Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, una moneta romana di circa 20 millimetri di diametro e due grammi e mezzo di peso, di difficile identificazione, molte grazie in anticipo

848a.jpg

848b.jpg

Inviato

A mio parere antoniniano di Claudio il gotico con al retro la rappresentazione del sole con legenda Aeternit

avg

Inviato

Salve,

trattasi di un antoniniano di Quintillo. Tipologia del retro: AETERNIT AVG.

Saluti

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

E' Quintillo, fratello di Claudio il Gotico; breve regno nel 270 d.C.  Si tratta di un antoniniano; leggo al rovescio:...RNIT AUG.

Modificato da gpittini

Inviato

Velocita' assoluta di risposte, grazie a tutti, un imperatore che mi era quasi sconosciuto

Inviato

Sulla moneta come vedete ci sono incrostazioni che sono dure come la pietra, ho cercato di grattarle un po' con l'unghia e mi sono quasi rotto (l'unghia), non so come potrei pulirle un po' ma senza fare danni...

Inviato
On 3/13/2022 at 9:00 PM, Titus said:

Sulla moneta come vedete ci sono incrostazioni che sono dure come la pietra, ho cercato di grattarle un po' con l'unghia e mi sono quasi rotto (l'unghia), non so come potrei pulirle un po' ma senza fare danni...

Premesso che non vedo un grande bisogno di pulirla visto che tutto quello che si può leggere è visibile, è possibile provare a lasciarla a riposare in acqua distillata (mi raccomando) per qualche giorno. Poi prenderla, asciugarla e provare con lente di ingrandimento e uno stuzzicadenti a rimuovere il terriccio. Faccia tutto con la massima delicatezza.

Inviato

Grazie eventualmente provero' anche con l'acqua, ma non e' terriccio ma una concrezione piuttosto dura, senno' la tengo cosi' senza maneggi particolari

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.