Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei sottoporvi le immagini di un tallero colonia Eritrea del 1896. In particolare, vorrei chiedervi un giudizio sull'autenticità e sullo stato di conservazione, sperando che le immagini siano sufficientemente chiare. Preciso che il diametro misurato al calibro è 40,35 mm ed il peso (misurato su bilancia analitica professionale) è 28,07 g, per cui entrambi leggermente sotto quanto indicato sul Gigante (40,5mm e 28,12g) mentre Pagani riporta 40 mm e 28,12g.

Grazie in anticipo a chi vorrà commentare.

tallero eritrea 1.JPG

tallero eritrea 2.JPG

tallero eritrea 3.JPG

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Credo purtroppo che non sia originale.

Potrà osservare la quasi totale assenza della parte piana del bordo normalmente pronunciata sui talleri

e la  perlinatura persino tagliata in alcuni punti.

Anche alcune lettere delle legende non mi sembrano consone come alcune ribattiture

(esempio sulla parola COLONIA) mi sembrano fatte per trarre in inganno.

Cordiali saluti.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 1

Inviato

Purtroppo è un falso. Come detto, il bordo è inesistente e la perlinatura irregolare e se il peso può essere lievemente inferiore e rientrare nella tolleranza (tondello, usura, ecc.) il diametro dev'essere preciso (40,5 mm.).

Consoliamoci col fatto che, se fosse autentica, sarebbe una moneta fortemente rovinata da una "pulizia" devastante che ha ricoperto il tondello di hairlines.

Inviato
54 minuti fa, El Chupacabra dice:

Purtroppo è un falso. Come detto, il bordo è inesistente e la perlinatura irregolare e se il peso può essere lievemente inferiore e rientrare nella tolleranza (tondello, usura, ecc.) il diametro dev'essere preciso (40,5 mm.).

Consoliamoci col fatto che, se fosse autentica, sarebbe una moneta fortemente rovinata da una "pulizia" devastante che ha ricoperto il tondello di hairlines.

Esattamente.

Curioso il fatto che questo falso, anch'esso non tra i peggiori in circolazione, sembri, in termini di caratteristiche (colore, fattura, hairlines) la fotocopia del 5 lire 1901 postato in altra discussione dal nuovo utente. Molto curioso. Sembra uscito dalle stesse mani, difficile pensare che la cosa sia casuale. 

Inviato

grazie per i vostri commenti; devo dire che un po' lo sospettavo...

quanto alla correlazione di aspetto con il 5L 1901 falso, non saprei. Posso dire che erano esposte insieme, per cui non escludo che siano state lucidate dal nonno o da qualcun'altro, magari sapendo che erano false (o forse no, impossibile dirlo...)

• Grazie 1

Inviato
Il 8/3/2022 alle 00:22, albertofin dice:

Vorrei sottoporvi le immagini di un tallero colonia Eritrea del 1896. In particolare, vorrei chiedervi un giudizio sull'autenticità e sullo stato di conservazione, sperando che le immagini siano sufficientemente chiare. Preciso che il diametro misurato al calibro è 40,35 mm ed il peso (misurato su bilancia analitica professionale) è 28,07 g, per cui entrambi leggermente sotto quanto indicato sul Gigante (40,5mm e 28,12g) mentre Pagani riporta 40 mm e 28,12g.

Grazie in anticipo a chi vorrà commentare.

tallero eritrea 1.JPG

tallero eritrea 2.JPG

tallero eritrea 3.JPG

Per curiosità, ci può dire quanto ha pagato questa moneta?

Inviato

Io non l'ho comprata, era nella collezione del nonno, ma so che l'aveva comprata nel '69, pagandola molto...  Sembra che decisamente non abbia fatto un buon investimento... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.