Vai al contenuto
IGNORED

5 cent Italia 2002


Risposte migliori

Circa dieci giorni fa mi hanno dato di resto una moneta da cinque centesimi italiana con millesimo 2002. E fin qui nulla di strano... Qualche giorno dopo ho provato a pagare con la moneta in questione ad un distributore, che però non me la accettava. Ho provato allora con altre macchinette differenti (scambio monete supermercato, parchimetri, pedaggi vari) e l'esito è stato sempre il medesimo. Con quella moneta non c'è nulla da fare. Ho provato infine a pesarla e il risultato è che pesa 3.76 grammi, contro i 3.92/3.93 di tutte le altre...
Secondo voi che siete più esperti e più saggi di me, qual'è il motivo?
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un riconio? :rolleyes: :P
Scherzi a parte, non so... dovresti misurare con un calibro i punti salienti (spessore, diametro) e vedere dov'è che mancano questi 16-17 grammi. Cmq anche a me succede a volte che qualche moneta (di vari valori) non entra nei distributori automatici, non ho mai provato a pesarle o cmq a vedere se c'è qualche differenza sostanziale, però alcuni pezzi si rifiutavano proprio di entrare anche provando decine di volte :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='iridium' date='23 febbraio 2005, 21:52'][quote name='Paolino67' date='23 febbraio 2005, 22:46'] dov'è che mancano questi [b][u]16-17[/u][/b] grammi.[/quote]

moneta di peso negativo!!! :D :P :D :P :D :P
[right][post="17150"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Ehm, ovviamente intendevo centesimi di grammo... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


questo fatto del peso mancante inquesta moneta mi intriga:sto pensando ad un sacco di alternative possibili a come possa essere successo, ma nessuno mi pare realmente valida:
errore nella lega
errore nello spessore
bolle di gas interne (praticamente impossibile ma rarissime volte può capitare anche se non credo nella lega dei 5 c)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='24 febbraio 2005, 10:33']Il falso l'avevo escluso a priori anche io... Mi procurerò un calibro e vi farò sapere...
[right][post="17197"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

La butto lì, se la moneta era abbastanza circolata non potrebbe essere un normale consumo di essa...? <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='iridium' date='25 febbraio 2005, 20:11']Mi pare manchi una quantità eccessiva per potrla imputare alla semplice circolazione
[right][post="17541"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Però stiamo parlando di centesimi di grammo ...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

le macchinette moderne oltre al peso valutano la permeabilità magnetica della moneta... in pratica come si altera un campo magnetico fatto passare attraverso lo spessore della moneta: se anche il peso è buono ma la lega o gli strati della moneta sono diversi la sputa fuori.

Non è improbabile che si tratti quindi di un falso... anche se di sole "100 lire" e per questo forse poco sospettabile.

Io ho una moneta da 200 lire trovata nello stesso modo: non veniva accettata dai distribuitori. Il peso è leggermente maggiore e alla fine era proprio un falso, probabilmente in ottone.

Ciao
R
Link al commento
Condividi su altri siti


Difatti anche io avevo escluso la possibilità di un falso per lo stesso motivo...
Certo che però dipende anche dal quantitativo di falsi prodotti. Nel senso che più ne produco, meno mi viene a costare...
Link al commento
Condividi su altri siti


non ricordo dove l'ho letto ma per quanto riguarda le monete da 1 e 2 cent,
visto il rialzo delle materie prime (acciaio e rame) hanno un valore a livello di metallo più alto del valore facciale...

per cui converrebbe fonderle ;)

bye
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.