Vai al contenuto
IGNORED

Presentazione


28aprile

Risposte migliori

Buona sera,

mi chiamo Giampaolo Buontempo e sono un nuovo iscritto al forum.

Sono un appassionato di Storia Napoleonica e collezionista di medaglie e cimeli napoleonici. Sono il presidente del Centro Romano di Studi Napoleonici e potrete visitare il sito : www.studinapoleonici.it.

Spero di iniziare una collaborazione con tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Giampaolo Benvenuto, la Tua esperienza e conoscenza della materia sarà sicuramente molto utile a tutti.

a presto

saluti

221870[/snapback]

E' bello ritrovare inaspettatamente un amico

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Benvenuto e complimenti per il sito. Qui c'e' un piccolo ma agguerrito gruppo di Napoleonici.

Pero' il 28 aprile non e' una bella data per Napoleone!

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto tra noi. :D :D

Come prima accoglienza sono io a farti una richiesta.

Nella "Piazzetta" è stata avviata una discussione sul potere di acquisto delle monete nel tempo. Come responsabile di un Centro studi può darsi che tu possa arricchire le nostre informazioni.

Quando avrai tempo e voglia trovi qui il link.

Il potere di acquisto

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto e complimenti per il sito. Qui c'e' un piccolo ma agguerrito gruppo di Napoleonici.

Pero' il 28 aprile non e' una bella data per Napoleone!

221893[/snapback]

Grazie per l'apprezzamento.

Hai ragione, siamo nel CCXV anno della Repubblica

Data fausta per il gen Bonaparte

Il 28 aprile 1796 viene firmato l'armistizio di Cherasco.

Data infausta per Napoleone

Il 28 aprile 1814 si imbarca a St. Raphael (vicino ad Antibes) sulla fregata inglese The Undaunted diretto all'isola d'Elba

In realtà il 28 aprile è la mia data di nascita.

Saluti

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Segnalerei anche la caduta della Cisalpina :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Giampaolo,

Ti sottopongo subito un problema che puoi risolvere solo Tu.

Quando ci si trova di fronte ad una medaglia di stagno (o metalli simili) però bronzata (si vede la parte grigia solo se la patina si è rovinata superficialmente in qualche punto) e il bordo è liscio, siamo di fronte ad un originale o ad un riconio e in quest'ultimo caso, di quale epoca?. Ho trovato via via dei pezzi molto interessanti ma spesso con queste caratteristiche ed alcuni venditori mi hanno detto che il pezzo era originale, altri invece che si trattava di una coniazione posteriore. Tu che ne dici?

grazie mille.

P.S. speriamo di vederci a Canino il prossimo week end

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Giampaolo,

Ti sottopongo subito un problema che puoi risolvere solo Tu.

Quando ci si trova di fronte ad una medaglia di stagno (o metalli simili) però bronzata (si vede la parte grigia solo se la patina si è rovinata superficialmente in qualche punto) e il bordo è liscio, siamo di fronte ad un originale o ad un riconio e in quest'ultimo caso, di quale epoca?. Ho trovato via via dei pezzi molto interessanti ma spesso con queste caratteristiche ed alcuni venditori mi hanno detto che il pezzo era originale, altri invece che si trattava di una coniazione posteriore. Tu che ne dici?

grazie mille.

P.S. speriamo di vederci a Canino il prossimo week end

Un caro saluto

222204[/snapback]

Caro Alain,

io considero un riconio tutte le medaglie di stagno, di zinco, e comunque metalli con bassa temperatura di fusione perché credo siano quasi tutte fusioni artigianali poi trattate superficialmente. Riguardo al periodo di fusione chi lo può dire? Probabilmente sono state prodotte fino a metà ‘900. Oggi credo sia difficile per la mancanza di mano d’opera specializzata e se esiste questa mano d’opera costa troppo. Comunque dipende dalla bellezza del pezzo e dal prezzo. Se mi piace e non costa molto la prendo.

Sarò a Canino solo sabato. Spero di vederti .

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Giampaolo,

abbiamo in comune l'amicizia con Alain e la passione per le medaglie Napoleoniche. Forse ci conosceremo personalmente nel prossimo fine settimana.

222093[/snapback]

Ho visitato il tuo sito e sono rimasto impressionato. Complimenti!

Sarò a Canino solo sabato e spero di conoscerti.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille per le indicazioni per me molto preziose anche se mi lasciano aperti un pò di dubbi...

Purtroppo sarò a Canino solo domenica per la conferenza, sarà per la prossima volta.

Colgo l'occasione per farTi tantissimi auguri di buon compleanno e complimenti per la splendida nipotina (ho visto la foto sul sito).

Se hai qualche indicazione sull'argomento, arà molto apprezzata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.