Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello facilissimo (31.3.22)

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nessuno posta più indovinelli! Allora ve ne propongo uno facilissimo...o no?

PIC_4559.png

Inviato (modificato)

Bel ritratto di Alessandro Magno. Macedonia, Koinon semiautonomo, tempi di Alessandro Severo ? buona giornata

Modificato da joannes carolus

Supporter
Inviato

Sicuramente è la testa di Alessandro Magno con capelli fluenti e sguardo rivolto verso l’alto, il cui nome compare lungo il bordo.

1185957292_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6f3ecf1be58fc6cbc5324911a015a3ed.jpg

Inviato (modificato)

Penso sia questa:

160424926_Fotokainon.jpg.647a05a2de7b7a5ab61f9ad51dba4182.jpg

1151630248_fotokainon2.thumb.jpg.e4cb1c54e9561811e5c6f5bba162f9f5.jpg

Inviato

Io dico tempi di Gordiano III.

Proprio ora mi sono arrivate due monete della Koinon di Macedonia, che coincidenza!

Inviato
42 minuti fa, PK. dice:
43 minuti fa, PK. dice:

Proprio ora mi sono arrivate due monete della Koinon di Macedonia, che coincidenza!

si, potrebbe essere anche di Gordiano III... mi pare che tipi simili siano stati battuti con Severo Alessandro, Gordiano III e Filippo I. Forse dalla legenda del rovescio si potrebbe capire

Supporter
Inviato
1 ora fa, joannes carolus dice:

Penso sia questa:

160424926_Fotokainon.jpg.647a05a2de7b7a5ab61f9ad51dba4182.jpg

1151630248_fotokainon2.thumb.jpg.e4cb1c54e9561811e5c6f5bba162f9f5.jpg

Mah, il naso del Grande è diverso. 

apollonia

Inviato (modificato)
Il 1/4/2022 alle 14:18, PK. dice:

scusate la ripetizione....si, potrebbe essere anche di Gordiano III... mi pare che tipi simili siano stati battuti con Severo Alessandro, Gordiano III e Filippo I. Forse dalla legenda del rovescio si potrebbe capire

Supporter
Inviato

Secondo me, il “facilissimo” di gpittini si riferisce all’identificazione del diritto. Riguardo al resto, direi che l’indovinello è “impossibile” senza la raffigurazione del rovescio corrispondente.

apollonia

Inviato
33 minuti fa, apollonia dice:

Secondo me, il “facilissimo” di gpittini si riferisce all’identificazione del diritto. Riguardo al resto, direi che l’indovinello è “impossibile” senza la raffigurazione del rovescio corrispondente.

apollonia

Pienamente d'accordo... vedere la raffigurazione del rovescio e poi consultare " DIE ANTIKEN MUNZEN von MAKEDONIA UND PAIONIA" di Hugo GAEBLER, Berlin 1906 che contiene una minuziosa descrizione di questo tipo di monetazione con infinite varianti.  Penso che lì si possa trovare la soluzione... ...

Inviato

Rovescio con tavolo e doni e ΚΟΙΝΟΝ ΜΑΚΕΔΟΝΩΝ Β ΝΕ?

Inviato
5 ore fa, apollonia dice:

apollonia

Il campo delle emissioni della Koinon di macedonia è elevato ma non è impossibile. Metti a confronto un tetra con solo il dritto, con i migliaia di tipi senza vedere i segni di zecca non puoi capire. Al massimo puoi se è una con un modulo più largo, tipo Odessa del 180ac.

Supporter
Inviato

Ho in collezione un bronzo con il diritto simile.

5909e3afac089_Koinon7ok.thumb.jpg.05f8b23200525f8fa0f7513bd737f4eb.jpg.8faea444988d87f5227f77815b58cbaf.jpg

Koinon of Macedonia, AE27, 9,150 g. Time of Gordian III. AΛEXANΔΡOY, Diademed head of Alexander right / KOINON MAKEDONWN B NEW, Lion walking right, club above.

