Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera di nuovo a tutti.

Ho altre tre monete trovate di cui vorrei il vostro parere riguardo il valore e se è il caso di dargli una pulita in qualche modo.

Il peso delle due monete da 5 lire del 1861 e 1878 è di 24 gr. la terza invece di 25 gr.

Il diametro di 3,6 cm

Foto 4.jpeg

Foto 3.jpeg

Foto 2.jpeg

Foto 1.jpeg

Modificato da Boluke

Inviato

Il giudizio sul valore non prescinde dalla visione della moneta (almeno in foto), questo perché anche la conservazione ha la sua importanza. Tutti questi Scudi poi, devono pesare 25 g. (centigrammo più o meno), dire che due pesano 24 g. ed hanno un diametro di 36 mm. (anziché 37) equivale, se confermati questi dati, a riconoscerli inequivocabilmente falsi. La terza, di cui non viene indicato - se non il diametro - alcun dato rimane nel limbo delle idee inespresse.

Inviato

Chiedo scusa per la poca chiarezza. Le due mone del 1861 e 1871 pesano 24 gr secondo la bilancia che ho ed il diametro in effetti è 37
La terza, quella con data 1861-1911 pesa 25 gr con diametro 37

Inviato (modificato)
27 minuti fa, Boluke dice:

riguardo il valore

A parere mio, sono tre riproduzioni moderne di monete rare del regno. Nessun valore commerciale, naturalmente.

Tra l'altro il segno di zecca Torino per il 1861 è diverso (T maiuscola, non in corsivo, che invece è sul 1862)

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13

Modificato da Saturno

• 4 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno, 

Confermo , tre classiche riproduzioni moderne senza valore 

Saluti

Inviato

Buonasera, se i dati ponderali che ci hai fornito sono esatti sono tutte monete false.

Inviato
4 ore fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buonasera, se i dati ponderali che ci hai fornito sono esatti sono tutte monete false.

Sono false e basta, senza dover controllare il peso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.