta venne concepita non come mero documento contabile bensì come un vero e proprio strumento di pagamento con corso legale obbligatorio e con potere liberatorio illimitato, in tutto analogo al numerario metallico, emesso e garantito dallo Stato.

Tutte le emissioni vengono trattate nel testo in dettaglio con foto ed immagini in bianco e nero ed inoltre troverete una sezione dedicata a tutti i biglietti provenienti da collezioni pubbliche e private con numerazione e origine.

Indice del libro:

indicetri01.thumb.jpg.ec36813376ca2ae24c77d21ba2bc3ba8.jpg

indicetri02.thumb.jpg.9b555a26f9ba13b58243a70c44fc962a.jpg

Un testo in cui non ho riscontrato difetti ma traspare l'amore che l'autore (A. Trivero alias @antvwaIa) per la ricerca e lo studio nonché la sua grande passione per questo mondo che ha condiviso con la pubblicazione dopo anni di studio.

È possibile acquistarlo a questo indirizzo:

http://www.classicadiana.it/libreria/content/trivero-i-biglietti-di-credito-e-la-politica-monetaria-delle-regie-finanze-sabaude

 

P.S.: che ne dici @Clar622 di cambiare il titolo di questa discussione molto interessante in "Bibliografia della Cartamoneta" o qualcosa di simile

 

Grazie a tutti

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Trivero è un libro estremamente interessante e molto ben scritto.  L’ho letto con grande piacere. 
In effetti sarebbe un’ottima idea cambiare il nome di questa discussione e trasformarla in una raccolta di bibliografia; non credo però di poterlo fare io, forse serve qualcuno dello staff?

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Clar622 dice:

Il Trivero è un libro estremamente interessante e molto ben scritto.  L’ho letto con grande piacere. 
In effetti sarebbe un’ottima idea cambiare il nome di questa discussione e trasformarla in una raccolta di bibliografia; non credo però di poterlo fare io, forse serve qualcuno dello staff?

 

Dato che non puoi modificarlo va chiesto allo staff indicando un titolo adeguato tipo:

- Bibliografia della cartamoneta

- Biblioteca della cartamoneta

- Catalogo libri di cartamoneta

- Libri sulla Cartamoneta

Una volta deciso il titolo definitivo del post si può fare richiesta allo staff e farlo mettere in primo piano nella sezione

Intanto continuerò postare altri libri che possono essere interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti,

il libro che vorrei segnalarvi oggi e che fa parte della mia biblioteca è:

- La cartamoneta a Napoli dalle origini al XX secolo di Giovanni Ardimento

20220929_165310_compress0.thumb.jpg.ca83ac488c19f5569626de1f091f0ba4.jpg

Il Banco di Napoli è stata una delle più importanti e più antiche banche del mondo; le sue origini risalgono ai cosiddetti banchi pubblici dei luoghi pii, sorti a Napoli tra il XVI e il XVII secolo, in particolare ad un monte di pietà, il Banco della Pietà, fondato nel 1539 per concedere prestiti su pegno senza interessi, il quale nel 1584 aprì una cassa di depositi, riconosciuta da un bando del viceré di Napoli nello stesso anno. Alcuni studiosi ne fanno risalire le origini al 1463, quando la Casa Santa dell'Annunziata già operava a Napoli. Questa data di fondazione renderebbe il Banco di Napoli la più antica banca al mondo in continua attività sino al 2018. Forse non tutti sanno che a Napoli "i soldi so' 'na cosa seria".

Un vero saggio storico-numismatico di 336 pagine e tantissime immagini dove l'autore si è avvalso anche del contributo del ricercatore ed umorista napoletano Amedeo Colella, la presentazione di Giancarlo de Vizia nonché la prefazione di Gaetano Bonelli. Il testo tratta ed affronta le emissioni cartacee circolate a Napoli dal medioevo all'età contemporanea.

