Vai al contenuto
IGNORED

Camp gate di Costantino aiuto classificazione


Risposte migliori

Non riesco a classificare questo camp gate di Costantino.

La moneta pesa gr.2,90 ediametro 19 mm.

Si legge sul dritto CONST-ANTINUS AVG e sul rovescio VIRTU-SAVGG.

Come vedete il busto è con elmo a sx e nel rovescio il camp gate ha tre torri con la lettera P a sx e la A a dx.

Non ho trovato camp gate con tre torri ed il busto a sinistra con elmo.

Vi sono grato per l'aiuto. Allego foto

post-1691-1177436041_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla classificazione non so dire nulla, ma voglio farti i miei complimenti per il rovescio architettonico, uno dei miei preferiti.

C'è qualcuno che sa esattamente che cosa sono quelle 3 torrette in cima al forte?? sono torri? sono bracieri per segnalazioni luminose ? o per segnali di fumo ??

Non ritengo che siano torri perché sono incise in modo strao e lo sono tutte più o meno nello stesso modo. Nel caso che si tratti di strumenti per segnalazioni luminose, ciò prevede una linea difensiva di forti concatenata molto complessa. Chissà dove sorgeva, o dove avrebbe dovuto sorgere???

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


ehm... il busto è a destra...

COMPLIMENTI!

la tua moneta è una R5!

Constantine I

CONST-ANTINVS AVG

bust type: HCHC

VIRTV-S AVGG

turrets: 3 layers: 6 to 12

RP sx:P dx:R

Rome

RIC VII Rome 167 R5

...se non la vuoi la prendo io eh :P

Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla classificazione non so dire nulla, ma voglio farti i miei complimenti per il rovescio architettonico, uno dei miei preferiti.

C'è qualcuno che sa esattamente che cosa sono quelle 3 torrette in cima al forte?? sono torri? sono bracieri per segnalazioni luminose ? o per segnali di fumo ??

Non ritengo che siano torri perché sono incise in modo strao e lo sono tutte più o meno nello stesso modo. Nel caso che si tratti di strumenti per segnalazioni luminose, ciò prevede una linea difensiva di forti concatenata molto complessa.

222206[/snapback]

In effetti molti intendono le così dette "torrette" proprio come strutture che dovevano fungere da punti per segnalazioni luminose tra forte e forte (qualche scarna indicazione puoi trovarla qui o qui): questo genere di sistema, comunque, mi pare fosse utilizzato anche prima dell'età romana (ne ricordo accenni in qualche fonte greca).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per i chiarimenti e la collaborazione, effettivamente le monete che hanno il camp gate nel rovescio sono a mio parere tra le più belle ed interessanti. Condivido l'ipotesi dei fuochi di segnalazione altrimenti non si spiegherebbe la funzione delle tre "coperture

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ancora una domanda per eg 1979 che ancora ringrazio per l'identificazione. Cosa vuol dire :" Layers 6 to 12 " ?

222291[/snapback]

Sono i livelli di mattoni, i piani per intenderci in cui è diviso il campgate.

6 to 12 significa che la tua moneta ha un numero di livelli di pietre contenuo tra 6 e 12

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Qualche tempo addietro avevo letto un interessante articoletto sulla "continuità" della raffigurazione del rovescio del tipo "campgate" nella monetazione dell'Europa occidentale anche dopo la fine dell'impero romano e particolarmente nella monetazione carolingia ed inglese.

Per chi già non lo conoscesse ... lo propongo : http://home.eckerd.edu/~oberhot/campgate.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.