Vai al contenuto
IGNORED

Oreste Tosini fucilato 2 volte


meja

Risposte migliori

Cari amici si avvicina il 25 aprile e lo celebro condividendo con voi una storia (purtroppo vera), che và al di là di ciò che si può immaginare .

E' la storia di un ventenne nato a Parma a cui il destino riservò il martirio come ad un nuovo Gesù Cristo.

La sera del 6 febbraio 1945 a Calerno (RE) una squadra partigiana ha un conflitto a fuoco con un gruppo di tedeschi, 3 militari tedeschi rimangono feriti anche se solo in maniera leggera.

Scatta la rappresaglia la sera del 8 febbraio alle ore 21 un autocarro si ferma in pieno centro del paese, scendono uomini armati , parte una lunga raffica di mitraglia,

19 ragazzi del paese rimangoro sul selciato ammassati l'uno sull' altro, il più vecchio aveva 25 anni.

La gente fugge ma da in quel groviglio di corpi qualcosa si muove, un ragazzo sposta i morti che lo ricoprono e a carponi raggiungente un campo li vicino arriva sotto un albero e perde i sensi.

La neve intorno a lui è intrisa del suo sangue, per tutta la notte invoca aiuto ma nessuno si avvicina , solo al mattino il prete Don Paderni informato dell' accaduto raccoglie il ragazzo e aiutato da un contadino lo porta in canonica.

I repubblichini vengono a sapere che il prete ha raccolto un ribelle e vanno in canonica e reclamano Oreste ma Don Paderni non s'arrende prende la sua bici e và a Reggio dal comandante della piazza militare e convince il maggiore Fraser a lasciargli il ferito.

Ma la notizia giunge anche al colonnello delle SS Dolman che manda 5 sui sgherri a prendere Oreste, fanno irruzione nella canonica caricano il ferito su un camion scoperto e partono per Reggio, ma arrivati a Roncocesi non riescono più a trattenersi scaricano il ragazzo dal camion lo appogiano alla balaustra del ponte e lo fucilano per la seconda volta poi gettano il cadavere nel Crostolo , il cadavere viene ritrovato 2 mesi più tardi in una chiusa del torrente.

Ho qui davanti la foto di Oreste Tosini , un ragazzino magro e sorridente sotto un cappello da alpino.

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me in ricorrenze del genere, bisognerebbe discuterne e leggere la Storia si da una parte che dall'altra...

Sicuramente una storia che fà pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.