Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2023


Risposte migliori

Fino ad oggi sono state rese note 8 monete commemorative da 2 euro del 2023, che elenco qui di seguito.
In ogni caso la pagina di riferimento sul mio sito (che verrà costantemente aggiornata) è questa: https://numistoria.altervista.org/blog/?p=28993

Estonia
– Rondine

Francia
– Giochi olimpici di Parigi 2024

Germania
– Filarmonica dell’Elba
– 1275° anniversario della nascita di Carlo Magno

Lituania
– Regione della Lituania Minore

Slovacchia
– 200° aniversario della diligenza Vienna-Bratislava
– 100° aniversario della prima trasfusione di sangue in Slovacchia

Spagna
– Città vecchia di Cáceres

Modificato da simone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, simone dice:

Fino ad oggi sono state rese note 8 monete commemorative da 2 euro del 2023, che elenco qui di seguito.
In ogni caso la pagina di riferimento sul mio sito (che verrà costantemente aggiornata) è questa: https://numistoria.altervista.org/blog/?p=28145

Estonia
– Rondine

Francia
– Giochi olimpici di Parigi 2024

Germania
– Filarmonica dell’Elba
– 1275° anniversario della nascita di Carlo Magno

Lituania
– Regione della Lituania Minore

Slovacchia
– 200° aniversario della diligenza Vienna-Bratislava
– 100° aniversario della prima trasfusione di sangue in Slovacchia

Spagna
– Città vecchia di Cáceres

 

il link riporta al 2022, questo al 2023.

https://numistoria.altervista.org/blog/?p=28993

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 minuti fa, Aristarco dice:

curioso per la Germania e Carlo Magno 

 

Anche a me incuriosisce la moneta su Carlo Magno, anche se ad essere sinceri non mi piacciono particolarmente le commemorative della Germania. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Aristarco dice:

curioso per la Germania e Carlo Magno

Scommetto sul celebre quadro di Albrecht Dürer (ovviamente un particolare)

 

albrecht-durer-nel-1514-raffiguro-carlo-magno-con-la-corona-indossata-dallxi-secolo-dagli-imperatori-utsches-historisches-museum-berlino_efcb97f2_800x1557.thumb.jpg.fad7bfb5cdd13896294c96db42bd80ed.jpg

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/4/2022 alle 07:51, Aristarco dice:

sì, anche se sarebbe bello il dritto, come il rovescio di una moneta carolingia 

La zecca tedesca non è a mio avviso una zecca che produce monete super belle da un punto di vista grafico. Quindi sarebbe effettivamente interessante se scegliessero il rovescio di una moneta carolingia come dici tu

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Io la butto lì: voi che dite, nel 2027 lo faranno in Vaticano o in Germania il 2€ cc per il 500° anniversario del sacco di Roma da parte dei lanzichenecchi? :D

Modificato da pandino
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Il 19/5/2022 alle 09:06, Nummus dice:

Finalmente credevamo di esserci levati dalle scatole la serie regionale tedesca...e invece, come direbbe il buon Fantozzi con tono sconsolato: "E si rincomincia..."

https://www.numismatica-visual.es/2022/05/la-filarmonica-del-elba-en-moneda-2-euros-cc-alemania-2023/

 

beh, ma alla fine la Filarmonica fa parte della cultura germanica. Non penso vi sia nulla che l'accomuna alla serie dei Land. Quelle son regioni, qua si parla di cultura anche se per me i cugini Germani dovrebbero far monete dei loro grandi personaggi storici 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/6/2022 alle 15:22, Brynner dice:

beh, ma alla fine la Filarmonica fa parte della cultura germanica. Non penso vi sia nulla che l'accomuna alla serie dei Land. Quelle son regioni, qua si parla di cultura anche se per me i cugini Germani dovrebbero far monete dei loro grandi personaggi storici 

 

 

No no c'è proprio scritto che è l'inizio di una seconda serie dedicata alle regione e che terminerà nel 2038, i ogni anno verrà rappresentato un monumento di interesse per ogni land. 

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà c'è scritto che la serie è dedicata all'identità culturale ed alle caratteristiche di ogni regione: quindi è probabile che saranno rappresentati luoghi di cultura (musei, sale concerto, teatri, etc.), come ad es. il palazzo della Filarmonica di Amburgo nella prima moneta

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, pandino dice:

In realtà c'è scritto che la serie è dedicata all'identità culturale ed alle caratteristiche di ogni regione: quindi è probabile che saranno rappresentati luoghi di cultura (musei, sale concerto, teatri, etc.), come ad es. il palazzo della Filarmonica di Amburgo nella prima moneta

Esatto, sarà così. Luoghi di cultura oppure anche aree/parchi naturali, mi pare

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 6/5/2022 alle 18:03, simone dice:

- 25 anni del granduca Enrico nel Comitato Olimpico Internazionale

"Sua Altezza Reale Enrico, Granduca di Lussemburgo, Duca di Nassau, Conte palatino del Reno, Conte di Sayn, Königstein, Katzenelnbogen e Diez, Visconte di Hammerstein, Signore di Mahlberg, Wiesbaden, Idstein, Merenberg, Limburg e Eppstein,

permettete di esprimere la mia perplessità circa la pressochè totale inutilità di suddetta emissione monetaria.

Distinti ossequi e lunga vita al Vostro regno."

 

Il 14/6/2022 alle 07:54, Nummus dice:

Luoghi di cultura oppure anche aree/parchi naturali, mi pare

Bene, mi piacciono molto gli euro paesaggisti.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.