Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao mi sapreste dire per favore di che moneta si tratta e una sua valutazione peso 3,33g

IMG_20220402_205543.jpg

IMG_20220402_205615.jpg

Inviato

È un antoniniano di Probo con CONCORDIA MILIT sul rovescio. Ho i testi in ufficio, quindi dobbiamo aspettare qualcun'altro per la classificazione.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

A mio parere questo "antoniniano" presenta due particolarità. Una al diritto con la legenda ... PROBVS P AVG mancante della F di Felix dopo la P di Pius, l'altra al rovescio, dove all'esergo mi sembra di leggere la cifra XX S mancante della I dopo XX. 

2057427335_proborecto.jpg.07df7b0455baef60386c1eb5b72930d6.jpg esergo.jpg.5722ac0b867837d1303190c86f59ee41.jpg

A queste peculiarità si aggiunge anche una certa prominenza della corona radiale indossata dall'imperatore. Il tutto mi fa pensare ad un radiato barbaro (un argentato a imitazione dell'antoniniano) battuto forse dalla zecca di Siscia dove ne vedo uno con XXI S (RIC 650).

Anche la legenda SV o SII in basso tra la Concordia e l'imperatore, penso confermi l'idea di un'imitazione barabara, visto che non ne ho trovate simili. 

Aspettiamo altri pareri.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Ricordo molti casi di antoniniani con XX anziché XXI. E anche con legenda P anziché P F... 

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

Certamente @Arka ciò che dici è vero, anche per Probo, ma io notavo queste particolarità solo con riguardo ai suoi antoniniani con la Concordia e a quello di @jak89... non sono sta to chiaro nel precisarlo e mi scuso.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bella storia quindi è probabilmente un imitazione Barbara

Modificato da jak89

Inviato

Per lo stile e le lettere per me è un'emissione ufficiale.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Dallo stile moneta certamente ufficiale,

la legenda IMP CM AUR PROBUS P AUG è anche essa nota anche se un po' piu' rara

l'officina mi sembra la V

l'unica mancanza rimane la I di XXIS in questo caso XXS ma questo tipo di errori non erano rarissimi

pertanto la assimilerei alla 650 Siscia

saluti maumo

Supporter
Inviato (modificato)

Il mio pensiero.

Nel complesso la moneta, nel mio piccolo, mi sembra ufficiale.

Io leggo V al centro del rovescio sopra l'esergo e una lettera che potrebbe anche essere ciò che resta di una I dopo XX

Ho fatto qualche ricerca sui due siti più aggiornati circa le monete di Probo:

Su Probus Coins non ho trovato riscontri.

Su COINS OF PROBUS (probvs.net) ho trovato invece questa, la 650:

R650.050403.CGB.JPG

RIC 650; Alföldi type 26, n° 139; Siscia. Denomination: Antoninianus.

OBV.: IMP C M AVR PROBVS P F AVG

Radiate, cuirassed bust left, holding spear and shield.

REV.: CONCORD MILIT

Emperor standing right, clasping hand of Concordia.

Mintmark: In center field V / XXI

Weight: 3.95 g.

Image provided courtesy of Michel Prieur, CGB.

Concorda, direi, il rovescio, ma non il dritto: ha un diverso busto di Probo e la legenda P F, con la F (anche se ho trovato 650 con stesso busto e sempre però legenda  P F).

Vi e' però anche questa, la 656:

R656v.150105.PG.JPG

RIC 656 variant; cf. Alföldi type 26, n° 93 (officina V); Siscia. Bust type H. Denomination Antoninianus.
Not listed for this bust type in RIC.

OBV.: IMP C M AVR PROBVS P AVG

Radiate bust left in imperial mantle, holding sceptre surmounted by eagle.

REV.: CONCORD MILIT

Emperor standing right, clasping hand of Concordia.

Mintmark: In center field VI / XXI

Weight: 3.90 g.

Image provided courtesy of Philippe Gysen

Qui concorda il dritto, ma non il rovescio.

La cosa strana e'  che la moneta indica VI, ma la didascalia dice officina V.

Forse che esista anche una variante della 656 con V, come la nostra moneta?

Che ne pensate?

Buona domenica da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione

Inviato

Non sono un'esperto di antoniniani. Lo è sicuramente @grigioviola, magari ci illustra meglio questa emissione.

Quello che posso dire che nel IV e V secolo, che conosco molto meglio, i ''not in RIC'' sono piuttosto numerosi.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

siamo sicuri che l'esergo sia XX(s) e non XXI?

Per me è un (ibrido?) della V officina di Siscia tra un dritto tipo

https://www.probuscoins.fr/coin?id=3009

e il rovescio:

https://www.probuscoins.fr/coin?id=406

entrambi appartenenti alla medesima zecca (Sciscia), officina (V) ed emissione (7a).

Il tipo non mi sembra sia presente in probuscoins.fr per cui se vuoi inviargli le immagini gli fai anche cosa gradita. L'autore del sito è persona preparatissima e disponibile.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

poi facci sapere se lo inserisce come tipo inedito e in quale scheda, grazie!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.