Di seguito l'indice:

20220930_205650_compress64.thumb.jpg.bdebc26aa392369f9b7cef8524839fa5.jpg

20220930_205615_compress95.thumb.jpg.3a45b0bb0947d57620d09d9fc1303d28.jpg

Buona lettura a tutti.👍

 

Modificato da numys
  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • petronius arbiter ha rinominato il titolo in Biblioteca della Cartamoneta
  • petronius arbiter ha evidenziato questo topic come importante
Il 3/7/2022 alle 11:15, prtgzn dice:

Io opterei per BIBLIOTECA DELLA CARTAMONETA. Semplice ed esprime quello che è : una biblioteca.

Andata :)

Come da richiesta, mi pare, unanime, ho modificato il titolo e inserito la discussione tra quelle importanti della sezione.

petronius :)

  • Grazie 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

oggi voglio segnalarvi questo libro:

"Come si fanno i Soldi - La produzione di Cartamoneta tra tecnologia e tradizione"

20221009_122409_compress98.thumb.jpg.145476993d2a6b439874cbec9fbcf399.jpg

Questo libro/catalogo illustrato di 145 pagine è dedicato alla mostra (4-31 Ottobre 2019 al grattacielo Pirelli di Milano) curata da Luigi Lanfossi, vicepresidente del Museo della stampa e stampa d’arte “Andrea Schiavi” di Lodi, realizzata con la collaborazione e il supporto del Museo di Lodi, di Tipoteca italiana fondazione, dell’Archivio storico di Poste italiane, della Fondazione Fedrigoni Fabriano, dell’Associazione Italiana Cartamoneta e con le sponsorizzazioni di Luxoro e KBA NotaSys.

Un viaggio affascinante attraverso la storia e le tecniche di produzione delle carte valori, dai bozzetti preparatori alle prove di stampa, dall’incisione delle matrici alla produzione di banconote, francobolli, titoli azionari e altri documenti “sensibili”.

Indice del libro:

20221009_124952_compress0.thumb.jpg.724338687c80ad59ed73ed86682147ee.jpg

Molti spunti ed articoli interessanti per tutti coloro che sono interessati a questa tipologia di temi per poi poterli approfondire successivamente. Non poteva mancare l'interessante articolo sull'Operazione Bernhard, la più grande falsificazione di banconote della storia, a firma Stefano Poddi con l'intervista a Adolf Burger, unico superstite di quest'operazione.

Buona lettura a tutti

Modificato da numys
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, mi inserisco nella discussione senza dare un contributo diretto, ma più per chiedere un consiglio...

In particolare mi piacerebbe sapere se esista un libro, un sito, un museo... che descriva le banconote italiane da un punto di vista artistico, quindi con il focus sulle rappresentazioni, le allegorie e le citazioni di opere d'arte che sono sempre presenti sui biglietti. In quasi tutti i manuali si trovano indicazioni su quali opere siano rappresentate sulle banconote, ma sempre in maniera incompleta e superficiale, quando non errata.
Ad esempio è noto che le 500 lire Aretusa si chiamano così perchè la figura femminile è la ninfa Aretusa, ma difficilmente si trova l'informazione che quel profilo è lo stesso che compare sul decadramma siracusano del V secolo a.C. e ancor meno, che l'aquila con serpente, sull'altro lato del recto, è tratta pari pari da un raro statere dell'antica Agrigento.

Di mia iniziativa ho trovato diversi riferimenti a monumenti, dipinti, sculture... rappresentate per intero o in parte sulle banconote della repubblica italiana, ma sono ancora alla ricerca di una raccolta organica di queste informazioni, e mi piacerebbe anche confrontarmi con qualcuno che ha iniziato la mia stessa ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/10/2022 alle 16:48, ariminvm dice:

Buongiorno a tutti, mi inserisco nella discussione senza dare un contributo diretto, ma più per chiedere un consiglio...

