Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

ecco a voi l'ultima moneta di questa serie. A prima vista sembra che sia una coppia di monete saldate assieme (ho allegato anche una foto dello spessore, per farmi capire meglio).

Peso: 6,37 g

Diametro: 1,6 - 1,7 mm

Spessore: 3 mm

Grazie a tutti per l'aiuto, a presto e buona serata

Lucrezio

DoppiaMoneta_Diritto.thumb.jpg.af34c98aafa78baf9e0a05b6d16851b1.jpgDoppiaMoneta_Spessore.JPG.515a304a47e443184c19e1e0947ec5db.JPGDoppiaMoneta_Rovescio.thumb.jpg.b979af6fd21862716b8c73407d0096da.jpg

Inviato

Salve il materiale potrebbe essere piombo, mi confermi? In questo caso potrebbe essere un sigillo doganale per merci o altro. Saluti Gianni.

Supporter
Inviato

Confermo quello scritto da @Gianni1984

È un sigillo in piombo, si vede benissimo nella prima immagine, non conosco però gli stemmi...

Supporter
Inviato

Anch'io propendo per un sigillo : un lato dello stemma mi ricorda quello della Baviera...spero che

@Corbiniano  possa darci il suo parere in merito.

Saluti.

Baviera.jpg

Inviato

Sì, quel losangato potrebbe essere Baviera: vedo alcune lettere (o cifre) al di sopra, distinguo un O accostato da altri due caratteri.

Sull'altro lato, noto almeno due crocette patenti affiancate, probabili vestigia di un altro stemma (magari con tre crocette affiancate?)...

• Mi piace 1

Inviato

Do il mio contributo sperando possa essere leggibile e d'aiuto:

Timbro a secco di Wilhelm IV (Bayern 1493-1550)

Screenshot_2022-04-19-20-05-12-397_com.miui.gallery.jpg

Inviato

Buongiorno,

grazie dei preziosi spunti! Davvero tutti molto interessanti. Non so dire con certezza che sia piombo, ma tenendola in mano si ha certamente l'impressione di un elevato peso specifico. 

Lucrezio

Inviato

Parlando di un tondello perfettamente cilindrico, con un diametro di 1,6 ed uno spessore di 0,3, se fosse interamente di piombo peserebbe 6,83 g (circa).

Lo stesso volume di bronzo peserebbe (a seconda del contenuto di stagno) da 4,4 a 5,3 g, peso quest'ultimo analogo a quello del rame.

Con tutte le (non indifferenti) approssimazioni del caso, sembra ragionevole supporre che sia di piombo. ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.