Descrizione da AMNG III

5909e3aed074f_DescrizioneAMNGIII670LeonwBNEWok.JPG.001b03f49345eebdd871f671f9c9c520.jpg.d47453726a7435b0509ab4afd88c3d28.jpg

1811998351_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.41172b2eb38312b854f39edb3acb676f.jpg

Inviato (modificato)

Grazie intanto a  gpittini   per l'indovinello che è stato l'occasione per riprendere in mano questa moneta che, pur essendo fuori ambito della mia "raccolta", parecchi anni fa mi era piaciuta per il bel ritratto i Alessandro Magno e l' Athena Nikephoros del rovescio. Ho tentato di classificarla oltre  le indicazioni che l'accompagnavano (post n.4) consultando il "Gaebler" (post n. 10) che penso sia alla base di AMNG III. Non conoscendo purtroppo il tedesco sono andato in crisi, intuendo a malapena le diverse capigliature di Alessandro ( quella della mia dovrebbe essere la A, quella dell'indovinello e quella di apollonia la B, o viceversa ??) e la descrizione dei rovesci. Non ho saputo quindi individuare la mia variante e a tal fine mi permetto di chiedere gentilmente ad apollonia se mi può essere d'aiuto con un grazie anticipato. Rimango curioso di vedere il rovescio dell'indovinello....

mm. 26-23   gr.7,31

MAC 1.jpg

MAK 2.jpg

Supporter
Inviato
3 ore fa, El Chupacabra dice:

La legenda è, però, ALEXANDER non ALEXANDROU...

Su questi bronzi il nome del Grande compare al genitivo (ALEXANDROY/ALEXANDROU), mai al nominativo (ALEXANDER). Il genitivo per dire “di Alessandro”, sottinteso “moneta”. A volte le due lettere finali sono fuse in una come qui, per ragioni di spazio.

4460210.jpg.697a129a58aae101e9096718ff5ebf53.jpg

Sulla moneta in esame il Rho dà l’idea di una E ma in effetti è una P erosa in parte. Del resto la E è ben diversa, come si vede dalla terza lettera del nome.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

In effetti, il titolo è sempre  ALEXANΔΡΟΥ. Avete comunque ragione, è impossibile identificare la moneta senza il rovescio, perchè i diritti di quel periodo sono tutti uguali. Ed ecco risolto il mistero.

Avete notato il dimple (fossetta centrale) della mia moneta, e  anche di quella al post n.13?  Sono particolari: non è un piccolo cono che entra nel metallo, ma un anello costituito da 2 cerchi concentrici, e una piccola cavità centrale.

PIC_4560.png

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

In effetti, il titolo è sempre  ALEXANΔΡΟΥ. Avete comunque ragione, è impossibile identificare la moneta senza il rovescio, perchè i diritti di quel periodo sono tutti uguali. Ed ecco risolto il mistero.

Avete notato il dimple (fossetta centrale) della mia moneta, e  anche di quella al post n.13?  Sono particolari: non è un piccolo cono che entra nel metallo, ma un anello costituito da 2 cerchi concentrici, e una piccola cavità centrale.

PIC_4560.png

Quindi Alessandro su Bucefalo al galoppo?

apollonia

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato

Dovrebbe essere un’emissione pseudo-autonoma del tempo di Alessandro Severo, AD 222-235, zecca di Beroea. AMNG III 352.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 2/4/2022 alle 12:31, joannes carolus dice:

Grazie intanto a  gpittini   per l'indovinello che è stato l'occasione per riprendere in mano questa moneta che, pur essendo fuori ambito della mia "raccolta", parecchi anni fa mi era piaciuta per il bel ritratto i Alessandro Magno e l' Athena Nikephoros del rovescio. Ho tentato di classificarla oltre  le indicazioni che l'accompagnavano (post n.4) consultando il "Gaebler" (post n. 10) che penso sia alla base di AMNG III. Non conoscendo purtroppo il tedesco sono andato in crisi, intuendo a malapena le diverse capigliature di Alessandro ( quella della mia dovrebbe essere la A, quella dell'indovinello e quella di apollonia la B, o viceversa ??) e la descrizione dei rovesci. Non ho saputo quindi individuare la mia variante e a tal fine mi permetto di chiedere gentilmente ad apollonia se mi può essere d'aiuto con un grazie anticipato. Rimango curioso di vedere il rovescio dell'indovinello....

mm. 26-23   gr.7,31

MAC 1.jpg

MAK 2.jpg

Questa è la A (foto a sinistra: testa diademata con lunghi capelli cadenti sul collo).

