Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Vi vorrei presentare questa terza moneta per la quale chiedere una identificazione e valore. A dire il vero è piuttosto bruttina, non sono in grado di riportare troppi dettagli.

Peso: 1,38 g

Diametro: 1,3 - 1,4 mm

Vi ringrazio anticipatamente, buona serata

Lucrezio

MonetaRomana2_Rovescio.thumb.jpg.3855c6ae6b47ab6c44bfd186991520a6.jpgMonetaRomana2_Dritto.jpg.d81b7141e99dbb147b61d8694b8894ec.jpg

Inviato

Ciao, dal ritratto sulla moneta e da quello che si riesce a leggere delle legende mi sembra una moneta attribuibile all'imperatore Galba. Dalle foto sembra in bronzo, ma mi sembra di notare delle traccie di argentatura su alcune parti della superficie. Puoi confermare questa mia impressione, o la moneta è di bronzo? ?

ANTONIO 

Inviato

Dalle foto sembra in bronzo, ma mi sembra di notare delle traccie di argentatura su alcune parti della superficie. Puoi confermare questa mia impressione, o la moneta è di bronzo? ?

Mi permetto di insistere, perché corrisponde in tutto al quinario di Galba RIC 131, zecca Gallica, forse Lugdunum, e sarà d’argento o suberato.  
https://www.acsearch.info/search.html?id=1995807

53ADD3B4-E6F1-4D7B-BDC6-F926A51C75A8.jpeg.a6d8ba347aee9b545f06f5308e44dc0a.jpeg

9517DBDF-021A-4596-B472-90DA8793E201.jpeg.9c44825f268860d782674a9b5fe27037.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno,

innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Sul materiale ahimè non riesco ad aiutarvi più di tanto. Il colore, visto alla luce del sole, non è esattamente quello del bronzo (è più un color marroncino chiaro), mentre  non vi è traccia di ossido di bronzo.

Lucrezio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.