Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

chiedo aiuto per l'identificazione di questo bronzo del peso di 16,2 g per 29 mm.

Da quello che leggo si tratta di Clodio Albino e penso ad una provinciale di Antiochia ma visto che non trovo paragoni online chiedo agli esperti se riescono gentilmente a trovare un riferimento o un altro esemplare.

Grazie mille

 

0acf9ef8-c31a-459e-bdb2-634ceaf81906.jpg

2814d9bd-033a-4d0b-b9d6-82d635e31b33.jpg


Inviato

A mio parere identificazione corretta anche se pare molto difficile trovare altri esemplari


Inviato

Il rovescio è effettivamente per Antiochia, un tipo coniato (anche per questo modulo) da Augusto fino a Severo Alessandro, ma sarebbe storicamente molto strano di trovarlo per Clodio Albino (Cesare dal 193 al 195). 

Antiochia, zecca e rifugio di Pescennio Nigro, è saccheggiata da Settimio Severo nel 194, e la zecca chiude per qualche anno, ormai la capitale della Siria è la città di Laodicea. 

Dunque se non è un bronzo di Antiochia, cosa può essere?

Una provinciale di qualche altra zecca? Conosciamo per C. Albino dei bronzi provinciali in Tracia, Cilicia, Lidia. Ma con una legenda in latino (una colonia) non ne conosco.

La legenda D CL SEPT AL / BIN CAES è una delle due legende esistenti per i sesterzi di C. Albino, e lo stile del busto potrebbe corrispondere alla zecca di Roma. 

Una moneta ibrida ottenuta per fusione, con le matrici di un bronzo di Antiochia per il rovescio e di un sesterzio per il dritto? Ci sono segni di fusione? Perline, bordo...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.