Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, posto questa piccola monetina che credo sia aurea e in lingua araba ma non so a che paese possa appartenere, ha un peso di 0.70 gr. e un diametro di 13mm.

Vi ringrazio anzitempo, saluti

F.P.

aurea araba retro002.jpg

aurea araba001.jpg

Inviato

Ciao, dovrebbe essere una frazione di Dinar, ma altro non ti so dire...

Inviato

Grazie, non so minimamente se ho postato giustamente la moneta , in base alle scritte

Inviato

Dritto e rovescio sono sottosopra, il quarto di dinar oro si chiamava robai, cmq mi sembra proprio autentica.

Inviato

Buongiorno Lipari, come detto non sapevo se erano postate correttamente, ho provveduto alla rotazione, intanto laringrazio per la sua descrizione, poi le volevo chiedere; di che paese sono e di che periodo, grazie , saluti

F.P.

7 ore fa, lipari dice:

Dritto e rovescio sono sottosopra, il quarto di dinar oro si chiamava robai, cmq mi sembra proprio autentica.

aurea araba retro002.jpg

aurea araba001.jpg

Inviato

Al dritto Kalima atto di fede dell Islam, al rovescio autorita' emittente ed intorno si spera data e zecca. E' scritta in cufico cioe' una grafia araba arcaica geometrizzante e questo ci dice che appartiene alle prime dinastie. Ommayadi ?Abbassidi? Non mi sembra arabo-siciliana dal tipo di grafia.... 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Lipari per la esaudiente spiegazione, quindi siamo prima dell'anno 1000

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.