In particolare mi piacerebbe sapere se esista un libro, un sito, un museo... che descriva le banconote italiane da un punto di vista artistico, quindi con il focus sulle rappresentazioni, le allegorie e le citazioni di opere d'arte che sono sempre presenti sui biglietti. In quasi tutti i manuali si trovano indicazioni su quali opere siano rappresentate sulle banconote, ma sempre in maniera incompleta e superficiale, quando non errata.
Ad esempio è noto che le 500 lire Aretusa si chiamano così perchè la figura femminile è la ninfa Aretusa, ma difficilmente si trova l'informazione che quel profilo è lo stesso che compare sul decadramma siracusano del V secolo a.C. e ancor meno, che l'aquila con serpente, sull'altro lato del recto, è tratta pari pari da un raro statere dell'antica Agrigento.

Di mia iniziativa ho trovato diversi riferimenti a monumenti, dipinti, sculture... rappresentate per intero o in parte sulle banconote della repubblica italiana, ma sono ancora alla ricerca di una raccolta organica di queste informazioni, e mi piacerebbe anche confrontarmi con qualcuno che ha iniziato la mia stessa ricerca.

 

Ciao @ariminvm scusa per il ritardo della risposta. Non sono a conoscenza di testi che trattano, in modo così specifico, la cartamoneta dal punto di vista artistico allegorico...poi probabilmente sarò smentito ma ben venga perché avrò l'opportunità di arricchire la mia biblioteca e le mie conoscenze. Comunque è un progetto a cui lavoro nei ritagli di tempo e spero di poterlo terminare nel 2023, almeno per quanto riguarda i biglietti della Repubblica. Nel frattempo potrai trovare info utili non solo sui cataloghi di cartamoneta ma anche dal seguente elenco che non pretende di essere esaustivo e completo:

LIBRI:

- Anatomia di una banconota: dall’arte alla tecnologia di G. Ardimento e G. Russo

- Trento Cionini. Il maestro della banconota di G. Crapanzano

- Valore Donna: l'immagine femminile nella banconota di Natalia Aspesi e M.L. Strocchi

- Mille lire al mese di G. Ardimento e G. Russo

In questi testi è possibile usufruire della bibliografia utilizzata dagli autori per ulteriori ricerche ed approfondimenti

ARTICOLI:

- Capranesi il pittore delle banconote di G. Vendemia

https://scripomarket.com/pittore-delle-banconote-giovanni-capranesi-gerardo-vendemia/

- Banconote della Lira: una storia d’Arte

https://musageteartpress.wordpress.com/2018/11/23/banconote-della-lira-una-storia-darte/

- Scienza e arte nella banconota da mille lire Maria Montessori

https://www.cronacanumismatica.com/scienza-e-arte-nella-banconota-da-mille-lire-maria-montessori/

- Gli artisti e le loro opere sulle banconote 

https://www.massimogaudioartblog.com/2019/06/gli-artisti-e-le-loro-opere-sulle.html?m=1

- Il mistero della ragazza "Ornata di Perle"

https://www.orodicarta.it/mobile/curiosita/ornatadiperle.html

SITI WEB:

Visitare le sezioni dedicate

- Il sito web curato da Gaetano Russo:

https://www.lartedellalira.it/

- Catalogo del forum lamoneta:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/

- Blog del Circolo Filatelico e Numismatico “La Persefone Gaia” di Taranto:

http://lamonetatraarteevalori.blogspot.com/?m=0

DISCUSSIONI FORUM LAMONETA:

- Un fantastico viaggio tra storia, arte e passione nella serie Capranesi raccontato egregiamente dal @ilnumismatico:

- Serie uomini illustri: una rassegna dettagliata dei personaggi illustri sulla cartamoneta dell'ottimo @jaconico

Decreti di emissione:

https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/musei-collezioni/museo-banconota/emissioni/index.html?dotcache=refresh

I decreti di emissioni in pdf altra fonte importante in cui vengono riportate tutte le caratteristiche tecniche ed artistiche approvate ed autorizzate.

