Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro severo, tra le due quale scegliereste?

Risposte migliori

Inviato

La prima:

Syria. Seleucis and Pieria. Antiochia ad Orontem. Severus Alexander. A.D. 222-235. AE 23.00gr

2677778_1648463852.jpg

La seconda:

CAPPADOCIA. Caesarea. Severus Alexander (222-235) AE 7.26gr

2677817_1648215893.jpg

Come vedete le condizioni non sono eccezionali, il prezzo è basso per entrambe, 15 euro la prima e 6 la seconda, infatti non chiedo per questioni di tirchiaggine, sicuramente le prenderò entrambe nonostante non ami avere più di una moneta provinciale per personaggio, ma da un punto di vista puramente accademico, voi se doveste salvarne una, quale salvereste? Ovvero, quale delle due giudicate più interessante? 

Inviato

Io sceglierei la seconda in quanti mi sembra meglio conservata, ha i rilievi più accentuati sia al dritto che al rovescio.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie Kriper.. della prima mi attira il peso, ma effettivamente la seconda è messa meglio..come rarità immagino non vi siano grosse differenze,  giusto? Con le provinciali devo ancora fare strada..

Modificato da modulo_largo

Inviato

la seconda.

della prima non mi piace quel solco sul collo ..

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anch'io la seconda, è meglio conservata, e poi le spighe sono un po' più originali della solita dea della città, o Tyche che dir si voglia. Quanto al segno sul collo della prima, sapete che anch'io ho avuto una moneta imperiale (mi pare di Geta) con un segno sul collo, anche più profondo?  Secondo me era uno sfregio, oppure una sottolineatura della brutta fine...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
21 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Anch'io la seconda, è meglio conservata, e poi le spighe sono un po' più originali della solita dea della città, o Tyche che dir si voglia. Quanto al segno sul collo della prima, sapete che anch'io ho avuto una moneta imperiale (mi pare di Geta) con un segno sul collo, anche più profondo?  Secondo me era uno sfregio, oppure una sottolineatura della brutta fine...

Io l ho interpretato come un goffo tentativo di "restauro "

Modificato da modulo_largo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.