Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti. Un amico ha questo ambrosino milanese, purtroppo rotto in parte, che pesa gr: 1,58 e diametro 19mm in discreta conservazione a mio parere e vorrebbe capirci bene è raro e se messo così può ancora avere un valore.

Ho guardato sul M.i.r. e secondo me dovrebbe essere un ambrosino ridotto ma il santo è rappresentato in maniera diversa da quelli sul libro... è comunque nella norma??

Grazie a chi potrà rispondermi.IMG-20220312-WA0021.jpg.4970ff02d4089d9cb9cfefbe3fce1740.jpgIMG-20220312-WA0022.jpg.52ca914c31192e0534272dbee1eeb83a.jpg

Inviato

Corretto: è un Ambrosino ridotto. Del periodo comunale

Non è una moneta rara, chiaramente la frattura ne determina un valore commerciale ridotto.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Diverso il caso in cui presenta delle piccole croci ai lati del Santo.

Allego l’esemplare proveniente dalla collezione Este Milani, decisamente successivo come stile.

N.

E4FEE049-22C5-48BA-B9A1-B2DA09609B73.jpeg

A964C2CD-D09B-4C43-807E-FBB55896E008.jpeg

Modificato da niko
  • Grazie 1

Inviato

Io proprio quello dico. Penso siano esistite parecchie varianti del medesimo ambrosino; in quello che ho postato il santo ha cinque croci davanti sulla veste e due per ogni spalla ed anche la mano benedicente è particolare, non ho trovato un riscontro uguale sul M.i.r.

Inviato

Scusate, ma perchè non guardate il fascicolo 16 del Bollettino di Numismatica dedicato proprio a questo periodo? Ci sono ben 55 ambrosini da vedere... :unsure:

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
Il 14/3/2022 alle 13:37, Arka dice:

Scusate, ma perchè non guardate il fascicolo 16 del Bollettino di Numismatica dedicato proprio a questo periodo? Ci sono ben 55 ambrosini da vedere... :unsure:

Arka

Diligite iustitiam

Ringrazio Parpajola per il link.

Arka ho provato a leggere ma che sia un ambrosino ridotto penso sia assodato ma rimane il fatto che non trovo foto e riferimenti di un esemplare simile a quello che ho postato per capire se sia una tiratura rara o no. Tutto qui. 

Sempre grazie per le vostre risposte.

?

Inviato

Che dite? Forse l ho trovato nel Bollettino di numismatica...

1188316928_Screenshot_20220315-205802_AdobeAcrobat.thumb.jpg.b489126b3089d22a09eccd08e6ecd148.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.