Sono contento che sia stata fatta questa richiesta e spero che in qualche modo posso essere stato d'aiuto. L'importante che si vada sempre oltre il semplice pezzo di carta da inserire in collezione per riempire il vuoto che manca e vi lascio, a tal proposito, con l'affermazione di Federico Zeri:

"Il francobollo, come pure le carte moneta e le carte valori, sono provvisti di connotati vari e complessi, di una carica semantica ampia e di radici storiche e figurative articolate. La loro lettura suggerisce tutta una serie di considerazioni. L’arte prodotta in tali opere, infatti, potrebbe venire considerata e giudicata, sotto il semplice profilo estetico, alla stregua di una incisione o di una stampa più o meno d’arte. Una lettura del genere non terrà in alcun conto la sua ricca (e praticamente infinita) serie di allusioni, simboli, riferimenti, né si preoccuperà di rilevare quello che è il suo significato primario: di essere un indicatore assai preciso di situazioni politiche e culturali. Ma come l’interpretazione delle opere figurative maggiori, siano esse dipinti o sculture, architetture o incisioni, risulta parziale, quando venga condotta sotto il solo ed esclusivo aspetto formale (senza tenere cioè in alcun conto i connotati iconografici o iconologici, e gli aspetti socio-culturali) risultandone una successione di testi figurativi avulsi dalla realtà storica e legati tra di loro da una astratta rete di rapporti di stile e di evoluzione delle forme; così la lettura del francobollo e delle carte moneta e carte valori se condotta in modo unilaterale sotto l’esclusivo aspetto grafico, rimane sorda e cieca ai suoi connotati più validi e significativi."

..."beh perché il collezionismo (di cartamoneta, di carte valori, di monete) in fondo è passione, racconto, storia, ricerca, studio, conoscenza, cultura, arte, memoria, tradizioni e incontro...tutto in un pezzo di carta (o di metallo)...wow"...

 

Qualsiasi altro contributo o correzione sarà utile come bibliografia sul tema.

Grazie a tutti

numys

Modificato da numys
  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, numys dice:

Ciao @ariminvm scusa per il ritardo della risposta. Non sono a conoscenza di testi che trattano, in modo così specifico, la cartamoneta dal punto di vista artistico allegorico...poi probabilmente sarò smentito ma ben venga perché avrò l'opportunità di arricchire la mia biblioteca e le mie conoscenze. Comunque è un progetto a cui lavoro nei ritagli di tempo e spero di poterlo terminare nel 2023, almeno per quanto riguarda i biglietti della Repubblica. Nel frattempo potrai trovare info utili non solo sui cataloghi di cartamoneta ma anche dal seguente elenco che non pretende di essere esaustivo e completo:

LIBRI:

- Anatomia di una banconota: dall’arte alla tecnologia di G. Ardimento e G. Russo

- Trento Cionini. Il maestro della banconota di G. Crapanzano

- Valore Donna: l'immagine femminile nella banconota di Natalia Aspesi e M.L. Strocchi

- Mille lire al mese di G. Ardimento e G. Russo

In questi testi è possibile usufruire della bibliografia utilizzata dagli autori per ulteriori ricerche ed approfondimenti

ARTICOLI:

- Capranesi il pittore delle banconote di G. Vendemia

https://scripomarket.com/pittore-delle-banconote-giovanni-capranesi-gerardo-vendemia/

- Banconote della Lira: una storia d’Arte

https://musageteartpress.wordpress.com/2018/11/23/banconote-della-lira-una-storia-darte/

- Scienza e arte nella banconota da mille lire Maria Montessori

https://www.cronacanumismatica.com/scienza-e-arte-nella-banconota-da-mille-lire-maria-montessori/

- Gli artisti e le loro opere sulle banconote 

https://www.massimogaudioartblog.com/2019/06/gli-artisti-e-le-loro-opere-sulle.html?m=1

SITI WEB:

Visitare le sezioni dedicate

- Il sito web curato da Gaetano Russo:

https://www.lartedellalira.it/

- Catalogo del forum lamoneta:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/

- Blog del Circolo Filatelico e Numismatico “La Persefone Gaia” di Taranto:

http://lamonetatraarteevalori.blogspot.com/?m=0

DISCUSSIONI FORUM LAMONETA:

- Un fantastico viaggio tra storia, arte e passione nella serie Capranesi raccontato egregiamente dal @ilnumismatico:

- Serie uomini illustri: una rassegna dettagliata dei personaggi illustri sulla cartamoneta dell'ottimo @jaconico

Decreti di emissione:

https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/musei-collezioni/museo-banconota/emissioni/index.html?dotcache=refresh

I decreti di emissioni in pdf altra fonte importante in cui vengono riportate tutte le caratteristiche tecniche ed artistiche approvate ed autorizzate.

