Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve appassionati e collezionisti volevo mostrarvi il mio quattrino di Benedetto XII con San Pietro per conoscere meglio a che tipologia appartiene perché col fatto dei particolari(fiocchi sull impugnatura chiavi simboli ecc) nn sono riuscito a catalogarla bene! Quindi chiedo un parere a chi ne sa di certo più di me tipo @lucerio @rcamil e @miroita

grazie mille buona giornata 

37309921-5B57-4807-99E7-DBE3A5F2A787.jpeg

A5B4B70B-D5CE-4260-91D1-1D2FA5161847.jpeg

Inviato

Di questa moneta mi sorprende sempre l espressione del Santo che sembra essere a dir poco arrabbiato.Sono consapevole che è una moneta di poco valore però lasciatemelo dire ha una rappresentazione di San Pietro bella e particolare!

Inviato

Credo che il tuo esemplare possa essere classificato come CNI 52 - Munt. 63 - Serafini 107

D/ BENED.__XIII.P.M. / stemma a targa, chiavi a cuore, piccoli cordoni e fiocchi, conchiglia sopra lo stemma, due piccole palmette (fogliami) ai lati che vanno a toccare i fiocchi

R/ SA.__PETRVS.AP. / busto di San Pietro a destra con nimbo

Se non erro hai un esemplare (anche se non in ottimo stato di conservazione) nella scheda 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BE13GU/5

Mi sembra anche che al Muntoni 69 sia stata inserita la stessa moneta e relativo realizzo d'asta che dovrebbero andare al Munt. 63. Infatti il Munt.69 dovrebbe essere senza palmette. Ma non vorrei sbagliare.

Inviato

Grazie @miroita quindi mi dici se nn erro che il mio esemplare è quindi classificato NC

Inviato

In pochi minuti, tra la scheda del catalogo, CNI, Muntoni, Serafini, Museo comunale di Gubbio, + la tua.....

.... ne ho visti almeno 7-8. Non penso sia molto raro. Ma posso sbagliare.

Inviato
3 minuti fa, Granderik dice:

Grazie mille delle info @miroita !

Complimenti, comunque, per l'ottimo stato di conservazione della moneta! Non capita spesso in queste tipologie.

• Grazie 1

Inviato

In effetti sembra essersi conservata molto bene!

Inviato

Visto il buono stato di conservazione come si potrebbe catalogare BB+ qSPL? Datemi un parere da esperti del settore 

Inviato

Starei personalmente più sullo splendido che sul BB. 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @faletro78 per il tuo parere! Anche secondo è davvero conservata bene

• 6 mesi dopo...
Inviato

Buona serata sono da poco in Umbria

Mi sapreste indicare dove trovare pontificio nei paraggi? Grazie 

Inviato
25 minuti fa, UBIEGO dice:

Buona serata sono da poco in Umbria

Ciao, ti consiglio Eugubium Numismatica di Andrea Cavicchi a Gubbio. 

Inviato

Grazie  ,non è vicino ma quando mi capiterà ci passerò .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.