Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

JUDAEA, Herodians. Herod II Archelaos. 4 BCE-6 CE. Ae
1.85g 15mm..

Aggiudicata per 6 euro su asta internazionale,  che ne pensate? Ho sempre pensato di prenderne una , ma quelle coniate sotto Ponzio Pilato finivano per venire vendute sempre a cifre esagerate, da quel che so in America c è molta speculazione su questa branca della numismatica.. questa a quanto pare ha visto la nascita di Gesù,  anziché la crocifissione,  quindi il fascino rimane immutato. Riuscite a spiegarmi in poche parole, cosa raffigurano diritto e rovescio?

20220418_013744.jpg

• Mi piace 2

Staff
Inviato

A questo prezzo hai fatto un bell’acquisto. È una tipologia estremamente affascinante, la seguo pur nella mia grandissima ignoranza, perché mi piacerebbe trovare un “bell’esemplare” della prutah della vedova di cui parlò Gesù. 
La tua raffigura un grappolo d’uva con foglia piccola, e un elmo crestato. Zecca di Gerusalemme. 
A questo link trovi un esemplare analogo, in conservazione un po migliore, ma a un prezzo 10 volte più alto 

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=4272&lot=298

• Mi piace 1
Awards

Inviato

L'unica cosa che un pò stava per farmi desistere dall'acquisto è il passo del vangelo che parla della decisione di Giuseppe di non tornare in quella regione, poichè venne a conoscenza del fatto che cominciava a regnare Erode II, il figlio di Erode il grande, ma mi basta sapere che la moneta è coeva alla nascita di Cristo, e, chissà, visto che circolavano poi per anni, potrebbe essere in qualche modo passata per le sue mani..

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Si, è il mio stesso approccio, soprattutto perché l’esatta tipologia di quello che mi interessa non è nota; già il fascino di un esemplare coevo per il range di data ricercato direi che mi andrebbe molto bene. 
Sono certo che se mi metto sotto con gli acquisti non mi fermo più, per cui temporeggio e mi contento di studicchiare qualcosa qua e là… :) 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
20 minuti fa, ilnumismatico dice:

Si, è il mio stesso approccio, soprattutto perché l’esatta tipologia di quello che mi interessa non è nota; già il fascino di un esemplare coevo per il range di data ricercato direi che mi andrebbe molto bene. 
Sono certo che se mi metto sotto con gli acquisti non mi fermo più, per cui temporeggio e mi contento di studicchiare qualcosa qua e là… :) 

È l approccio che utilizzo solitamente anch io, ma per 6 euro non potevo lasciarla scappare ?

Staff
Inviato
11 minuti fa, modulo_largo dice:

È l approccio che utilizzo solitamente anch io, ma per 6 euro non potevo lasciarla scappare ?

Hai fatto benissimo!!!

Awards

Inviato

Eccola qui..una monetina di una semplicità assurda, eppure fa un certo senso stringerla tra le mani, per la storia a cui incidentalmente è strettamente legata ..

20220423_164119.jpg

Staff
Inviato

Mi piace molto la patina 

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.