126432553_CapellidiAlessandro.jpg.593680a72639990cdc8784cfec3c2ba3.jpg

La B (foto a destra) è la testa diademata con lunghi capelli scompigliati dal vento.

apollonia

Inviato
20 ore fa, apollonia dice:

Questa è la A (foto a sinistra: testa diademata con lunghi capelli cadenti sul collo).

126432553_CapellidiAlessandro.jpg.593680a72639990cdc8784cfec3c2ba3.jpg

La B (foto a destra) è la testa diademata con lunghi capelli scompigliati dal vento.

apollonia

Grazie apollonia della precisazione per quanto riguarda la capigliatura.. la A è quella della mia e la B è quella dell'indovinello. Per quanto riguarda la mia variante, acclarato che la capigliatura è del tipo A, rimangono due piccoli problemi che mi mettono in difficoltà per una precisa classificazione: 1) nella mia, al dritto, la leggenda   AΛEXANΔΡOY  è tutta intera davanti al volto di Alessandro e non divisa,  AΛE dietro e XANΔΡΟΥ davanti, come in quella riportata nella foto. 2) nella leggenda del rovescio  KOINON MAKEDONWN B NEWKO  la N e la E di NEWKO sono "legate" in un monogramma ... forse nell' AMNG III, che non sono in grado di consultare,  c'è la risposta ai due quesiti, un grosso grazie per un 'eventuale risposta

Supporter
Inviato

La mia ricerca su un bronzo riportato dal Gaebler che associasse il diritto di tipo A (testa diademata di Alessandro con lunghi capelli che scendono sul collo) al rovescio raffigurante Atena sul trono con lancia e scudo e una statuetta della Nike nella mano destra, e l’iscrizione ΚΟΙΝΟΝ ΜΑΚƐΔΟΝΩΝ B ΝΕ (legate) ΟΚΟ, non ha dato risultati.

Quindi il riferimento bibliografico è per il momento AMNG —

È certo che la moneta celebra il secondo neocorato dalla lettera B, seguita delle iniziali ΝΕ legate tra loro come caratteristica.

Il bronzo può essere datato al tempo di Alessandro Severo, probabilmente verso il 222-235 d. C.

apollonia

Inviato

@apollonia il tipo A è necessariamente associato ad ALEXANDROY diviso sopra la testa e ad Atena al rovescio?

Inviato (modificato)
8 ore fa, apollonia dice:

La mia ricerca su un bronzo riportato dal Gaebler che associasse il diritto di tipo A (testa diademata di Alessandro con lunghi capelli che scendono sul collo) al rovescio raffigurante Atena sul trono con lancia e scudo e una statuetta della Nike nella mano destra, e l’iscrizione ΚΟΙΝΟΝ ΜΑΚƐΔΟΝΩΝ B ΝΕ (legate) ΟΚΟ, non ha dato risultati.

Quindi il riferimento bibliografico è per il momento AMNG —

È certo che la moneta celebra il secondo neocorato dalla lettera B, seguita delle iniziali ΝΕ legate tra loro come caratteristica.

Il bronzo può essere datato al tempo di Alessandro Severo, probabilmente verso il 222-235 d. C.

apollonia

Grazie  apollonia ,anch'io ho potuto scaricare il Gaebler del 1906 e non l'ho trovata, speravo ci fosse nell'AMNG III che però non sono purtroppo in grado di consultare. Se non la si trova neanche lì non saprei proprio dove cercarla.... comunque, come si dice, non si sa mai ... la soluzione potrebbe essere trovata...

buona serata

Supporter
Inviato

Certo, non si sa mai…

Questo esemplare passato alla Savoca 114TH BLUE AUCTION si può considerare il corrispondente con le iniziali NE non legate.

1860336692_BronzoKoinonSavoca.thumb.GIF.d002d4090f3cd4cd5ed46baf1c8884c9.GIF

Lot 440. Macedon. Koinon of Macedon. Pseudo-autonomous issue. TIme of Gordian III AD 238-244.
Bronze Æ 27 mm, 9.15 g
very fine

Buona serata

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.