Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1914 - E' un falso?


Risposte migliori

Buon giorno a tutti,

Sono nuovo in questo Forum e devo ammettere molto ignorante in materia.

Fra le tante monete (antiche o meglio vecchie...) in casa dei miei ho trovato questo 5 Lire 1914 che (a prima vista) mi sembrava interessante.

Mi sono documentato su internet in diversi siti su questa moneta e sono approdato in questo forum che vedo frequentato da gente molto competente.

Ho letto così diversi messaggi sempre relativi alle 5 Lire 1914 con relativi commenti e foto allegate.

La mia conclusione di questa mia indagine è che la moneta in mio possesso non sia originale (anche se mi sembra strano che in casa tenessero delle imitazioni, però potrebbe essere così anche se inconsapevolmente).

Mi potete dare il Vostro giudizio?

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao

Paolo

post-5549-1176989655_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il diametro vedo questa sera.

Per quanto riguarda il peso non so bene se i miei hanno una bilancia per i grammi che sia affidabile.

Nel caso provo a portare la moneta questo fine settimana per farla misurare.

La foto originale ha dimensioni maggiori solo che il file ha dimensioni maggiori e non potevo allegarlo.

Grazie per la risposta.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se hai fatto tu la foto cerca di farne altre ingrandite attivando (se usi Adobe) la funzione stampa per web.

Se non riesci a ridurle mandami un MP con la tua mail.

Marco

Modificato da mtesta55
Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto alcune foto ieri sera con una sony compatta che però non mi permetteva di fare macro a meno di 10 cm.

Riprovo stasera con una canon. Un problema è la luce artificiale che sfalsa anche i colori. Domani comunque provo a mettere altre foto.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai commenti su altre foto di 5Lire1914 (bordi, sfumature, contorni, ecc) che ho letto in altri messaggi è venuto subito il sospetto anche a me.

Grazie comunque per le vostre opinioni.

ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando capitano queste discussioni ne aprofitto sempre per fare un po di studio! :D Oltre al bordo poco massiccio guardate anche il particolare "L 5" paragonato con due esemplari dal Coinarchives; la parte finale della L, le proporzioni, le distanze fra le parti e manca la conca nella parte superiore del 5.

Rispetto ad altre che ho visto però mi sembra fatta abbastanza bene, al dritto ad esempio, a parte il bordo ed alcune lettere un po magre non ho notato difetti.

post-4885-1176998176_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' falsa, si vede dal bordo troppo sottile.

Guarda le scritte sul taglio della moneta (si chiama incuso).

Devono essere ESATTAMENTE come da foto qui sotto.

Se le rosette sono dei cerchietti e i caratteri sono diversi... ti sei già risposto da solo :)

P1000237.jpg

ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa ringrazio tutti per le risposte.

Provo comunque a mettere un'altra foto che ho fatto ieri.

Certo che 65Kb per una file mi sembrano un pò pochi, soprattutto per far vedere i dettagli della foto.

Grazie e ciao

Paolo

post-5549-1177053971_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisco anche un particolare del "5" che ho ritagliato dalla foro originale che ho inviato prima.

Dato che ho fatto le foto di sera non sono mai riuscito a fare le foto esattamente dalla verticale sopra la moneta ma sempre con l'obiettivo un pò inclinato altrimenti coprivo la luce.

Ad ogni foto che faccio i particolari mi sembrano diversi!

ciao

Paolo

post-5549-1177054563_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad ogni foto che faccio i particolari mi sembrano diversi!

220741[/snapback]

Hai ragione, luce e inclinazione finiscono per falsare la precezione... :unsure:

...comunque il bordo non lascia scampo

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche rickkk è scivolato sul bordo :D

sto scherzando, mi capita anche a me quando sono sovrappensiero quello che hai postato tu è il contorno :)

Come dissero a me....... non facciamo questi errori :o

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche rickkk è scivolato sul bordo  :D

sto scherzando, mi capita anche a me quando sono sovrappensiero quello che hai postato tu è il contorno  :)

Come dissero a me....... non facciamo questi errori :o

Andrea Libeccio

220978[/snapback]

ci sono cascato anch'io e me lo hanno fatto notare.... <_< :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo ad allegare un particolare dell'incuso (è giusto??)

221119[/snapback]

Se possibile, inquadra la rosetta.

Dei particolari rilevabili dal taglio è quello che più difficilmente viene bene nei falsi.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Paul64, sei stato bravissimo, non credo servano altre foto, guardate l'incuso della moneta postata da rickkk, è un abisso rispetto all'incuso debole e non definito della moneta di Paolo.

Per TALLEROE, sì tratta di un riconio moderno, da bancarella di mercato costo 1-2 euro.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.