Sono contento che sia stata fatta questa richiesta e spero che in qualche modo posso essere stato d'aiuto. L'importante che si vada sempre oltre il semplice pezzo di carta da inserire in collezione per riempire il vuoto che manca e vi lascio, a tal proposito, con l'affermazione di Federico Zeri:

"Il francobollo, come pure le carte moneta e le carte valori, sono provvisti di connotati vari e complessi, di una carica semantica ampia e di radici storiche e figurative articolate. La loro lettura suggerisce tutta una serie di considerazioni. L’arte prodotta in tali opere, infatti, potrebbe venire considerata e giudicata, sotto il semplice profilo estetico, alla stregua di una incisione o di una stampa più o meno d’arte. Una lettura del genere non terrà in alcun conto la sua ricca (e praticamente infinita) serie di allusioni, simboli, riferimenti, né si preoccuperà di rilevare quello che è il suo significato primario: di essere un indicatore assai preciso di situazioni politiche e culturali. Ma come l’interpretazione delle opere figurative maggiori, siano esse dipinti o sculture, architetture o incisioni, risulta parziale, quando venga condotta sotto il solo ed esclusivo aspetto formale (senza tenere cioè in alcun conto i connotati iconografici o iconologici, e gli aspetti socio-culturali) risultandone una successione di testi figurativi avulsi dalla realtà storica e legati tra di loro da una astratta rete di rapporti di stile e di evoluzione delle forme; così la lettura del francobollo e delle carte moneta e carte valori se condotta in modo unilaterale sotto l’esclusivo aspetto grafico, rimane sorda e cieca ai suoi connotati più validi e significativi."

..."beh perché il collezionismo (di cartamoneta, di carte valori, di monete) in fondo è passione, racconto, storia, ricerca, studio, conoscenza, cultura, arte, memoria, tradizioni e incontro...tutto in un pezzo di carta (o di metallo)...wow"...

 

Qualsiasi altro contributo o correzione sarà utile come bibliografia sul tema.

Grazie a tutti

numys

 

Grazie mille Numys, soprattutto per la bellissima e azzeccatissima citazione di Zeri, che inquadra perfettamente il mio approccio al collezionismo.

Molto interessanti anche i link che hai indicato, alcuni già li conoscevo, altri sono stati una piacevole scoperta... e ci ho anche trovato qualcosa di utile 😉
Tuttavia ho ancora molto da cercare per completare il mio progetto.


Mi sembra evidente che ti intendi parecchio dell'argomento, quindi oltre a ringraziarti per la tua risposta, approfitto anche per chiederti un chiarimento su una questione per la quale non ho mai trovato una spiegazione convincente... e che magari tu (o qualcun altro) saprà chiarire.

Mi sono sempre chiesto perchè, se solo pochi anni dopo l'emissione delle serie Barbetti, si è iniziato a pensare ad una nuova serie di banconote con caratteristiche migliori e maggiore difficoltà di falsificazione, e se il progetto affidato a Capranesi ha prodotto una bellissima serie di banconote, i cui modelli furono utilizzati anche dopo la sua morte per i tagli da 5.000 e 10.000 della repubblica... perchè si è continuato a stampare le banconote di Barbetti anche dopo l'emissione dei nuovi modelli, e addirittura la 500 grande C e 1000 grande M sono state emesse anche nei primi anni della repubblica? Perchè, almeno nei primi anni della repubblica, non si è continuato a stampare le più belle, pratiche e sicure banconote Capranesi anche per i tagli da 500 e 1000?

