Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni sulle monete italiane :D


Dregen

Risposte migliori

ciao a tutti. La mia è una semplice curiosità. dato che ho molte monete italiane del regno che sono vecchissime...volevo sapere quali sono le monete italiane (del regno e non) che sono rare , se nn rarissime.

Per di più vi posto anche le monete mie che secondo me sono rare :

- 5 C. del 1932

- 10 C. del 1941

- 20 C. (del 1910, 1918, 1920, 1921, 1939)

- 1 L. del 1924

- 2 L. (del 1923, 1940, 1954)

- 20 L. del 1958

...tutte le altre vanno dal 1970 al 1996 e non penso che intorno a quegli anni ci siano monete molto rare. Potete dirmi se qualcuna di queste monete che ho può definirsi "rara"?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Suggerirei una visita a:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it

vi trovi elencate le rarita' di tutte queste monete (a naso direi che sono tutte comuni...). Non e' l'anzianità a determinare la rarita' (ad esempio le 100 lire testa piccola del 93 non sono facilissime da trovarsi).

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie...era solo per curiosità...però c'è da ammettere che al 90% le monete rare sono quelle vecchie no?

222114[/snapback]

No, proprio per nulla.

Volevo già sottolineartelo nel post che hai fatto sulla "moneta più antica che possedete". Che la moneta sia vecchia o meno non ha alcuna importanza. Tanto che le mie monete più antiche sono forse tra quelle di minor valore, e sicuramente di minore interesse. Pensa che sono due bronzetti romano-imperiali, che mi hanno praticamente dato di "resto" a Veronafil quando ho acquistato il portachiavi con lente del nostro forum.... ;)

Esistono monete vecchie di 2000 anni, di nessun valore, se non quello storico. Esistono monete recenti che invece sono ricercate e di valore molto elevato. Quello he fa il valore è la rarità e la reperibilità, nonchè la richiesta, ma di sicuro non l'età.

Per quanto riguarda le tue monete, ti sarai già reso conto dal sito di Incuso che sono tutte estremamente comuni e di scarso valore. Però alcune di esse, se in alta/altissima conservazione, possono raggiungere cifre elevate (su tutte il 2 lire del 1923). Perchè molto spesso la conservazione conta più di qualsiasi altro parametro per stabilire il valore di una moneta (questo succede quando è molto difficile trovare una certa moneta in alta conservazione).

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, condivido completamente ciò che dici. La mia discussione sulla moneta più antica non era per vedere quale fosse la moneta più preziosa del mondo, ma un semplice gioco per vedere fino a che punto arrivavamo indietro negli anni :D e in parte è anche riuscito forse...

per quanto riguardo il valore della moneta, sò che non è per l'età, ma invece per la conservazione e la rarità. ho sbagliato a dire che il 90% delle monete con più valore sono quelle antiche, il fatto è che io conosco monete che valgono moltissimo, ma sono tutti antiche :D :D

comunque grazie per la spiegazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto è che io conosco monete che valgono moltissimo, ma sono tutti antiche :D :D

Oddio, dipende sempre da che concetto hai tu di antiche.... una moneta del 1940 non è affatto antica... così come non lo è una del 1901, e nemmeno del 1800.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


e vabè, per chi colleziona monete contemporanee una moneta del 1800 è antica

222315[/snapback]

Le monete contemporanee vanno dal 1800 ad oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


e vabè, per chi colleziona monete contemporanee una moneta del 1800 è antica, per chi colleziona monete romane è diverso l'ambito :D

222315[/snapback]

Una moneta del 1800 è contemporanea; e questo non è un concetto variabile a seconda di cosa si colleziona ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.