Vai al contenuto
IGNORED

statere corinzio


nightfly

Risposte migliori

Folgorato dallo stile greco... ho acquistato su InAsta uno statere che viene indicato come corinzio. :)

Nel tentativo di capirci qualcosa di più ho letto una vecchia discussione sul sito in cui si indicavano le differenze fra gli stateri di Corinto e quelli delle colonie. Corinto presentava una sorta di Q, simbolo che non vedo sotto il pegaso della moneta, dove si nota un cerchietto con un puntino. Il dubbio, adesso, è se si tratti realmente di Corinto o di una sua colonia... quindi mi rimetto alle vostre conoscenze...

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=74642

grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Folgorato dallo stile greco... ho acquistato su InAsta uno statere che viene indicato come corinzio.  :)

Nel tentativo di capirci qualcosa di più ho letto una vecchia discussione sul sito in cui si indicavano le differenze fra gli stateri di Corinto e quelli delle colonie. Corinto presentava una sorta di Q, simbolo che non vedo sotto il pegaso della moneta, dove si nota un cerchietto con un puntino. Il dubbio, adesso, è se si tratti realmente di Corinto o di una sua colonia... quindi mi rimetto alle vostre conoscenze...

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=74642

grazie

Stefano

221702[/snapback]

Infatti la Teta maiuscola indica che è stata battuta dalla zecca di Thyrreium in Acarnania (350-250 a.C. circa)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Arthas, ti ringrazio. Il tuo intervento conferma quello che avevo letto su un sito in inglese specializzato in monete greche, dove però non c'erano immagini di questa zecca... :)

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Infatti la Teta maiuscola indica che è stata battuta dalla zecca di Thyrreium in Acarnania (350-250 a.C. circa)

221708[/snapback]

Caro Arthas, ti ringrazio. Il tuo intervento conferma quello che avevo letto su un sito in inglese specializzato in monete greche, dove però non c'erano immagini di questa zecca...  :)

Stefano

221711[/snapback]

;)

Ecco qualche esempio:

da coinarchives

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Rapax, puntuale come sempre... :)

Questo mi permette anche di identificare il simbolo dietro Atena, un orecchino e non un tripode come indicato nel testo della casa d'aste... ;)

Nella descrizione, infatti, la moneta veniva indicata come mancante S.Cop (penso sia uno dei testi di riferimento) e giustamente, perchè essendo di un'altra zecca il simbolo non rientrava fra quelli di Corinto...

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti si tratta dell'esemplare S.Cop 407... ;)

Nonchè Pozzi n°3964.

Databile 350-250 a.C.

Tengo a precisare che anche il simbolo dietro la testa di Athena nel campo, non è un tripode, ma un'orecchino. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Miglio. Ho letto che quella di Thyrrheion era una piccola città in Akarnania e che questo tipo di statere sembra legarsi in particolare a una spedizione militare in Sicilia (forumancientcoins). :)

Sostanzialmente penso che equivalga una moneta battuta nella zecca di Corinto, non vedo grosse differenze di rarità dalla mia escursione sul web, anche se è cuorioso vedere come è facile incorrere in 'piccole' sviste anche per gli esperti... :P

Mi sembra di capire che per questo tipo di stateri la bibbia è il 'Pegasi' di Calcianti, che costa più o meno quanto un piccolo tesoro... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.