In ultimo, nella tua risposta parli di un progetto che punti a completare nel 2023... di che progetto si tratta, se non sono indiscreto?
Grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, ariminvm dice:

Mi sono sempre chiesto perchè, se solo pochi anni dopo l'emissione delle serie Barbetti, si è iniziato a pensare ad una nuova serie di banconote con caratteristiche migliori e maggiore difficoltà di falsificazione, e se il progetto affidato a Capranesi ha prodotto una bellissima serie di banconote, i cui modelli furono utilizzati anche dopo la sua morte per i tagli da 5.000 e 10.000 della repubblica... perchè si è continuato a stampare le banconote di Barbetti anche dopo l'emissione dei nuovi modelli, e addirittura la 500 grande C e 1000 grande M sono state emesse anche nei primi anni della repubblica? Perchè, almeno nei primi anni della repubblica, non si è continuato a stampare le più belle, pratiche e sicure banconote Capranesi anche per i tagli da 500 e 1000?

Per evitare di andare fuori tema rispetto a quello che è l'obiettivo di questa discussione, segnalare e recensire libri di cartamoneta, ti consiglio di aprire una nuova discussione in merito ai tuoi dubbi in modo tale che possano intervenire tutti gli utenti del forum dando il loro contributo e ti assicuro che avrai tante risposte interessanti ed esaurienti. Comunque alcune risposte le puoi trovare anche nel sito segnalato dell'emissioni della Banca d'Italia.

Per quanto riguarda il progetto è "semplicemente" cercare di raccontare le banconote inquadrandole nel loro contesto storico, economico, sociale e culturale ed analizzandone il loro aspetto artistico, figurativo ed allegorico senza tralasciare, laddove sia possibile, aneddoti e curiosità. Ci vorrà tempo, studio, ricerche e tanto impegno.

Attendo la tua nuova discussione

Saluti numys

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, numys dice:

Per evitare di andare fuori tema rispetto a quello che è l'obiettivo di questa discussione, segnalare e recensire libri di cartamoneta, ti consiglio di aprire una nuova discussione in merito ai tuoi dubbi in modo tale che possano intervenire tutti gli utenti del forum dando il loro contributo e ti assicuro che avrai tante risposte interessanti ed esaurienti. Comunque alcune risposte le puoi trovare anche nel sito segnalato dell'emissioni della Banca d'Italia.

Per quanto riguarda il progetto è "semplicemente" cercare di raccontare le banconote inquadrandole nel loro contesto storico, economico, sociale e culturale ed analizzandone il loro aspetto artistico, figurativo ed allegorico senza tralasciare, laddove sia possibile, aneddoti e curiosità. Ci vorrà tempo, studio, ricerche e tanto impegno.

Attendo la tua nuova discussione

Saluti numys

 

 

 

Mi sembra che il tuo progetto sia abbastanza allineato al mio... potrebbe essere interessante collaborare 😉

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ariminvm dice:

Mi sembra che il tuo progetto sia abbastanza allineato al mio... potrebbe essere interessante collaborare 😉

 

Mandami un MP

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

I libri di Roberto Mori sono tutti interessantissimi e meritano di essere letti con attenzione. Oltre a “Il biglietto di banca” ci sono anche “Essere moneta”’, “Il cambio della moneta” e “Un biglietto per l’Europa”. Purtroppo sono tutti molto difficili da reperire. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/11/2022 alle 15:15, PriamoB dice:

Dopo una lunga ricerca, ma soprattutto grazie all'amico Diego @Clar622 sono riuscito a inserire nella mia modesta biblioteca numismatica questo prezioso testo del 73 di Roberto Mori "Il biglietto di banca " .

546365141_Nuovodocumento2022-11-2915_05.36_1.thumb.jpg.af08ea397a64d01b55ab3e3d6f955056.jpg

 

Complimenti Priamo, ottima aggiunta alla tua biblioteca! Anni fa cercai "il cambio della moneta" alla biblioteca civica di La Spezia ma ovviamente non ce l'avevano, mi proposero di farlo arrivare in prestito da Genova ma lasciai stare, mi dissi che l'avrei acquistato on line: da allora è rimasto nella lista dei desideri! Ora mi hai risvegliato la curiosità..

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Clar622 dice:

I libri di Roberto Mori sono tutti interessantissimi... ci sono anche “Essere moneta”’, “Il cambio della moneta”

Li ho entrambi, da molti anni. Incominciamo dalle note di copertina del secondo,anche per soddisfare la curiosità di @Orodicarta

"Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, la circolazione monetaria del nostro Paese, che in tempi normali è oggetto di attento controllo da parte della Banca d'Italia, sfuggì a ogni possibilità di gestione, al punto che, dopo la fine del conflitto, nessuno era in grado di stabilire, nemmeno per approssimazione, a quanto potesse ammontare il circolante. E non poteva essere diversamente, in un'Italia divisa da una lotta fratricida, invasa militarmente e finanziariamente dalle forze d'occupazione Alleate, ostinatamente fronteggiate da quella metà del Paese che non aveva voluto accettare l'armistizio e, oltretutto, sottoposta all'inevitabile retaggio delle nazioni vinte: l'inflazione. Attraverso un'indagine fondata non solo sui documenti, ma soprattutto sulle testimonianze dirette di chi aveva vissuto gli eventi all'interno dell'Istituto di emissione, Roberto Mori rintraccia il filo attraverso cui ripercorrere, senza equivoci, l'intricata sequenza delle vicende monetarie di quegli anni."

Infine, dedicato a chi ha il dito più veloce a ordinare :D

https://www.ebay.it/itm/184188469857?

Il prezzo di 20 euro spedito (trattabili) è ottimo, quello di copertina era di 38.000 lire, pari a € 19,62.

E per tutti gli altri

https://www.ebay.it/itm/185676653312?hash=item2b3b30e300

Questo costava 30.000 lire, hanno fatto il cambio alla pari, 30 euro spedito... vale comunque la pena spenderli ;)

petronius :)

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, petronius arbiter dice:

Infine, dedicato a chi ha il dito più veloce a ordinare :D

https://www.ebay.it/itm/184188469857?

Il prezzo di 20 euro spedito (trattabili) è ottimo, quello di copertina era di 38.000 lire, pari a € 19,62.

E anche questo giovedì sono riuscito a spendere soldi non previsti 🥹 vabbè dai, vista la non facile reperibilità del libro credo di aver fatto bene ! Grazie della segnalazione…

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Orodicarta dice:

Maledizione! E' un'ora che sto cercando di fare il pagamento ma la mia connessione è talmente patetica che @jaconico mi ha fregato!!! 😭

 

Mai dire mai Davide, mai dire mai.... Allora, la casa editrice Spirali ha ormai chiuso i battenti da tempo, quindi, questo testo è  oramai uscito dal listino. 

Però, esiste una libreria fiduciaria che fungeva / funge da rivenditore. Il risultato di tutto ciò è  stato questo...

364221423_Nuovodocumento2022-12-0214_02.12_1.thumb.jpg.5c65449f60604043ce278bb569c7a392.jpg

Ma non è tutto, ad oggi in magazzino ne hanno altre 5 copie, tutte nuove di pacca, quindi. ...:beerchug:

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, PriamoB dice:

Mai dire mai Davide, mai dire mai.... Allora, la casa editrice Spirali ha ormai chiuso i battenti da tempo, quindi, questo testo è  oramai uscito dal listino. 

Però, esiste una libreria fiduciaria che fungeva / funge da rivenditore. Il risultato di tutto ciò è  stato questo...

364221423_Nuovodocumento2022-12-0214_02.12_1.thumb.jpg.5c65449f60604043ce278bb569c7a392.jpg

Ma non è tutto, ad oggi in magazzino ne hanno altre 5 copie, tutte nuove di pacca, quindi. ...:beerchug:

 

 

Grazie Priamo, ho mandato una richiesta d'acquisto, spero sia la volta buona! 🤞

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.